.. so strike me deeper

Mar 07, 2005 13:54


Monaco, 7 marzo 1919

E come la coscienza che correndo si spappola (banalmente) contro una lastra di plexiglas, necessariamente trasparente, per l'occasione poroso, parte schizza di lato seguendo la forma fino a trovare uno spazio per continuare ad ogni costo, travolta dalla sua stessa irruenza, un'altra parte scivola tra le molecole del suo ostacolo e ne esce, rallentata, dalla parte opposta, arricchita o impoverita di una nuova consapevolezza. In questa luce assoluta, fatale per gli occhi, ciò che prima era un unico ben determinato flusso si è ormai disunito e procede in rivoli mossi da una volontà propria. Ovviamente contraddittoria. L'unico sentimento che li unisce e forse li rafforza è che ora si sentono come fossero pioggia.
Ora sanno che come la pioggia possono cadere ovunque. Sostanzialmente rido immaginandoli, ma non dovete ascoltare me. Loro cadono ovunque senza un vero motivo se non quello di riuscire a bagnare ogni angolo, poter infilzare la loro personale bandierina e reclamare la loro piccola porzione di "spazio"/"realtà"/"risposta esterna ai sensi" in nome di un ideale superiore, estratto da un pool di ideali superiori. Lavorano per il raggiungimento di una copertura completa. Falliranno. Non hanno probabilmente mai sentito parlare di bounded rationality. Almeno taluni dicono che non ne abbiano mai sentito parlare, ma io sono convinto del contrario. Loro conoscono questo concetto, ma volontariamente o meno decidono di ignorarlo.
Preferisco pensare che sentano l'importanza di un gesto scivolare verso il gesto opposto. Che vogliano provare, simultaneamente, a dare una risposta gentile ed una sgarbata per assaporare la sensazione che entrambe portino allo stesso risultato. Come se in fondo non importasse. Forse. Smarriti e insensibili come camminassero in mezzo ad una fitta nebbia, e pochi metri ai lati della loro strada piramidi, palazzi, piazze e cascate mute, vicini ma non abbasta per inciamparvici, celati alla vista e quindi inservibili e inesistenti.

Richard Fallkirch

Monaco, 7 marzo 1919

feandilcitazioni

Previous post Next post
Up