Funzione gradino di Heaviside

Jun 06, 2008 15:17

Sicuramente tutti voi conoscete la funzione a gradino di Heaviside. E' una funzione un po' strana, sai quando sei discontinua le altre funzioni ti guardano un po' così..."Sì è vero non sono derivabile in zero, lo so.." e giustificazioni di questo tipo, quando ti fanno domande imbarazzanti, sulla tua derivabilità per esempio.



Nonostante questo è utile per un sacco di occasioni..lo so la qualità delle persone, o quello delle funzioni, forse non andrebbe valutata per quanto ti tornano utili ... fatto sta che oggi empatizzo con la funzione a gradino di Heaviside, quel suo repentino passare da uno stato all'altro .. chissà se lei si rende conto, se sente quando sta per cambiare di stato..
Le funzioni servono a modellare la realtà. Ok la realtà non esiste, ma quando abbiamo detto che volevamo fare un modello della realtà, stavamo appunto implicitamente dichiarando che la nostra operazione era scattare un'immagine della realtà, fornire una rappresentazione, qualcosa che ci assomigli, che assomigli a qualcosa che non è ma che più o meno vediamo di fronte agli occhi, qualcosa che serva a modellizzare, in questo caso, un passaggio, fra l'accondiscendenza e l'esasperazione.
La funzione a gradino di Heaviside estremizza le situazioni. Un po' come quando sei a esercitazione di Equazioni differenziali ordinarie e passi dal cercare di capire all'esclamare porco dio, tra l'approvazione generale, quando viene proposto di utilizzare come funzione di Liapunov, al posto del solito ax^2+by^2 o varianti, qualcosa come l'integrale di una cazzo di funzione piu qualcos'altro. Oppure controlli l'altezza a cui è posta una generica finestra, magari la più vicina, dell'aula dove ti trovi, (primo piano aule nord) e ti ritrovi a compiacerti del fatto che sotto è stata scavato un piano interrato.
E desiderare comunque di rimanere lì con l'eroinomane che urla perchè tanto a casa ti aspetta solo la trincea.
Durante la battaglia di Stalingrado i sovietici hanno obbligato la popolazione civile a rimanere in città, come una specie di ostaggio, o di combattenti civili; l'hanno fatto soprattutto perchè sembrava un gesto di sconfitta evacuare la città che portava il nome di Stalin.
L'ho sempre trovato un gesto estremamente maleducato.
Previous post Next post
Up