Jul 31, 2011 11:12
5 scrittori
ai quali ruberesti qualcosa
1 Professor Tolkien la fantasia e la coerenza con le quali ha tenacemente creato un intero mondo prima di molti altri. Un mondo e un'intera mitologia creati intorno ad un intero ceppo di linguaggi, per la precisione. Meraviglioso.
2 Robin Hobb La sua capacità di avvolgere anche il lettore nell'atmosfera che circonda i personaggi. Il fatto che riesca ad aprire ai lettori così bene la mente dei personaggi stessi e, nonostante questo, a non fare sentire il lettore "passivo", ma a continuare a stimolare anche la sua fantasia.
3 Marion Z. Bradley il coraggio che ebbe di inserire tematiche decisamente "avanti" in libri scritti molti anni fa. Penso soprattutto a quelli di Darkover. In più, le ruberei se potessi la capacità di risultare avvincente anche con trame non propriamente di azione, che restano però terribilmente emozionanti.
4 Robert Jordan adoro adoro adoro il suo stile, soprattutto il magnifico modo con cui approfondiva i personaggi, rendendoli vivi tanto che tornare da loro - da un libro all'altro - significa davvero tornare da amici tra i più cari.
5 Ken Follett In libri meravigliosi come "I Pilastri della Terra", "Un luogo chiamato libertà" e "Una fortuna pericolosa" ho visto alcuni suoi personaggi smarrirsi nella corruzione...eppure non riuscivo ad odiarli, per la bravura con la quale lui sa mostrarti del loro cuore anche i pensieri più cupi.
mostri sacri,
meme,
friends,
read