Reduce da una lezione di educazione civica in classe, con spiegazione del funzionamento delle elezioni amministrative (che ci sono state nel comune della scuola), motivi del perché si vota e domande facili facili tipo "ma la mafia c'è in Toscana?", ho pensato che questo momento di particolare impegno e necessità di condividerlo è importante.
Ieri ho postato
una canzone dei Modena City Ramblers, per festeggiare questa strana repubblica e per ribadire il concetto che il 12-13 giugno non si va al mare. Così ho pensato: perché non infestare i dieci giorni prima del
referendum suggerendo un po' di musica comunista impegnata? Una canzone al giorno. Perché la musica, secondo me, ha questo potere straordinario di farci sentire dalla stessa parte, impegnati nella stessa lotta, magari con idee diverse ma con i cuori vicini.
Allora oggi mi sento di essere profondamente d'accordo con De Andrè:
anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti
Questa è una canzone "storica" in tutti i sensi in cui la parola si può intendere. Tanto che non si trovano in giro video privi di immagini del momento a cui la canzone si riferisce. Io ve la propongo specialmente per quella frase bella in evidenza sopra. Sarà il caso di cominciare a rispondere un po' così?
Canzone del maggio - Fabrizio De Andrè
lyrics