Ma quanto disgusto si può provare

Jan 16, 2008 22:19

quando al telegiornale di una televisione pubblica vedi dei servizi così indegni? Quanto può farti schifo il paese in cui vivi?

Dal Tg2 del 14 Gennaio 2008 20:30

“Bisogna dire grazie ai docenti della facoltà di fisica dell’università“La sapienza” di Roma, per aver tirato in ballo il geniale scienziato,nonchè cattolico fervente Galileo Galilei nella loro fervente epistolaanti-ratzingheriana.
Eh sì perché un po di anni fa un sondaggio europeo rivelò che il 30%degli studenti di scienze credeva che Galilei fosse stato arso vivo, il97% che avesse subito torture e praticamente tutti che alla fine dellasentenza di condanna ecclesiastica avesse detto la fatidica e fierafrase “eppur si muove”. Tre falsità sesquipedali, che dunque i signoridocenti, pagati col denaro pubblico potranno contribuire a smontare,diradando così l’ignoranza crassa e la malafede ideologica che circondail caso Galileo.
I signori docenti, e qui siamo al paradosso, contestano al papa lacitazione di un filosofo della scienza anarchico Paul Feyerabend, chel’allora cardinal Ratzinger fece in modo assolutamente neutroall’interno di una sua conferenza. Suonava più o meno così: “la chiesadell’epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stessoGalileo. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta.”
Un giudizio quello del RADICALE Feyerabend che suona provocatorioperché contrario alla mentalità conformista odierna. Se giudicato coiparametri filosofico-scientifici di oggi infatti, il “caso Galileo” nonappare più così scandaloso. Lo scienziato pisano non riuscì a portare prove VALIDE contro la tesi geocentrica; anzi ne portò di errate. Leprove vere arrivarono solo decenni più tardi e se solo avesse seguitoil consiglio di san Roberto Bellarmino, un po per ante-litteram diparlare per ipotesi e non per tesi dimostrate, l’imbrogliato “casoGalileo” non ci sarebbe mai stato.”
Previous post Next post
Up