Vedo che la discussione è andata parecchio avanti, quindi salterò le generalia e andrò subito al punto XD
Allora, sono parecchio d'accordo con quello che ha detto kimbnr sulle varie interpretazioni possibili di un dato fatto storico, soprattutto in un fandom che non si dovrebbe prendere troppo sul serio, come Hetalia.
La questione basilare è come gestire il carattere dei personaggi, ossia, come diceva Kim, far collimare i due canon. Più che in quanto a plotline della serie ed effettivi eventi storici, però con il carattere dei personaggi così come studiati e creati da Himaruya.
L'equazione personaggio = nazione siamo tutte d'accordo che non sia perfetta, anzi (come giustamente ricordavate più sopra, Romano e Veneziano hanno gli stereotipi dei settentrionali e dei meridionali del tutto invertiti). Quando dobbiamo confrontarci con una fic volutamente comica non ci sono problemi, converrete con me: Spagna è il più idiota degli idioti, Francia il più pervertito dei pervertiti, etc.
Quando però la fanfiction è più seria e volutamente più "storica", invece, bisogna operare una scelta sul carattere: quanto faccio diventare Caio OOC? Quanto posso gestirmelo IC? Per quanto riguarda, nessuna scelta è per me pregiudizialmente sbagliata. L'unica cosa che davvero mi fa storcere il naso, perché si tratta pur sempre di una fanfiction di un manga, è quando al canon storico si sacrifica tutto, e si snatura completamente un personaggio. Faccio un esempio su una parte di storia che mi sta molto a cuore.
Unità d'Italia, fenomeno del brigantaggio al Sud. Ci sto lavorando per una storia, quindi posso esprimervi le mie impressioni in presa diretta. Il succo della questione è: contadini meridionali disillusi e ribelli, capi di Stato piemontesi che operano massacri. E su questo nessuno fiata, giustamente. Come gestisco i personaggi Romano e Veneziano in questo ginepraio? Dalle strisce si evince che, da bambini, Romano è invidioso di Veneziano, ma comunque gli vuole bene, Veneziano ogni volta che lo reincontra gli fa le feste. Presuppongo quindi che aspirino entrambi a vivere di nuovo assieme, e fin qui nessun ostacolo. Spiegare la ribellione di Romano neanche è troppo complicato. Il vero problema è Veneziano. Voi, onestamente, pensate al canon di questo personaggio: amabile, allegro, codardo, vuol bene praticamente a tutti. Pensate alla storia: il generale Cialdini inviato dal governo piemontese a trucidare masse e masse di meridionali. Veneziano che tortura Romano in questo modo? No, io non riesco a vederlo, a meno di non renderlo del tutto OOC e snaturarlo per il canon storico. Quindi devo scendere a compromessi, lasciando la storia non toccata, e separando un po' il personaggio-Veneziano dalla nazione-Italia del Nord.
Arrivo alla chiosa, non vi preoccupate XD Il nocciolo è: il plot storico è fondamentale, ma tra il sacrificio di qualche verità storica, e lo stravolgimento completo di un personaggio, preferisco una fanfiction meno storicamente valida, che ad una totalmente OOC, a meno che non mi fornisca motivi solidi per tale cambiamento.
devo scappare, quindi non posso rileggere: se trovate anacoluti ed orrori di grammatica perdonatemi ^^'''
Più che in quanto a plotline della serie ed effettivi eventi storici, però con il carattere dei personaggi così come studiati e creati da Himaruya. Sì, intendevo proprio quello. L'equazione personaggio = nazione siamo tutte d'accordo che non sia perfetta, anzi (come giustamente ricordavate più sopra, Romano e Veneziano hanno gli stereotipi dei settentrionali e dei meridionali del tutto invertiti) Bhe, poi nel senso, stiamo parlando di stereotipi, che cambiano anche da nazione a nazione (tipo, la storia che la Francia perde sempre è abbastanza anglosassone, io ne ero solo a vaga conoscenza prima di conoscere Hetalia) e raramente sono veri, per cui da capo l'equazione salta. [Poi, centra poco, ma mi viene spesso il dubbio: se lo stereotipo della Francia sotto il re sole era di nazione più forte d'europa, io devo applicare lo stereotipo moderno, o quello dell'epoca? xD] quanto faccio diventare Caio OOC? ç________ç buh. *donna che si sente abbastanza fallita su questo punto*
L'esempio che porti è abbastanza illuminante, a mio parere: io personalmente avrei cercato di barcamenarmi fra l'idea del personaggio e quella della storia, giocando parecchio sul fatto che è il boss a prendere le decisioni, ma ci sono un sacco di maniere diverse per farlo.
Spagna è il più idiota degli idioti Ho percepito molto amore, in questa frase °°/. xD
Come appunto anche gli stereotipi sul Giappone, fatti dallo stesso autore che è giapponese. Per questo non si può né si deve pretendere che i personaggi rappresentino tutta la complessità della storia di una nazione, perché non è francamente possibile, a mio parere. Il discorso di quanto il fandom sia consapevole di ciò esula dalla serie in sé: lì rientra una mera conoscenza accademica, o, nel migliore dei casi, interviene spirito di ricerca, e lo scrittore si informa, se vuole essere il più veritiero possibile. Sperare che il fandom straniero, soprattutto gli americani, conosca a menadito l'intricatissima storia italiana è un po' un'utopia, così come io non saprei un'acca di storia lituana e polacca: potrei informarmi, ma difficilmente riuscirei a raggiungere una consapevolezza ineccepibile. Devo basarmi sulle informazioni che trovo in rete, e sui due personaggi in sé. E quindi torniamo al punto di storia vs canon.
ç________ç buh. *donna che si sente abbastanza fallita su questo punto* testimonio che ciò è falso >___>
io personalmente avrei cercato di barcamenarmi fra l'idea del personaggio e quella della storia, giocando parecchio sul fatto che è il boss a prendere le decisioni, Prendo ignominiosamente note u___u comunque sì, ci sono tanti tanti modi per aggirare l'ostacolo senza cadere nell'OOC.
Ho percepito molto amore, in questa frase °°/ idiot boss is idiot ♥
Appro di Francia caput mundi, io userei il pov antico, tranne per Iggy che è sempre della sua opinione XD
(scusa per il ritardo, feste che mangiano il tempo>_>) perché non è francamente possibile, a mio parere. Ma poi non credo nemmeno gli interessasse, sinceramente. Sono stereotipi per qualcosa. Il discorso di quanto il fandom sia consapevole di ciò esula dalla serie in sé Sì, sono d'accordo. Non mi pare il caso di studiare storia su della fanfic, che, per quanto ben studiate etc, rimangono comunque una sintesi/semplificazione del problema. (altrimenti io a quest'ora ero un'esperta di storia americana =_=)
raggiungere una consapevolezza ineccepibile Nel caso volessi lanciarti, ho un ottimo libro da consigliarti xD testimonio che ciò è falso >___> xD Grazie ma... mh, con qualcuno faccio proprio un buco nell'acqua. Prendo ignominiosamente note u___u Ma prego XD (anche perché voglio leggerla quella fic, ne°°? xD) Appro di Francia caput mundi, io userei il pov antico, tranne per Iggy che è sempre della sua opinione XD Il problema è che quella è proprio l'opinione inglese (che si trascina fino alla seconda gm :O) XD.
Ho pensato proprio a te, quanto l'ho vistakimbnrDecember 31 2009, 12:41:59 UTC
A me piace molto vedere come, da un contesto/situazione/fatto storico si riesca a tirare fuori quella che doveva essere la relazione fra due o più nazioni... Anche se non mi interessa molto lo shipping (soprattutto con Hetalia), le relazioni interpersonali sono decisamente un mio kink°°/.
MA LE SAI TUTTE XD Manno xD sei tu che becchi argomenti di cui io casualmente so qualcosa. E poi, Polonia... nel senso, persino i muri della mia casa ancora un po' parlano come lui °°''''.
La questione basilare è come gestire il carattere dei personaggi, ossia, come diceva Kim, far collimare i due canon.
Concordo sul fatto che questo sia un problema. Ciò che mi lascia perplessa a volte è come la gente lo risolva in modi contrastanti, per esempio adottando la verità storica per un personaggio e usando lo stereotipo per un altro.
L'unica cosa che davvero mi fa storcere il naso, perché si tratta pur sempre di una fanfiction di un manga, è quando al canon storico si sacrifica tutto, e si snatura completamente un personaggio.
Per quel che mi riguarda sarebbe auspicabile trovare un compromesso più o meno accettabile, poi non tutti sono d'accordo su cosa è accettabile...
Come gestisco i personaggi Romano e Veneziano in questo ginepraio? Molto probabilmente Veneziano più che il generale Cialdini, rappresenta la massa ignorante del nord che credeva che Cialdini uccidesse i briganti e non la gente del sud. All'epoca non c'era il TG. Il re diceva che andavano a liberare il sud dal controllo di un re cattivo e alleato degli austriaci (e a far propaganda contro il re del sud ci avevano pensato gli inglesi) e tutti ci credevano. Diceva che chi si ribellava non erano fedeli cittadini del precedente re ma briganti e tutti ci credevano. Vivevano al nord e non potevano conoscere le condizioni del sud quindi la bugia passava.
Arrivo alla chiosa, non vi preoccupate XD Il nocciolo è: il plot storico è fondamentale, ma tra il sacrificio di qualche verità storica, e lo stravolgimento completo di un personaggio, preferisco una fanfiction meno storicamente valida, che ad una totalmente OOC, a meno che non mi fornisca motivi solidi per tale cambiamento.
Per me dipende da come imposti la fic. Se mi avvisi che sacrifichi la verità storica per i personaggi ben venga. Per me puoi anche ignorarla in favore della fic. Se mi lasci credere che quella che mi racconti è verità storica quando non lo è allora confesso che la cosa mi piace molto meno... ma forse è solo un problema mio...
Mi intrometto senza permesso ^^" per quanto riguarda Hetalia, fra le due preferisco una storia in cui Germania sia un grosso stupidone che arrossisce per un nonnulla, piuttosto che un sadico nazista XD perchè in fondo questo è un manga improntato sullo squee e sul LOL e, per quanto sia divertente vedere la storia in questo modo un po' fangirlistico, in fondo rimane fondamentalmente un animanga scemotto (poi, perdonatemi, ho solo visto l'anime ç_ç). Poi magari davvero ci sono coppie che storicamente non hanno senso, però non ci si può esimere dal fatto che Germania/Italia - HRE/Chibitalia - US/UK siano l'amore più assoluto, solo nell'ottica mangofila<3 Poi, per quanto riguarda le fic storiche, mi piace l'idea dei pg di Hetalia che sottostanno a pg storicamente esistiti °_°/ chessò, Ludwig che ubbidisce a Hitler, o cose del genere XD Ora magari ho fatto tutto un discorsone inutile e ripetitivo, però volevo partecipare è_é" (poi mi piace che finalmente ci siano feedback anche nella comm italiana a cui voglio tanto bene ;O; *hugga*)
Personalmente preferisco anch'io questa caratterizzazione e non solo perché non tutti i tedeschi furono sadici nazisti ma perché Ludwig è adorabile così com'è... E sì, anche io trovo le coppie che hai nominato adorabili (a me piace anche Spagna/Romano...). Nessun discorso è mai inutile! Grazie per aver partecipato!
scusa il ritardo, ma le feste... ^^'rosenblutDecember 31 2009, 11:10:19 UTC
Beh, l'usare o meno uno stereotipo penso sia dovuto all'impostazione della fanfic in sé, se voglio esprimere o meno un'idea. Tipo, in molte moltissime storie c'era bisogno di un "cattivo" assoluto e ho visto usato Russia, nonostante non mi pareva che l'autrice pensasse che la Russia fosse il male incarnato.
Poi ripeto, non posso pretendere veridicità storica, se poi trovi gente che è convinta di star scrivendo gli eventi così come accaddero... Neanche a me piace quando trovo Romano mafioso, soprattutto considerato che anche nelle strisce Hidekaz l'ha caratterizzato come in lotta perenne con la mafia, ma non posso neanche andare all'autrice e dire "questa fanfiction non mi piace perché è falsa", soprattutto se quel tipo di caratterizzazione è utile all'economia della storia. Alla fine ci passo sopra perché è una storia, ma di andare a far lezione non ho molta voglia. Certo, sarebbe auspicabile che ognuno ammettesse di piegare i fatti alla narrazione, ma, in molti casi in cui non è detto chiaramente, io lo do per scontato e basta.
Per quanto riguarda la questione brigantaggio, sì, quello può essere un altro modo di svilupparla :)
Re: scusa il ritardo, ma le feste... ^^'kimbnrDecember 31 2009, 12:53:43 UTC
soprattutto se quel tipo di caratterizzazione è utile all'economia della storia. Sì, effettivamente anche questo si dovrebbe tenere in considerazione... (certo, trovo sempre irritante [da "un po'" a "terribilmente" xD] quando l'autrice decide il plot e poi ci fa marciare i personaggi sopra, mi sembra spesso molto forzato) Tendo a pensare che l'autrice a volte abbia solo voluto dar maggior peso ad una caratteristica che lei riteneva essere della Nazione, a discapito di altre che nessuno nega ma che in quel contesto non emergono, semplicemente. (com'è sta storia che penso sempre bene delle persone, adesso°°''''?)
Allora, sono parecchio d'accordo con quello che ha detto kimbnr sulle varie interpretazioni possibili di un dato fatto storico, soprattutto in un fandom che non si dovrebbe prendere troppo sul serio, come Hetalia.
La questione basilare è come gestire il carattere dei personaggi, ossia, come diceva Kim, far collimare i due canon. Più che in quanto a plotline della serie ed effettivi eventi storici, però con il carattere dei personaggi così come studiati e creati da Himaruya.
L'equazione personaggio = nazione siamo tutte d'accordo che non sia perfetta, anzi (come giustamente ricordavate più sopra, Romano e Veneziano hanno gli stereotipi dei settentrionali e dei meridionali del tutto invertiti). Quando dobbiamo confrontarci con una fic volutamente comica non ci sono problemi, converrete con me: Spagna è il più idiota degli idioti, Francia il più pervertito dei pervertiti, etc.
Quando però la fanfiction è più seria e volutamente più "storica", invece, bisogna operare una scelta sul carattere: quanto faccio diventare Caio OOC? Quanto posso gestirmelo IC? Per quanto riguarda, nessuna scelta è per me pregiudizialmente sbagliata. L'unica cosa che davvero mi fa storcere il naso, perché si tratta pur sempre di una fanfiction di un manga, è quando al canon storico si sacrifica tutto, e si snatura completamente un personaggio. Faccio un esempio su una parte di storia che mi sta molto a cuore.
Unità d'Italia, fenomeno del brigantaggio al Sud. Ci sto lavorando per una storia, quindi posso esprimervi le mie impressioni in presa diretta.
Il succo della questione è: contadini meridionali disillusi e ribelli, capi di Stato piemontesi che operano massacri. E su questo nessuno fiata, giustamente.
Come gestisco i personaggi Romano e Veneziano in questo ginepraio?
Dalle strisce si evince che, da bambini, Romano è invidioso di Veneziano, ma comunque gli vuole bene, Veneziano ogni volta che lo reincontra gli fa le feste. Presuppongo quindi che aspirino entrambi a vivere di nuovo assieme, e fin qui nessun ostacolo.
Spiegare la ribellione di Romano neanche è troppo complicato. Il vero problema è Veneziano.
Voi, onestamente, pensate al canon di questo personaggio: amabile, allegro, codardo, vuol bene praticamente a tutti. Pensate alla storia: il generale Cialdini inviato dal governo piemontese a trucidare masse e masse di meridionali.
Veneziano che tortura Romano in questo modo? No, io non riesco a vederlo, a meno di non renderlo del tutto OOC e snaturarlo per il canon storico.
Quindi devo scendere a compromessi, lasciando la storia non toccata, e separando un po' il personaggio-Veneziano dalla nazione-Italia del Nord.
Arrivo alla chiosa, non vi preoccupate XD Il nocciolo è: il plot storico è fondamentale, ma tra il sacrificio di qualche verità storica, e lo stravolgimento completo di un personaggio, preferisco una fanfiction meno storicamente valida, che ad una totalmente OOC, a meno che non mi fornisca motivi solidi per tale cambiamento.
devo scappare, quindi non posso rileggere: se trovate anacoluti ed orrori di grammatica perdonatemi ^^'''
Reply
Sì, intendevo proprio quello.
L'equazione personaggio = nazione siamo tutte d'accordo che non sia perfetta, anzi (come giustamente ricordavate più sopra, Romano e Veneziano hanno gli stereotipi dei settentrionali e dei meridionali del tutto invertiti)
Bhe, poi nel senso, stiamo parlando di stereotipi, che cambiano anche da nazione a nazione (tipo, la storia che la Francia perde sempre è abbastanza anglosassone, io ne ero solo a vaga conoscenza prima di conoscere Hetalia) e raramente sono veri, per cui da capo l'equazione salta. [Poi, centra poco, ma mi viene spesso il dubbio: se lo stereotipo della Francia sotto il re sole era di nazione più forte d'europa, io devo applicare lo stereotipo moderno, o quello dell'epoca? xD]
quanto faccio diventare Caio OOC?
ç________ç buh. *donna che si sente abbastanza fallita su questo punto*
L'esempio che porti è abbastanza illuminante, a mio parere: io personalmente avrei cercato di barcamenarmi fra l'idea del personaggio e quella della storia, giocando parecchio sul fatto che è il boss a prendere le decisioni, ma ci sono un sacco di maniere diverse per farlo.
Spagna è il più idiota degli idioti
Ho percepito molto amore, in questa frase °°/.
xD
Reply
Il discorso di quanto il fandom sia consapevole di ciò esula dalla serie in sé: lì rientra una mera conoscenza accademica, o, nel migliore dei casi, interviene spirito di ricerca, e lo scrittore si informa, se vuole essere il più veritiero possibile.
Sperare che il fandom straniero, soprattutto gli americani, conosca a menadito l'intricatissima storia italiana è un po' un'utopia, così come io non saprei un'acca di storia lituana e polacca: potrei informarmi, ma difficilmente riuscirei a raggiungere una consapevolezza ineccepibile. Devo basarmi sulle informazioni che trovo in rete, e sui due personaggi in sé. E quindi torniamo al punto di storia vs canon.
ç________ç buh. *donna che si sente abbastanza fallita su questo punto*
testimonio che ciò è falso >___>
io personalmente avrei cercato di barcamenarmi fra l'idea del personaggio e quella della storia, giocando parecchio sul fatto che è il boss a prendere le decisioni,
Prendo ignominiosamente note u___u comunque sì, ci sono tanti tanti modi per aggirare l'ostacolo senza cadere nell'OOC.
Ho percepito molto amore, in questa frase °°/
idiot boss is idiot ♥
Appro di Francia caput mundi, io userei il pov antico, tranne per Iggy che è sempre della sua opinione XD
Reply
perché non è francamente possibile, a mio parere.
Ma poi non credo nemmeno gli interessasse, sinceramente. Sono stereotipi per qualcosa.
Il discorso di quanto il fandom sia consapevole di ciò esula dalla serie in sé
Sì, sono d'accordo. Non mi pare il caso di studiare storia su della fanfic, che, per quanto ben studiate etc, rimangono comunque una sintesi/semplificazione del problema.
(altrimenti io a quest'ora ero un'esperta di storia americana =_=)
raggiungere una consapevolezza ineccepibile
Nel caso volessi lanciarti, ho un ottimo libro da consigliarti xD
testimonio che ciò è falso >___>
xD Grazie ma... mh, con qualcuno faccio proprio un buco nell'acqua.
Prendo ignominiosamente note u___u
Ma prego XD (anche perché voglio leggerla quella fic, ne°°? xD)
Appro di Francia caput mundi, io userei il pov antico, tranne per Iggy che è sempre della sua opinione XD
Il problema è che quella è proprio l'opinione inglese (che si trascina fino alla seconda gm :O) XD.
idiot boss is idiot ♥
**/
Reply
Nel caso volessi lanciarti, ho un ottimo libro da consigliarti xD
MA LE SAI TUTTE XD
Finora le caratterizzazioni che ho letto mi hanno convinta u_u
(anche io voglio leggerla buuh ç_ç)
Reply
MA LE SAI TUTTE XD
Manno xD sei tu che becchi argomenti di cui io casualmente so qualcosa. E poi, Polonia... nel senso, persino i muri della mia casa ancora un po' parlano come lui °°''''.
(anche io voglio leggerla buuh ç_ç)
*pats*
Reply
Reply
Reply
Reply
Concordo sul fatto che questo sia un problema. Ciò che mi lascia perplessa a volte è come la gente lo risolva in modi contrastanti, per esempio adottando la verità storica per un personaggio e usando lo stereotipo per un altro.
L'unica cosa che davvero mi fa storcere il naso, perché si tratta pur sempre di una fanfiction di un manga, è quando al canon storico si sacrifica tutto, e si snatura completamente un personaggio.
Per quel che mi riguarda sarebbe auspicabile trovare un compromesso più o meno accettabile, poi non tutti sono d'accordo su cosa è accettabile...
Come gestisco i personaggi Romano e Veneziano in questo ginepraio?
Molto probabilmente Veneziano più che il generale Cialdini, rappresenta la massa ignorante del nord che credeva che Cialdini uccidesse i briganti e non la gente del sud. All'epoca non c'era il TG. Il re diceva che andavano a liberare il sud dal controllo di un re cattivo e alleato degli austriaci (e a far propaganda contro il re del sud ci avevano pensato gli inglesi) e tutti ci credevano. Diceva che chi si ribellava non erano fedeli cittadini del precedente re ma briganti e tutti ci credevano. Vivevano al nord e non potevano conoscere le condizioni del sud quindi la bugia passava.
Arrivo alla chiosa, non vi preoccupate XD Il nocciolo è: il plot storico è fondamentale, ma tra il sacrificio di qualche verità storica, e lo stravolgimento completo di un personaggio, preferisco una fanfiction meno storicamente valida, che ad una totalmente OOC, a meno che non mi fornisca motivi solidi per tale cambiamento.
Per me dipende da come imposti la fic. Se mi avvisi che sacrifichi la verità storica per i personaggi ben venga. Per me puoi anche ignorarla in favore della fic. Se mi lasci credere che quella che mi racconti è verità storica quando non lo è allora confesso che la cosa mi piace molto meno... ma forse è solo un problema mio...
Reply
Poi magari davvero ci sono coppie che storicamente non hanno senso, però non ci si può esimere dal fatto che Germania/Italia - HRE/Chibitalia - US/UK siano l'amore più assoluto, solo nell'ottica mangofila<3
Poi, per quanto riguarda le fic storiche, mi piace l'idea dei pg di Hetalia che sottostanno a pg storicamente esistiti °_°/ chessò, Ludwig che ubbidisce a Hitler, o cose del genere XD
Ora magari ho fatto tutto un discorsone inutile e ripetitivo, però volevo partecipare è_é" (poi mi piace che finalmente ci siano feedback anche nella comm italiana a cui voglio tanto bene ;O; *hugga*)
Reply
E sì, anche io trovo le coppie che hai nominato adorabili (a me piace anche Spagna/Romano...).
Nessun discorso è mai inutile! Grazie per aver partecipato!
Reply
Poi ripeto, non posso pretendere veridicità storica, se poi trovi gente che è convinta di star scrivendo gli eventi così come accaddero... Neanche a me piace quando trovo Romano mafioso, soprattutto considerato che anche nelle strisce Hidekaz l'ha caratterizzato come in lotta perenne con la mafia, ma non posso neanche andare all'autrice e dire "questa fanfiction non mi piace perché è falsa", soprattutto se quel tipo di caratterizzazione è utile all'economia della storia.
Alla fine ci passo sopra perché è una storia, ma di andare a far lezione non ho molta voglia. Certo, sarebbe auspicabile che ognuno ammettesse di piegare i fatti alla narrazione, ma, in molti casi in cui non è detto chiaramente, io lo do per scontato e basta.
Per quanto riguarda la questione brigantaggio, sì, quello può essere un altro modo di svilupparla :)
Reply
Sì, effettivamente anche questo si dovrebbe tenere in considerazione... (certo, trovo sempre irritante [da "un po'" a "terribilmente" xD] quando l'autrice decide il plot e poi ci fa marciare i personaggi sopra, mi sembra spesso molto forzato) Tendo a pensare che l'autrice a volte abbia solo voluto dar maggior peso ad una caratteristica che lei riteneva essere della Nazione, a discapito di altre che nessuno nega ma che in quel contesto non emergono, semplicemente. (com'è sta storia che penso sempre bene delle persone, adesso°°''''?)
Reply
com'è sta storia che penso sempre bene delle persone, adesso°°''''?
a Natale siamo tutti più buoni?
Reply
Leave a comment