TUX

Aug 08, 2011 09:41

Ieri è stata finalmente la giornata dei Linux funzionanti.

Dopo lunghissime peripezie son finalmente riuscito ad installare due distribuzioni che rispondono alle mie richieste (ovvero girare senza andare in crash). Purtroppo questo ha significato abbandonare la sempremitica e sempreverde Zenwalk, che nella sua versione 7 è buggata da far cagare addosso uno stitico.
Mentre per quel che riguarda le nuove distro, le scelte son ricadute (temporaneamente eh) su Puppy Linux per il portatile, di necessità, e su Zorin 5 sul notebook di mio fratello.
La prima è stata forzata perché è risultata l'unica che avevo disponibile per l'esecuzione live su una pendrive usb, e anche l'unica che funzionava perfettamente, ed anche l'unica che una volta avviata permetteva una installazione semplice semplice sul disco. Per questo ha sbaragliato la concorrenza, ma sarà questione di poco tempo che vorrò tornare alla mia Slackware based, provando Vector Linux.

Mentre Zorin 5 è stata una scelta ed una svolta nuova in direzione ubuntu, soprattutto per far contento mio fratello che può riutilizzare il portatile dell'azienda altrimenti bloccato. E' praticamente identica a windows, con tanti effetti dello schermo e una conformazione che di linux ha ben poco, ma tant'è.
In più mi ci son volute ore e ore di prove per riuscire ad installarne una copia, non senza fatica. Almeno però è una release a 64 bit, la prima che testo su un pc. Il problema è che non ho un termine di paragone non avendo mai visto girare zorin a 32 bit sullo stesso hw.

Vi terrò informati sulla fighenzia delle mie sperimentazioni gagliarde. Per il resto coddatevi.

linux, pc

Previous post Next post
Up