Oct 26, 2011 14:47
Considerazioni randomiche su fandom, serie tv e affini.
Ho serie difficoltà a comprendere come si possano cercare significati profondi negli show della CW.
Ho già parlato della storia delle emittenti e lo ribadisco: NON è irrilevante. Ma anche se uno vive qui in italia e non ci fa caso, resta il fatto che uno dovrebbe avere sufficiente sale in zucca da capire che tipo di prodotto è quello che guarda/legge e qual'è il suo target.
Non perché alcune cose debbano essere per forza ciofeche e altre per forza dei capolavori: ho le prove del contrario. Tante serie partite con tante aspettative sono state deludenti, o cmq tante serie declamate a destra e a manca a me non hanno detto niente.
Al contrario, delle volte hai belle sorprese: TVD si è dimostrato decisamente migliore delle sue premesse e di quello che mi aspettavo.
Tuttavia, il punto è che non possiamo aspettarci troppo. Pretendere che la profondità psicologica dei personaggi sorpassi gli intrecci sentimentali o le scene d'azione o i torsi nudi è semplicemente ridicolo: non accadrà. Perché il prodotto è quello, il target è quello. Cosa diamine vi aspettate? Bah.
Detto questo, una breve considerazione sull'adagio "fatti una vita!": sarà brutto, ma a tanta gente veramente andrebbe detto e ridetto. Te lo levano fuori dai denti. Oltreutto, se stai nel fandom impara almeno a leggere e ascoltare, perché se guardi una serie e ti perdi mezza puntata per strada e poi vieni a pontificare su quello che -per l'appunto- non hai capito perché ti stavi scaccolando, sei abbastanza ridicolo. Veramente, mi chiedo cosa sprechi a fare ore a guardare le serie. Solo per poter sbrodolare il tuo non rischiesto parere?
E vorrei anche specificare, che non significa per forza che io, che te lo dico, abbia una vita migliore della tua. O più della tua. Anzi: se sono qui su un forum/community/blog a risponderti evidentemente non ho poi chissà quale vita. Nella fattispecie, sta parlando una che sabato mattina ha perso un'ora buona a rivedersi il pilot di PLL a caccia di indizi. Seriamente. Quindi no, non penso di avere più vita della tua, e non è che tutti dobbiamo avere la stessa vita. Ma per l'appunto, il mio sospetto è che queste persone ce l'abbiano eccome una "vita": hanno sicuramente una vita sociale molto intensa che riescono a vivere nella stessa maniera ammorbante, petulante, bimbominkiesca con cui vivono il fandom.
Quindi, l'esclamazion/consiglio/insulto GET A LIFE! ha un altro significato (che ovviamente gli oggetti di tale raccomandazione fingono di ignorare): vuol dire vivi meglio, prendi le cose meno seriamente, viviti il fandom in maniera ironica e spensierata, e lo stesso la tua vita. Vuol dire: il fandom è divertente, qui siamo tutti una banda di nerd e ti capisco, ma sappi che c'è anche altro nella vita. Magari altre serie, altri fandom. Il problema non è affatto il farsi una vita fuori dal fandom, il problema è smetterla di considerare il fandom come la cosa più importante della tua nerdissima vita.
Se la gente mettesse la stessa passione che mette nel fandom nella politica, non staremmo a questo punto. Per dire.
tv shows,
fandom