Nella luce di un giorno perfetto

Mar 20, 2011 12:22



L'anon_lovememe è uno spazio dove, a intervalli irregolari, le persone possono lasciare commenti anonimi positivi ai loro autori preferiti. Il genere di cosa a cui non partecipo, perché sarei sgamabilissima e perché alla fine non sono una donna da segreti.
Però, ecco, ho ricevuto due commenti adorabili, che omaggiano le mie storie originali, e quindi volevo rispondere ai due anon (so che probabilmente non passeranno di quiXD, è che poi linko questo post nella community.)

Voglio rispondere con calma più che altro perché la cosa mi dà modo di parlare di un paio di cose a cui tengo. Sì, per me tutte le scuse sono buone per la ciarla libera.

Anon 1, che dice che le mie storie l'hanno fatto/a sentire felice di essere un cantastorie. La cosa mi fa sentire realizzatissima perché, davvero, in questa fase storica della scrittura amatoriale (ma non solo) in cui ci si divide tra gente che si svende al fanservice e gente che si abbarbica sui tecnicismi più bestiali, mi sembra che molti non se lo ricordino per nulla, che alla fine tutto parte da lì, dall'essere un "cantastorie", uno che racconta una storia. Che poi, ovviamente, si debba raccontarla per benino (con un po' di tecnica) e in modo che diverta autore e lettore, ok. Ma è la storia, in principio. L'amore per le parole che messe in fila in un certo modo creano qualcosa. Qualcosa da regalarsi a vicenda, da condividere, da trasformare in terreno comune.
Anon, se le mie cosine hanno funzionato in questo senso, sono io a dover ringraziare te per essere stato/a parte di questa meravigliosa condivisione! <3

Anon 2, dai tuoi toni mi viene il sospetto che ci conosciamo forse un briciolo di più che per il semplice rapporto autore/recensore? E' in base a questo sospetto che ti dico: bene, allora è anche merito tuo. Se la cosa bellissima che dici è vera, è tanto merito di ogni incontro fatto anche online. Io tendo a prendere sul serio la gente, anche quella incrociata per il tempo di dieci minuti o di tre commenti online. Se sono davvero migliorata, contaci, hai fatto la tua parte al riguardo anche tu.
Io non riesco a dividere la "real life" e la "fandom life". Nel senso, non è che prendo tutte le cose con lo stesso impegno e non do importanza uguale a tutto, ovviamente.XD Non lo si fa nemmeno con tutte le cose della real life, no?XD Però, insomma, una persona è sempre una persona, e io mi impegno, cerco e provo sempre a prenderla sul serio, sul serissimo, più che posso, ovunque la incontri, comunque ci parli, perché credo fermamente che molte cose potrebbero migliorare, se ci si prendesse sul serio, se si partisse con un po' più di apertura verso chi ti sta davanti - fisicamente o su una community online.

Insomma, grazie, creature.

Questo poi non c'entra nulla, ma... a me l'album nuovo dei Subsonica mi garba un monte! <3
Eden
Istrice

storie, storie originali, scrittura

Previous post Next post
Up