Revolutionary Portable Guitar

May 19, 2011 19:18

So che non vi interessa ma vi propongo comunque un'idea di progetto che ho elaborato negli ultimi mesi riguardo una chitarra da viaggio REALMENTE trasportabile, sia nel bagaglio da stiva occupando poco spazio e senza lasciare esposte parti fragili, sia FORSE ADDIRITTURA come bagaglio a mano. Notare le parole scritte in maiuscolo che fanno scena.

In pratica l'idea è di avere una chitarra a scala corta, per la tastiera più piccola possibile, un capotasto con bloccacorde come le washburn (quindi senza paletta) e un corpo staccabile dal manico con un meccanismo a viti o con qualche morsetto resistente sul quale siano presenti ponte pickup e meccaniche per la tensione delle corde.

L'idea è di spostare il grosso della corda il più possibile nel corpo, in modo da ridurre l'ingombro del manico una volta staccato. E' una cosa che ho visto fare sulle traveler guitar, che però purtroppo sono costruite in un blocco unico di legno, e quindi misurano almeno 1 metro di lunghezza complessiva.

Un ponte a sellette tipo fender fixed (immaginavo simile alla telecaster) permetterebbe un passaggio delle corde attraverso il corpo in modo da farle girare di 180° e posizionare le meccaniche in un incavo del body sotto alla zona dei pickup. Esattamente come nelle traveler guitar.
Il prototipo purtroppo credo mi costerebbe parecchio, per la prova, quindi ancora è un'idea in alto mare. Quando recupererò un numero sufficiente di pezzi potrei iniziare a pensarci.
Per dare una forma ergonomica pensavo ad una struttura vuota in una qualche lega leggera o in ABS. Let's see. Al massimo lo progetto solo su carta e lo vendo a qualcuno!!

diy, pillonates, chitarra

Previous post Next post
Up