Titolo: Twenty Things James Potter Never Told Anyone About Sirius Black
Autore:
guns_and_butter ♥
Traduttore:
ary_true Fandom: Harry Potter
Personaggi/Pairing: Sirius Black, James Potter ♥
Rating: PG13
Warnings: slash
Link alla storia originale/Permesso per la traduzione: Versione originale
qui, permesso dell'autrice
qua. ♥
Disclaimer: Tutte bugie.
Note dell'autore: Quello che segue può essere considerato come amicizia, slash o un misto delle due cose. Interpretatelo come volete.
1. Una volta si sono incontrati quando erano ancora bambini, a un ricevimento del Ministero. (I loro genitori erano evidentemente scontenti di vedersi, ma avevano presentato i loro figli per una questione di forma. Il signor Black aveva stretto la spalla di suo figlio più forte di quanto fosse necessario, e Sirius si era inchinato, la sua postura perfetta. James aveva deciso che era un idiota. )
2. Ha una cicatrice della maledizione che Bellatrix gli ha scagliato contro quando aveva sette anni. (Gli era stato esplicitamente raccomandato di non infastidirla, e per questo si era nascosto in un ripostiglio delle scope, rischiando quasi di morire dissanguato.
"Non è stato esattamente il mio piano più brillante," ha ammesso poi, ridacchiando di fronte all'espressione di scherno di James.
Era stata infine Andromeda a trovarlo, a guarire la ferita e a bruciare i suoi vestiti sporchi di sangue. Quella notte, poi, si era intrufolata in camera di Bellatrix e le aveva tagliato tutti i capelli. Sirius la adora fin da allora.)
3. I suoi genitori incolpano Andromeda di aver distorto le sue prospettive: senza di lei, dicono, Sirius sarebbe stato un perfetto Serpeverde, proprio come il resto della famiglia. (Probabilmente hanno ragione.)
4. Una volta ammirava Lucius Malfoy. (Era l'ombra del ragazzo più grande a tutti i noiosi eventi mondani. Lucius e i suoi amici erano soliti passargli di nascosto della Burrobirra, e dirgli che un giorno sarebbe diventato un brillante Serpeverde. )
5. Una volta Lucius l'aveva baciato. (Erano a una cerimonia per purosangue. Lui aveva dieci anni, Lucius sedici. Il bacio è stato umido, energico, pericoloso a causa del Firewhiskey e della sua arroganza. Lui era ubriaco e stupido, e non ha neanche considerato l'ipotesi di resistere. Lucius stava iniziando a trascinarlo verso una delle stanze degli ospiti quando Regulus li aveva trovati, sostenendo che loro madre stesse chiedendo di Sirius.
Estelle Black era stata rinchiusa a Grimmauld Place per la terza volta, quell'anno, matta come un cappellaio. Se anche Lucius l'avesse saputo, non ne ha mai fatto menzione. Sirius e Regulus non ne hanno mai più parlato.)
6. Contrariamente alla leggenda, lui e James non si sono incontrati sul treno per Hogwarts. (Infatti, non si sono mai visti. James stava gioisamente mostrando le sue abilità con la bacchetta a uno scompartimento di compagni del primo anno, mentre Sirius sedeva con Lucius e Narcissa, fingendo interesse per i Serpeverde leccaculo che gli venivano presentati. )
7. Il Cappello Parlante voleva smistarlo a Serpeverde. (Lui voleva andare a Corvonero per stare con Andromeda. Aveva discusso con il Cappello per l'invidiabile record di ventisette minuti, momento in cui quello aveva ridacchiato, raccomandandogli di tirar fuori le palle, per poi urlare "Grifondoro!")
8. Dopo lo Smistamento, era terrorizzato. (Aveva dato la caccia alla Capocasa, mentre i Prefetti davano istruzioni ai loro primini. Andromeda lo aveva stretto finché non gli era mancata l'aria, ripetendogli continuamente quanto fosse dannatamente orgogliosa di lui.
Le sue mani continuavano a tremare. "I miei genitori mi uccideranno," aveva sussurrato.
Lei aveva sorriso e gli aveva scoccato un bacio sulla fronte. "Ma sopravviverai," aveva risposto, per poi spingerlo dolcemente verso i suoi compagni Grifondoro. )
9. Diversamente rispetto al resto di Hogwarts, che aspettava quasi dispettosamente la posta del giorno dopo, Sirius sapeva che la Nobile e Antichissima Casata dei Black non si sarebbe mai degnata di mandare un gufo a un figlio traditore. (Invece, aveva ricevuto quotidianamente lettere da sua madre, dove lo malediceva per il suo tradimento e lo minacciava di cancellarlo dall'arazzo di famiglia. Aveva imparato a far finta di niente.
Era più difficile ignorare le lettere di suo fratello.)
10. Il giorno che lui e James erano stati accoppiati per Incantesimi, non intendeva assolutamente far diventare i suoi capelli blu. (Ma non se n'è neanche mai pentito, neppure dopo la doppia punizione, i trenta punti persi per Grifondoro o le ore spese in Infermeria.
Anni dopo, annaspando a causa di un Firewhiskey rubato, aveva detto a James che un migliore amico era "valso qualche aculeo di porcospino nel culo". James poteva difficilmente dissentire.)
11. Inizialmente, quando avevano scoperto che Remus era un Lupo Mannaro, era entrato nel panico. (La sua educazione da purosangue era difficile da superare. Era convinto che Remus fosse un mostro, un pericolo pubblico, e c'era voluto quasi un mese perché James riuscisse a convincerlo del contrario. Durante quel periodo, aveva evitato Remus come la peste. Quando quello chiedeva di lui, James gli rispondeva che aveva problemi in famiglia.)
12. Sa che Regulus l'ha intenzionalmente buttato giù dalla scopa durante la partita Grifondoro-Serpeverde del quinto anno. (Non gli ha mai chiesto spiegazioni, anche se quel Bolide incantato gli ha quasi spaccato la testa.
Aveva perso conoscenza quando James l'aveva acchiappato, dislocandosi una spalla e spezzandogli anche un braccio nel processo.
Lei non lo ammetterebbe mai, ma James sa che la McGrannit ha temuto il peggio quando sono atterrati sul campo. Può solo immaginare che immagine stavano dando di loro: lui, sconvolto dal vento e tremante per l'adrenalina, e Sirius, immobile e distrutto, accoccolato tra le sue braccia, il suo sangue ovunque.)
13. Non è andato dai Potter la notte che è scappato. (Andromeda l'ha trovato svenuto di fronte al portico di casa sua; tremava violentemente e puzzava di cane. Aveva buttato giù una lettera per i Potter mentre Ted lo portava dentro, sgocciolando pioggia e sangue sul tappeto.
Era ancora stordito quando James era arrivato insieme ai suoi genitori, sconvolto dal viaggio con la Metropolvere e con lo stomaco attorcigliato dall'ansia. Andromeda gli aveva detto che stava delirando, e che non si lasciava toccare da nessuno.
Quando James gli aveva sfiorato una guancia, Sirius aveva spinto il suo viso contro quel tocco, mormorando qualcosa di intellegibile. Il respiro di James aveva tremato, e quello aveva semplicemente accostato la propria fronte contro quella dell'altro.
Qualche tempo dopo questo gesto, gli adulti erano usciti dalla stanza. Nessuno dei due se n'era accorto.)
14. Mente a proposito di quello che è successo quella notte. (Dice che sua madre è impazzita e ha iniziato a schiaffeggiarlo, scagliandogli contro qualche strana maledizione a intervalli regolari, finché lui non ha più potuto sopportarlo e si è precipitato fuori.)
15. Era la Cruciatus. (Pensa che James non lo sappia. Non gli ha mai detto che ha gridato nel sonno per settimane, dopo essere arrivato a Godric's Hollow.)
16. Ha vomitato il primo giorno del sesto anno. (James non sa cosa si siano detti Sirius e suo fratello; sa solo che è finita con Sirius che spariva nei dormitori e che si chiudeva a chiave nel bagno, rimettendo l'anima. James, a disagio, aveva aspettato giusto fuori dalla porta, non particolarmente desideroso di imporre la sua presenza ma neanche di andarsene.
Sirius era riemerso un'ora dopo, pallido ma composto, ed erano sgattaiolati fuori con il Mantello dell'Invisibilità e una bottiglia di Firewhiskey. Remus, dopo una ricerca disperata, li aveva trovati la mattina dopo nella Foresta Proibita -- Padfoot e Prongs, accoccolati in un ammasso di corna e pelo nero ed ispido.)
17. Bacia come gioca a Quidditch. (Intenso, passionale, incurante della realtà che lo circonda -- indifferente alla sicurezza e al buonsenso e alle regole -- implacabile -- fortissimo e fragile -- ipnotico. )
18. Stava mormorando molto più che semplici congratulazioni la notte del suo matrimonio. ("Come l'Eden affondò nel dolore," diceva incespicando, appoggiando pesantemente una mano sulla spalla di James per reggersi in piedi, "Così oggi affonda l'Aurora..."*
"Sirius," James aveva mormorato, un sibilo quasi incomprensibile per l'alcool e l'emozione. "Sirius, sei ubriaco."
"James," aveva sussurrato in risposta, ridacchiando tra sé e sé, "tu sei sposato. E io dovrò essere sobrio, domani mattina." )
19. La morte di Regulus l'ha quasi distrutto. (È sparito dalla faccia della terra per quasi tre settimane. I Malandrini avevano mormorato a disagio tra loro, indecisi sul da farsi senza il loro compagno più testardo, finché finalmente James non aveva fatto irruzione nel suo appartamento, dopo dieci giorni di preoccupazioni e due ore spese a spezzare gli incantesimi di protezione che Sirius aveva posto.
Lo aveva trovato appallottolato nel suo letto, pallido come un morto e magrissimo. James aveva allungato tentativamente una mano sul suo viso, le dita ad accarezzare il profilo aguzzo del suo zigomo. Sirius non si era mosso, ma i suoi occhi si erano aperti, di un blu penetrante nella luce fioca. La sua voce era roca. "Ehi, Prongs."
Nessuno ha mai chiesto cosa sia successo la settimana successiva.)
20. Non era il Custode Segreto.
* Per chi non lo sapesse, sono due versi di una famosissima poesia di Robert Frost, Nothing Gold Can Stay. :)
Note della traduttrice: Io sono follemente innamorata di questa storia. Davvero, davvero follemente innamorata. A livelli che mi commuovo ogni volta che la rileggo, povera me "XD
Non sono molto brava a parlare nelle note, devo dire la verità, ma ogni volta che traduco sento di dover fare uno sforzo in più per spiegare al lettore cosa mi abbia spinto a tradurre.
So che James e Sirius non sono esattamente un pairing famoso o amatissimo, nel fandom potteriano, ma per quanto mi riguarda, da quando li ho scoperti insieme niente mi è più sembrato altrettanto perfetto.
C'è un amore così grande, tra loro, a prescindere dal romanticismo e dai fronzoli delle fanfiction, che non lo si può ignorare, perché studiarli insieme porta necessariamente i loro lati migliori alla luce. E così come non si può ignorare questo, non si può neanche ignorare quanto male sia finita, quanta sofferenza ci sia stata dietro la loro relazione, quanti non detti, tutta una serie di cose che ti spingono a fantasticare e a ragionare, ecco.
Il loro è un equilibrio perfetto, ma tremendamente fragile. E penso che quest'autrice meravigliosa abbia catturato perfettamente l'essenza del loro rapporto: un'amicizia profonda, indissolubile, così vera e viva da essere, in fin dei conti, una vera e propria passione amorosa.
Sono felicissima di aver avuto la possibilità di condividerla col fandom italiano, sono grata a
guns_and_butter per averla scritta e per avermi concesso di tradurla.
Solitamente non chiedo a nessuno di commentare, ma questa volta ci terrei a farlo, se non altro per l'autrice, che merita tutti i complimenti del mondo. :)
Grazie dell'attenzione e alla prossima. ♥
PS: Non ho potuto farla betare da nessuno, quindi se c'è qualche errore mi scuso! Aggiungerei anche che chiunque ne abbia la possibilità dovrebbe leggere l'originale. ♥