[J&W] La casa degli spigoli. Dramma in otto parti

Apr 29, 2009 00:47

Titolo: La casa degli spigoli
Fandom: Jeeves & Wooster
Pairing: Bertie/Jeeves
Rating: PG13
Conteggio Parole: 2266 (W)
Note: Questo racconto partecipa alla V Disfida di Criticoni (Aquilotti del Cielo FTW ♥), sottobando Sfortunato, di nome e di fatto. La fic è stata scritta tra l'una e le due di notte dopo lunga disperazione e mancanza di tempo, metà ( Read more... )

fic, awards, fic: jeeves & wooster, language: italian, pairing: bertie/jeeves, criticoni

Leave a comment

el_defe July 13 2009, 23:04:10 UTC
La storia è vincitrice del bando "Sfortunato" della V Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net) e apporta un punto alla propria squadra di appartenenza (Sky Eagle).

La casa degli spigoli è dedicata, più che ispirata, a una serie "illustre sconosciuta", almeno in Italia: Jeeves & Wooster è una situation comedy mai giunta in Italia (e andata in onda sulla BBC negli anni '90), interpretata da una coppia inossidabile costituita da Hugh Laurie e Stephen Fry. È ispirata alle vicende di Jeeves, un maggiordomo protagonista di una collana di libri di Wodehouse che, in ogni episodio, riuscirà a tirar fuori dai guai il suo padrone.
La fanfiction attinge a piene mani da uno stile prettamente "inglese", decisamente proibitivo da rendere in italiano alla perfezione e tuttavia molto piacevole da seguire durante la lettura; è facile appassionarsi alle nuove disavventure del nervoso Bertram 'Bertie' Wooster, alle prese con una dichiarazione tutt'altro che facile da tirar fuori di fronte alla flemma inattaccabile del suo maggiordomo.
Sequenza dopo sequenza, sorriso dopo sorriso, la storia conduce per mano il lettore fino al finale, non troppo inaspettato ma ugualmente piacevole; un'ottima occasione per immergersi in un'atmosfera affascinante nello spazio di otto brevi paragrafi.

V Disfida: Fiorediloto batte Thalia 2-1
El Defe: probabilmente sarò l'unico a conoscere abbastanza bene entrambi i fandom, temo; ho una passione non sfegatata, ma abbastanza marcata per Shakespeare e ho apprezzato non poco il fatto che la parodia sia stata resa con un buon ritmo e senza indulgere in inutili demenzialità, lasciando che la comicità si esprimesse da sola; allo stesso tempo, anche se ho trovato La casa degli spigoli leggermente inferiore rispetto a quanto mi sarei aspettato, ho riscoperto la splendida sensazione di essere di fronte all'ennesimo episodio perduto, con le tematiche espresse con il gusto tutto particolare della serie. Il mio voto va a Fiorediloto.

Frozen: amo Shakespeare e specialmente amo l'Amleto, per cui quando ho letto che questa storia era una parodia di quella bellissima opera non ho perso tempo e sono corsa a leggerla! Mi sono fatta un sacco di risate, quindi penso che l'intento dell'autrice sia andato a buon fine. La morte di tutti i personaggi è stata totalmente ridicolizzata, ma sono state niente se paragonate alla morte di Amleto tra le braccia di Orazio durante un amplesso XD Insomma, un'ottima storia. Inevitabilmente l'ho preferita alla storia di Fiorediloto, che è sicuramente carina e ben scritta e sullo stesso piano dell'altra; purtroppo non conosco se non in minima parte il fandom di partenza, anche se la storia era piacevole anche restando all'oscuro dello stesso.

Thai: io sono contenta che, alla fine, le due storie abbiano ricevuto la stessa votazione al centesimo, perché è stato particolarmente difficile scegliere la vincitrice; ho preferito alla fine la storia di Fiorediloto, anche se voglio fare un complimento particolare a Thalia per l'ottima resa della sua commedia. Da tempo non mi capitava di ridere così per una fanfiction!

Voto: 8/10

Reply


Leave a comment

Up