Wooow!!! The "old?" Charlot!

Aug 16, 2006 00:55

My son Luciano is an actor and a singer. Sunday we had a musical with this topic: "The Theater", a story about the first years of the Cinema, in Italy and, of course, Chaplin was one of the principal themes, Luciano performed Charlot. I'm working to realize a video to put on LJ for you. In the meantime I found this movie, Chaplin in 3D, I thought ( Read more... )

theater, news

Leave a comment

Re: Presentazioni... goldhands August 18 2006, 00:02:32 UTC
Ciao, mi piace il tuo sito e le tue citazioni sono segnale di una persona molto interessante ed intelligente (soprattutto da come scegli i quotes). Sono contento che la nostra comunità italiana stia crescendo qui su LJ. Quando ho iniziato a scrivere ero uno dei pochi.

In effetti non tutti sanno cosa è un diacono, visto che è una figura che da poco tempo è stata ristabilita. Dunque io sono un appartenente al sacro ordine, che è il sesto sacramento della chiesa cattolica, lo stesso ordine che hanno i preti, ma sposato, non sono prete ma diacono. Ciò significa che nell'ordine sacro della Chiesa Cattolica esiste una persona ordinata come un prete ma che ha altri compiti e può essere sposato. Amministro i sacramenti come il battesimo, il matrimonio, l'estrema unzione, la comunione, dò le benedizioni e tanto altro, ma soprattutto mi occupo della carità all'interno della comunità, cioè mi interesso di tutti quei casi, quelle persone, quelle famiglie che hanno bisogno di qualcosa, o che mancano di qualcosa, non solo beni materiali, ma anche conforto nelle vicissitudini della vita. Nel campo sociale questa si chiama filantropia, nel campo ecclesiale si chiama diaconia, termine greco che significa "servizio", quindi oltre ad essere un ministro dell'altare sono anche un servitore delle persone.
In poche parole penso di essere stato chiaro, anche perchè non è facile spiegare tutta la complessità del mio servizio. La gente pensa ancora che la chiesa sia sinonimo di celibato, invece da oltre 25 anni ha aperto il sacerdozio anche alle persone sposate, come avviene nella chiesa ortodossa e nei protestanti, solo che nella nostra chiesa i preti sono celibi mentre i diaconi sono sposati, ambedue, insieme ai vescovi, ricevono lo stesso ordine sacro, quindi sono completamente appartenenti al clero, ma solo i diaconi possono essere sposati.
Un'altra peculiarità del diacono è che vive del suo mestiere, cioè: io sono un musicista, direttore d'orchestra e vivo di questo mestiere, non del mio servizio di diacono. Ho un figlio, Luciano, e mia moglie che vedi nella foto personale si chiama Francesca. Siamo sposati da 14 anni e viviamo ad Ischia. Non so se hai mai avuto l'occasione di venire nella mia Isola, ma se ti capita, vieni, perchè qui si sta molto bene.
Ok, questa è la mia presentazione. Se mi vuoi aggiungere anche tu alla lista amici, mi fa piacere.
Ciao.

Reply

Re: Presentazioni... capracotta August 18 2006, 13:41:56 UTC
Wow, questa sì che è una presentazione! :o)

Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti "in fiducia", mi riempiono d'orgoglio. Sono molto felice di aggiungerti ai friends! A volte capita che qualcuno mi aggiunga senza dirmi nulla e quantomeno mi viene da chiedermi il perchè; sono pochi mesi che ho "scoperto" LiveJournal e spesso mi pongo ancora dei dubbi su come ci si debba comportare all'interno di questa "comunità allargata", ma alla fine mi rispondo sempre che ognuno è libero di comportarsi come meglio crede nel rispetto dell'altro, perciò io sono solita a commentare qualche volta nei LJ che mi incuriosiscono e poi a chiedere il permesso di aggiungere eventualmente l'utente alla lista amici (si percepisce che sono una novellina, eh?!^^)... Insomma, ecco spiegata la mia domanda/curiosità!

Ti ringrazio davvero per la spiegazione sulla figura del diacono, mi serviva nel vero senso della parola. La mia famiglia è cattolica e io sono sempre stata praticante, ma crescendo mi sono un po' allontanata dalla Chiesa per diversi motivi, come mi pare succeda a molti. Me ne dispiaccio, vorrei sentirmi più sicura delle mie idee in fatto di religione, ma non è proprio semplice. Forse non è un caso che ti abbia incontrato... :o)

Per ora ho scritto anche troppo sul tuo LJ! ^^ Tanti auguri a te e alla tua famiglia... E quando vuoi passa sul mio LJ! ^^

PS: spero davvero di poter venire nella "tua Isola" un giorno, sono certa che sia un piccolo paradiso!

Reply


Leave a comment

Up