In realtà ero partita a scrivere di un altro post (che scriverò o domani o dopodomani, tanto sono già in ritardo e sono quasi certa che la notizia che volevo inserire già la sapete XD), però ho poi pensato che, per una volta, posso mettere da parte lo slash e parlare di film.
Solo per questa volta.
Ho appena finito di vedere THIRD STAR di Hattie Dalton.
Sarò sincera, non ne sono uscita incolume. E vi avviso, i fazzoletti sono necessari.
E' un film che, oltre all'affetto, all'amicizia ed all'amore, denuncia soprattutto la forza di volontà e la speranza nella vita.
"James, malato terminale, vuole vivere fino in fondo il poco tempo che gli rimane. Decide così di partire per la costa est del Galles insieme a Miles, Davy e Bill, i suoi migliori amici. Ognuno di loro avrà quindi la possibilità di riflettere sulla propria esistenza. Miles deve accettare l’idea che l’amico stia morendo, Davy sente la necessità di essere vicino ai propri compagni nel momento del bisogno, mentre per Bill il viaggio diventa l’occasione per evadere da una quotidianità sempre più opprimente…"
James è interpretato magistralmente da Benedict Cumberbatch che, smesso il cappotto di Sherlock, si ritrova a mostrarci il suo piccolo stralcio di mondo, fatto soprattutto da tutte le persone che lo circondono e che ama e dalle sue stelle.
"Bisogna seguire la terza stella a destra e poi andare dritti fino a domani."
E' un film "forte" pieno di rabbia e quasi contraddizioni, di maturazioni mentali e di credenze che si annebbiano in un fumo di spinelli o che si intravedono in fuochi d'artificio.
Il dolore sempre presente e moderatamente nascosto dietro alla scorza dura di James -che "brinda" con la morfina- viene reso meno denso e sconvolgente dalla ricerca di normalità che i tre amici gli infondono; una normalità ormai disintegrata insieme ad un carretto in fondo ad un dirupo...
E se il dolore si fa pressante man mano che raggiungono il punto d'arrivo, la concretezza di voler vivere a modo proprio diventa sempre più consistente; come quell'amicizia che viene perenemmente messa in gioco e che James sembra volere confermare.
Un meraviglioso film che, comunque, oltre alla malinconia, lascia un forte senso di speranza e di scelta per il libero arbitrio.
![](http://pics.livejournal.com/hanachan85/pic/000z6cyf/s640x480)
Titolo: Third Star
Genere: Comedy, Drama
Regia: Hattie Dalton
Attori: Benedict Cumberbatch, Tom Burke, J.J. Feild, Adam Robertson
Sceneggiatore: Vaughan Sivell
Durata: 94'
Paese: UK
Lingua: Inglese
Sub ita: Si
Click to view
§Ho trovato superba la regia, il montaggio, la fotografia e la scelta degli attori uno più bravo dell'altro. Un film che consiglio davvero molto.§