[Doctor Who] Non loro

Dec 16, 2012 18:02

Titolo: Non loro
Fandom: Doctor who
Personaggi: Brian Williams, River Song
Rating: PG/SAFE
Avvertimenti: Spoiler settima stagione, flashfiction
Conteggio Parole: 544
Scritto per la staffetta in piscina @ piscinadiprompt con il prompt Et toi, qu’est-ce que tu peux répondre /A cette vie qui s’en
va {trad. E tu, che cosa puoi rispondere/ A questa vit ache se ne va} [Qu’avons-nous fait de vous ? - Le Roi Soleil OST]+ scritta per la #4 Maritombola indetta @ maridichallenge con il prompt 5, Salvadanaio + scritta per il Santa Fest @ maridichallenge con il prompt  #013. [Doctor Who] Brian Williams, River Song, Non sa cosa significhi essere nonno

È un salvadanaio blu, e Brian l'ha comprato pensando ai rimproveri di Rory (“Papà, alla tua età nessuno compra salvadanai”) e ai sorrisi di Amy (“Brian, credo che il colore sia perfetto”).
Ci mette un penny al giorno. Ha iniziato quando Amy e Rory se ne sono andati - da quando un tizio si è presentato alla sua porta dicendo di essere suo nipote, parlando di una vita che suo figlio e Amy hanno vissuto in un'altra parte del mondo; dicendo come è stata magnifica e bella e piena e Brian ha ascoltato come si ascolta un sogno, pensando che non gli poteva importare niente di come fosse stata la vita di Amy e Rory se non erano più con lui. Poi ha realizzato, chiudendo la porta, salutando il nipote che non sapeva di avere, che il Dottore ha mentito. Non loro, gli ha detto. Non loro.

I Penny sono trecentoquaranta e il Dottore non è più tornato. Affianco al salvadanaio, Brian ha una foto di suo nipote con Amy; una di Rory e Amy; un'altra di Amy che fa fare i primi passi al bambino, una di Rory che lo fa giocare al parco; una dove il nipote ha forse sei anni e dorme con il padre. Ha tante cornici di foto gialle e rovinate di un nipote che non ha visto crescere e di dei figli che non ha visto diventare genitori. A volte Brian le fissa. Pensa che gli sarebbe piaciuto essere in una di quelle foto. Pensa che gli sarebbe piaciuto essere nonno.
In mezzo a tutte le foto che il nipote gli ha dato ne trova anche una diversa. È più vivida e ritrae una giovane bionda con una cascata di riccioli biondi. Brian non sa chi sia, ma gli piace quella foto.

River ricorda di aver passato un giorno sul divano di casa Williams. Stava piangendo e Rory e Amy non c'erano e Brian le aveva dato un po' di biscotti e raccontato vecchie storie su sua moglie. È un ricordo che appartiene a Melody, non a lei, ed è a quello che si aggrappa quando va a bussare a casa del padre di suo padre. Sistema la giacca, guarda ancora la data sul manipolatore del vortice, controllando che sia giusta e non imprecisa o sbagliata come spesso accade quando viaggia con il Dottore. Invece è corretta e River bussa.
Non deve attendere molto per vedere il volto sorpreso di Brian aprirle la porta. Si è preparata un discorso, nella speranza che quel l'uomo ne sappia abbastanza sul Dottore per capire almeno metà della sua storia. Ciò che River non si aspetta è di essere riconosciuta.

Siede sul divano con un senso di Dejà-vù.
Brian le offre dei biscotti «Quindi tu sei... River» dice, indeciso. Poggia i biscotti sul tavolo e si siede accanto a lei «Ma prima eri Melody».
River annuisce. Brian corruga la fronte «E sei la figlia di Amy e Rory» e poi strizza gli occhi. Qualcosa nella sua testa sembra essere sulla giusta strada per capire.
River mangiucchia un biscotto e annuisce, di nuovo, attendendo in silenzio che Brian dica qualcosa. Invece l'uomo batte le mani sulle ginocchia e mangia anche lui un biscotto.

Ci sono trecentosettanta penny nel salvadanaio blu. River Song aggiunge il trecentosettantunesimo mentre Brian la invita a trattenersi per cena.

fandom: doctor who, fanfiction

Previous post Next post
Up