I Milanesi encantano il venerdì.

Jul 04, 2009 10:55

Davanti ad un pubblico di almeno 4000 persone, ad occhio, gli afterhours ieri notte si son lasciati andare ad una performance che era da tempo che non vedevo.
Da quando ho iniziato ad andare ai loro concerti (dal Quello che non c'è tour) l'impressione era che fossero andati in un calando costante verso un ammosciamento e un adagio sui loro già affermati successi.

Invece è stato palese come ieri fossero un gruppo maturato, sotto tutti i punti di vista. Del suono, della presenza sul palco, della testa (anche solo il fatto che Manuel ha smesso con gli sputi isterici da rocker dannato da pub), ma soprattutto dell'ironia.
Alla fine di un concerto lunghissimo (davvero si son trattenuti tanto) ha avuto la forza di rispondere al gruppo delle o-che-troie (da leggere tutto d'un fiato) con una scimmiottatura al piano del loro coretto "strategie! strategie!", commentando "ora vi facciamo strategie... strategie! strategie! ... la morte di un artista è rimanere legato per tutta la sua carriera ad un pezzo" sottolineato nel momento di silenzio appena dopo dal mio grido a squarciagola "BBBRAVOOOOO!" seguito subito a ruota da enrico.
Oltre al trio lescano dietro di noi (unico gruppo di ragazze che conosco che cantano "il mio cazzo inutile", come se io al concerto della pausini gridassi a squarciagola "mi sento la figa sorridere") che riusciva a stonare pure il "bye bye" di Bombay.
Di poco alla mia sinistra, c'era il gruppo fan di vasco. Non so che cazzo ci facessero lì, ma hanno passato tutto il tempo a chiacchierare, visibilmente disturbati dalla musica, a voce altissima, sui massimi sistemi di Vasco Rossi, per buoni buoni 30 minuti di concerto, ma son sicuro che fossero lì già da prima.
In effetti c'era un sacco di gente che era lì per caso, lo vedevi dal fatto che non spiccicassero una parola e non si agitassero neanche quando hanno fatto Lasciami Leccare l'Adrenalina, dove io enrico e simone ci siamo finalmente dati un po' allo sbattimento che tanto ci voleva.

Hanno concesso addirittura due bis, ma era giusto visto che il pubblico finalmente li chiamava quando scendevano giù.
Finita la serata andiamo ad accattarci le birre, e dove finiamo? Al corto ovviamente... ma ancora sulla strada in lontananza, sento un giro di accordi, mmmmh, taah-naah, taah-naah, taah-naah, taah-naah ... MA E' PROBLEM CHILD!! CI SONO I RIFF-RAFF! Io scatto come una faina e dietro di me seguono Tiziana e Simone! Mi getto sotto il palco con l'euforia di un bambimo per farmi un ultimo bagno di AC/DC! E che bagno, mi sono fatto circa un'altra ora e mezzo di musica!!
Durante Sin City e Sink the pink andiamo a prendere le birre, come torniamo nella mischia, tiziana resta incastrata in un gruppo di rockettari-pogatori da youtube e ho dovuto acciuffarla per un braccio e tirarla via di forza. L'ambiente non è molto tranquillo, come al solito, perché comunque attirano tantissima gente che passa lì per caso, infatti si vede del pogo selvaggio nel menzzo, del tipo da concerto punk.
Ci diamo tutto e cerco di coinvolgere pure enrico nei cori di thunderstruck!! Quando finisce ci facciamo la seconda birra e siamo pronti per incamminarci alle macchine!! Partiamo verso la macchina di tiziana che dovrà riaccompagnarci tutt, enrico e chiara a casa e io alla mia macchina che sta in casino per via del mio ritardo megagalattico nell'arrivare!
Giunti al cancello, lo troviamo (ahilei) chiuso!!! OOOh no! E la cosa è anche ovvia visto che ha parcheggiato nel parcheggio di un ristorante e quelli hanno fatto il cazzo loro... sta di fatto che a questo punto la soluzione diventa quella della mia macchina!! Con tanta buona volontà ci incamminiamo verso il lido (dove ho messo la mia), e per farmi passare il potenziale malumore per tutta quella strada da fare, chiara pensa bene di trovare un plettro lanciato da manuel per terra! E lo faccio mio. Prima però proviamo ad entrare dall'altro lato, dove c'è il parcheggio dell'ippodromo. Inutili tentativi ci fanno giungere al campo di calcio, ma niente di più. Il resto è davvero off limits!
Alle 3:30 arriviamo finalmente alla mia machine, e tutti possono riposare le stanche membra, compreso il sottoscritto, che si è agitato ben più degli altri paganti rimasti!
Alle 4 mollo enrico e chiara, alle 4:15 mollo tiziana, alle 4:30 mi mollo sul letto, se non fosse che sino alle 4:45 sto a guardare gli aggiornamenti su facebook!! Ezz!!

Efffinalmente mi metto a dormire!
Bottino della serata:
-Concerto Afterhours
-Concerto Riff Raff
-2x 0.40
-Foto con birre in mano e sconosciute non so per quale motivo
-Plettro originale afterhours.
-Ennesimo buon proposito di organizzare qualcosa con Martina e Federica (Mission: impossible)
-Lunga e salutare passeggiata
-Yell

rock, ac/dc

Previous post Next post
Up