Jan 28, 2014 17:54
First of all: mettiamo una grafica in tema. ;PPPP
In settimana ho avuto una rivelazione: ho rivisto il film del 1973 ed oltre ad essere cialtronissimo come ricordavo (X°°°°°°°°°D) ho finalmente capito che tutti gli sceneggiatori ai quali viene chiesto di scrivere un qualcosa (film, serial o quant'altro) su questo romanzo fanno come i bambini ai quali la maestra ha dato un libro troppo lungo da leggere, fanno finta di farlo ma si guardano il film. Risultato, essendo questa pellicola in una scala da 1 a 10 cialtrona 22, si può usare ben poco e ognuno finisce per inventare ciò che più gli aggrada.
Fine della rivelazione della settimana.
****************************************
Quel grande (sarcasmo) serial BBC intitolato "The Musketeers" puntata 2 ovvero: "Il segreto per un buon trucco è far guardare la gente dalla parte sbagliata". Ma siccome i vostri telespettatori non sono tutti cretini non potete continuare a far loro vedere Capaldi e pretendere che non vedano la sceneggiatura.
Si comincia con un duello: D'Artagnan vs Comparsa pagata due lire, che viene interrotto dalla Guardie del Cardinale. Si vede si sono accorti che ce lo dovevano dall'episodio precendente.
Le guardie rincorrono D'Artagnan e gli altri tre (Athos, Porthos e Aramis) se la danno a gambe levate (certo che non è che mi spiegate perchè lì erano in 4/5 e arrivano 6/7 guardie a cavallo e rincorrono solo una persona ben precisa??). D'Artagnan viene rinchiuso in una segreta con Tizio Losco e Incazzato.
Dopo questa grande scenona... RIVELAZIONE!! E' tutta una messa in scena per mandare una spia in galera ed estorcere delle informazioni a Tizio Losco e Incazzato il quale pare abbia rubato "tanta polvere da sparo da poter iniziare una guerra" e non si sa dove sia nascosta.
Lo vedi che ho ragione io quando dico che questo è Moschettieri CSI??? Oggi c'abbiamo il traffico d'armi. X°°°°D
Cavolo però Treville, ma te hai più culo che anima eh?? Non solo ti riesce di infiltare il tuo uomo in galera (galera che pare sia filo-cardinalizia oltretutto) ma, nell'ordine, lo ficcano nella stessa segreta col tipo che ti interessa spiare e domani è il Venerdì Santo e la regina grazierà alcuni prigionieri per santificare la Pasqua.... Mhm.. che sceneggiatura GENIALE!
Nel frattempo Tizio Losco e Incazzato insegna a D'Artagnan qualche trucchetto da Mago Silvan con una moneta, dopo due minuti di "faccio sparire la moneta - faccio riapparire la moneta" i due hanno già fraternizzato, sono pappa e ciccia e Tizio Losco e Incazzato già gli racconta del suo piano di evasione. Ok va bene...
[Intermezzo: il Signor Bonacieux porta una pezza di stoffa a Treville per la sua nuova cappa il quale fa notare "è proprio una bella pezza". Mah... non so dove te vai a stoffe Capitano, ma non è niente di che, da lontano pare rasaccio bruttacchiolo di un coloraccio non ben definito forse verde forse blu. La prossima volta ti portiamo da OB Stock con noi. ;) ]
Il Grande Piano di Evasione(TM) era fingere un malore e rubare le chiavi alla guardia che entra nella cella per controllare. U.U Basta, tv inglese piantala di fare le repliche di Tre Cuori in Affitto, 'sti sceneggiatori si distraggono!!!
Scoppia la rivolta e Tizio Losco e Incazzato (con D'Artagnan che oramai è diventato il suo migliore amicissimo - io a questo punto starei attenta alle fangirl yaoiste....-) prendono in ostaggio la Regina IN PERSONA che era a concedere grazie sempre LI' IN PERSONA lei medesima in carne ed ossa (si vede è già Venerdì) e se la danno a gambe. Ah, appena fuori dal portone della prigione c'erano tutti gli amici di Tizio Losco e Incazzato ad aspettarlo... come li ha avvertiti?? Creando un evento su Facebook?? Venerdì Santo, primo pomeriggio, tutti davanti al portone della prigione di Chatelet, evasione sicura.
Caro Capitano De Treville... invece di star lì a chiederti cosa "stia facendo D'Artagnan in nome di Dio", ma... mandare un po' dei settordici Moschettieri che ti sei portato appresso a inseguirli, no?? Ah, non sono venuti a cavallo?? Capisco.... U.U
Ah dimenticavo la scena fanservice Aramis/Regina Anna, dove, dopo essersi assicurati la fuga, i loschi individui la lasciano andare e Aramis la protegge talmente bene spalmandosi letteralmente addosso alla Regina di Francia, sai partisse mai una pallottola vagante.... U.U Con tanto di Regina che si preoccupa per la ferita di lui: un MICRO graffietto dietro l'orecchio.
Le nuove frontiere del pairing.
D'Artagnan si fa accettare nella banda dei sovversivi i quali gli rivelano che il loro Grande Piano(TM) è uccidere il Re e la Regina, segue altra scena fanservice Aramis/Regina Anna dove questa lo riceve a palazzo per ringraziarlo e gli dona il suo crocifisso, dopo aver controllato personalmente e minuziosamente, mentre due dame e Porthos fanno i guardoni, che il micro-graffietto dietro l'orecchio del moschettiere non sia seriamente peggiorato.
[Il povero Buckingham è intanto a Londra accucciato in un angolino a fare gira-gira col ditino o sta disegnando i baffi al ritratto della Regina Anna].
Riunione notturna segretissima in casa di Constance dove i Tre vengono messi al corrente da D'Artagnan del Grande Piano(TM) dei sovversivi. Arriva il Signor Bonacieux che vedendo il ricercato uscire di casa sua inizia a schiamazzare e i Tre escono anch'essi dall'edificio.
Meno male che era una riunione notturna segretissima e lo scagnozzo ex amico preferito (e che non si fida di D'Artagnan -occhio alle fangirl yaoiste parte 2-) del Tizio Losco e Incazzato poteva esser ancora fuori a spiare il tutto.... Massì! Usciamo tutti in branco da Casa Bonacieux, poi che gli raccontiamo se i sovversivi ci beccano?? Che eravamo tutti lì a fare un giro a "Si, Oscuro Signore Cardinale"??
Momento interrogatorio: Athos e Aramis vanno dall'amante "signorina che fa il lavoro più vecchio del mondo" di Tizio Losco e Incazzato e la interrogano, dopo una conversazione civile, lei resta vaga e i due se ne vanno assertendo "mente, lo sta coprendo". Mapporkalapeppapig!! Ma siamo nei sobborghi di Parigi del 1600 e voi siete due soldati che non vi riesce di cavare le informazioni che volete una prostituta??? Ma perfino ♥Leroy♥Jethro♥Gibbs♥ nel 2014 è più cattivo con i suoi sospettati!!! U.U
Intanto il Dottore, ehm... volevo dire, il Cardinale e De Treville capiscono che l'attentato ai sovrani avverà dopo la Messa Pasquale a Notre Dame (serviva un concilio di guerra per arrivarci, eh?) e cercano di convincere Re e Regina a non presenziare ma useranno dei sosia dei regnanti per far saltare l'attentato e arrestare i sovversivi, ma la Regina dissente e dice che la cosa non può funzionare il popolo conosce troppo bene i propri sovrani. Si vede che oramai hanno qualche milione di amici sulla loro pagina FB ...o lei vuol far fuori il marito. Aramis anvedi che a 'sto giro ci diventi Re di Francia.
Tizio Losco e incazzato, grande colpo di scena, accusa D'Artagnan di essere una spia (dopo però avergli consegnato la mappa dettagliata del proprio piano, mappa che è finita in mano a Porthos), lo picchiano e quando arriva il blitz dei Moschettieri ad arrestare tutti trovano il covo vuoto. Si nota una macchia di sangue vicino a una botola, macchia di sangue che Athos, solo toccandola, capisce che è di D'Artagnan (Abby farebbe carte false per averti nel suo laboratorio, caro Athos) e non solo, poi proferisce "sono fuggiti da qui" indicando la botola. Botola che INTELLIGENTEMENTE nessuno si preme di aprire... peccato che non fosse una via di fuga ma solo un buco che portava a una stanza sotterranea. Dove saranno mai stati nascosti i cattivacci??
Athos ammettilo, te eri quello che da piccino a nascondino perdeva sempre, eh?? U.U
[Mancano ancora 15 minuti... non ce la faccio più...]
Tizio Losco e Incazzato lega D'Artagnan alle botti di polvere da sparo, botti che sono state ficcate in un passaggio segreto sotto il Louvre e che dovrebbero far saltare in aria il palazzo (ora se fosse stata una serie americana potevo capire che questi non sapessero quanto è grande il Louvre, ma sono inglesi ...vabbè c'hanno un sistema di misurazione diverso, c'avete ragione, convertire le iarde in centrimetri è sempre un casotto, lo sappiamo bene anche noi quando s'ordina i pizzi su ibbei). Il cattivaccio prepara la detonazione a tempo usando una candela che una volta consumata avrebbe acceso la miccia e fin qui, ok facciamo finta che funzioni,eh? Parte l'atto terroristico, si lancia l'equivalente milleseicentesco (ma esisteva??) di una bomba a mano ai piedi dei Sovrani e del Dottore/Cardinale (che per l'occasione è vestito di rosso, qual MI-RA-CO-LO!) e.... mossa eroica Aramis le si lancia sopra coprendola col proprio mantello. No, non al Dottore+Re+Regina, ma alla bomba!! E questa non esplode: ha un mantello dimensionale?? Il Dottore/Cardinale gli ha prestato il Tardis, lui l'aveva nascosto sotto il mantello e hanno mandato la bomba in un altro spazio/tempo?? No! La bomba è difettosa!! Fa parte del diversivo!! Suvvia sceneggiatori, ci sono dei limiti all'indecenza, santapazienza!!!!! U.U
Segue sguardo languido Regina Anna/Aramis.
Athos, finalmente, decide di entrare in character e fa lavorare i neuroni e capisce che l'attentato è una scusa... Tizio Losco e Incazzato non vuole rivoluzionare la Francia ma banalmente entrare nel caveau del Louvre e rubare la gioielleria reale e nel frattempo si fa strada a palazzo a suon di bombe a mano. D'Artagnan dopo aver strusciato venti minuti buoni la corda che gli lega i polsi contro lo spigolo di una botte (venti minuti di telefilm, non fittizi... mai sentito parlare di trucchi cinematografici?? Quel poveraccio di Luke Pasqualino doveva spezzarla davvero da solo, eh?), si libera, ferma la miccia, ma appena apre la porta della stanza sotterranea per uscire si accendono altre settordici micce. Un po' sta lì col piedino a fare colpisci la talpa/spengi la miccia ma poi decide che è più intelligente scappare.
Esplosione.
Miracolosamente(???) il Louvre non crolla ma viene solo fatto un grosso buco nel muro che sinceramente non ho capito a cosa servisse, Porthos, Athos e Aramis rimediano solo una botta in testa e un po' di polvere sui vestiti (polvere che dopo due scene è miracolosamente sparita), D'Artagnan è sano e salvo. Nel frattempo Milady uccide l'amante prostituta di Tizio Losco e Incazzato (Why?? Cari inglesi, why??) e recupera un a collanina con un ciondolino di diamanti misero misero che il Tizio Losco e Incazzato aveva rubato alla Regina anni prima quando questo lavorava nelle cucine del Louvre. I sovversivi si infuriano con Tizio Losco e Incazzato perchè lui voleva tenersi tutto il gruzzolo per sè (o non si capisce bene se perchè loro volevano fare la rivoluzione davvero e non diventare ricchi), ma non gli riesce di farlo fuori (eh, lui è pur sempre Mago Silvan e svanisce nell'oscurità, letteralmente, giuro!!). I sovversivi vengono fermati dai Tre Moschettieri. D'Artagnan nel passaggio sotterraneo gioca a fare il fantasma birichino e armato di spada con Tizio Losco e Incazzato, lo ferisce gravemente ma lui scappa via all'esterno seminando gioielli come Pollicino seminava le briciole di pane e, scenona dal grande effetto visivo, finendo letteralmente piano piano dentro un bancone di nebbia (regista, cambia spacciatore). D'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis lo raggiungono (il bancone di nebbia è sparito siamo in riva alla Senna in pieno giorno e col sole) e lui in punto di morte dice a D'Artagnan che non lo ha ucciso in prigione ma se l'è portato dietro perchè voleva divertirsi e metter su un bel trucco/colpo. Ok cari sceneggiatori... io non so più come insultarvi, ma davvero.
Infine si chiede scusa al Signor Bonacieux per averlo ingannato (e mi chiedo perchè per la 5698° volta in un episodio), Milady si intasca il pendente di diamanti della Regina (pendentino alquanto misero direi... fossi stata Anna non me la sarei mai messa una roba così da poveracci. °_°) e D'Artagnan trova un mazzettino di fiori azzuri sul proprio cuscino, fiorellini che Milady s'è tenuta in mano per mezzo episodio. Vabbè... ci diranno il perchè di questi dettagli prossimamente...
Prossimo episodio, non si capisce niente: gli spagnoli, botte da orbi, un'offerta per andare in America, Porthos viene ferito gravemente e va operato d'urgenza (Moschettieri ER???), Milady incontra Constance... Mah...
No ragazzi sul serio... io non c'ho un cazzo da fare in questo periodo ma, non posso perdere mezzo pomeriggio la settimana così, davvero. Abbiate pietà. ç_______________ç
chiacchiere,
moschettieri