netiquette

Feb 13, 2008 09:03

questo post invece lo renderò pubblico.

Sbagliando si impara, per questo finché posso lascio correre. Spero sempre in un barlume di lucidità in tante, ma non ne posso più di quelle e-mail contenenti decine o centinaia di indirizzi e-mail! e, stamattina che ho finalmente trovato questo link , ho scritto un'e-mail con link e spiegazione annessa a tutti coloro che hanno il bruttissimo vizio di inviare messaggi simili.

Particolarmente scorretto è anche l'invio o l'inoltro di e-mail a un gran numero di persone (per esempio a tutto il proprio indirizzario) inserendone l'indirizzo nel campo "To:". In questo modo tutti gli indirizzi (che sono spesso privati) sono mostrati apertamente a tutti i destinatari, con una implicita violazione della privacy. Non solo, ma se un computer fra quelli dei destinatari è infettato da virus che utilizzano la posta elettronica per diffondersi, tutti gli indirizzi inseriti nel messaggio possono essere catturati dal virus e usati come destinatari di messaggi infettati.

Non me n'ero mai lamentata per il timore di essere vista come una fissata, ma allora è giusto che un simile comportamento dia fastidio. Se selezioniamo un indirizzo e-mail invece di scriverlo, il destinatario lo riceve con il nome che abbiamo messo noi per memorizzarlo. Io so chi mi tiene memorizzata come Girasole, come fioredigirasole, come Fiore di Girasole o col mio nome di battesimo (che do solo a pochi, e mi girano i coglioni se sono proprio queste persone a mandare in giro il mio indirizzo per quelle megacatene che fanno il giro del mondo). Mi auguro che capiscano una volta per tutte.
Previous post Next post
Up