Allora, smentiamo la leggenda: i crossover non sono vaneggi mentali di bimbeminkia preda d’ormonite, okay? Non puzzano Sono una cosa seria - inteso come “buone letture”, perché anche il Crack è amore, quando scritto come di deve - e possono essere BELLISSIMI, se trattati nel modo giusto.
Sono davvero stanca della brutta fama che si portano dietro solo perché una manciata di tredicenni con le caccole al naso li ha eletti a loro parco giochi.
Quindi vediamo di stilare un paio di regolette d’oro per produrre qualcosa di decente:
♣ Scrivere su due fandom contemporaneamente non vi da la scusa per trascurare uno dei due.
Se non conoscete bene uno dei fandom - o entrambi! - che volete usare, fate a tutti il favore di NON scrivere, o quantomeno d’informarvi per bene e farvi rileggere da qualcuno più esperto; farete più bella figura ed eviterete di far sanguinare gli occhi ai lettori.
♣ Scrivere crossover non vuol dire mettere insieme due personaggi e farli trombare perché “so’ fighi”. Che siano dello stesso fandom o di due differenti, hanno bisogno di sapere almeno con chi hanno a che fare, prima di “mettersi a fare le cosacce”.
Il p0rn e le PWP sono sempre apprezzate, ma perfino quelle devono avere un minimo di caratterizzazione.
♠ Postilla: Ricordate che la contestualizzazione non sempre basta. Non è sufficiente che due personaggi siano belli ed inseriti nel contesto adatto, i character devono anche essere compatibili e comportarsi come loro stessi, non come voi volete che si comportino, altrimenti diverranno OOC.
♣ In linea di massima, tutti i fandom sono crossoverabili. Se avete una buona idea, che funziona ed è coerente, non fatevi scoraggiare da chi vi dice che è impossibile solo perché i nomi dei due fandom, messi l’uno accanto all’altro, sembrano troppo assurdi.
Tanto per farvi qualche esempio, ci sono ottimi crossover Il Signore degli Anelli/Supernatural - già visto -, o Doctor Who/Supernatural - già scritto -, o perfino Harry Potter/Sherlock Holmes - già visto e già scritto.
♣ Non cercate di far passare per crossover una storia scritta su due fandom che sono lo spin-off o la spalla l’uno dell’altro, come ad esempio Buffy e Angel o Doctor Who e Torchwood; è semplicemente ridicolo.
Se Angel - il personaggio - e la sua squadra tornano a Sunnydale, è sempre Buffy - il fandom -, e se il Dottore fa un’apparizione a Cardiff, nella base di Jack, è sempre Torchwood.
Sappiate che mi riservo il diritto di aggiornare questo post con nuove regolette come, quando e quanto mi pare ù_ù E se avete suggerimenti/proposte/whatever, parlate!