[Mozart L'Opèra Rock] Beneiden

Feb 20, 2012 12:26

Titolo: Beneiden
Fandom: Mozart L'Opèra Rock
Tipologia: Ficlet
Wordcount: 477 WCT
Personaggi: Antonio Salieri, Wolfgang Amadeus Mozart
Pairing: Mozart/Salieri
Genere: Introspettivo, Generale, Slices of Life
Rating: PG-13
Avvertimenti: AU, Pre-Slash
Note: Scritta per Il Carnevale delle Lande , precisamente per la quarta giornata della Notte Bianca di auverse con il prompt Studenti della Juilliard!AU di heaven_may_burn.

Come al solito, Antonio era arrivato in aula prima dei suoi compagni: amava il silenzio che regnava fra i banchi prima che gli altri arrivassero, gli dava modo di concentrarsi sui suoi spartiti. Gli occhi correvano veloci su quegli accordi, su quelle crome, e nella sua mente diventavano melodia: la musica era tutto il suo mondo, lo era sempre stato. A tredici anni era rimasto orfano di entrambi i genitori e Florian Leopold Gassman, colpito dal suo sensazionale talento, lo aveva preso sotto la sua ala e gli aveva consentito di continuare i suoi studi in campo musicale, fino a permettergli di entrare nella prestigiosa Juilliard School of Music. Era al penultimo anno del corso di Composizione e tutti, dal Rettore Joseph al Preside di Facoltà Rosemberg, riponevano altissime aspettative in lui, il più dotato e promettente degli allievi.
Ecco arrivare Mr. Beaser, seguito dagli altri studenti del seminario di Composizione e dagli ospiti: quello era il periodo del semestre che più preferiva, quello in cui ogni alunno presentava al resto della classe, ai docenti e all'intera commissione di facoltà, nuove sinfonie, frutto degli studi e dei progressi dei mesi che erano passati.
"Ragazzi, ho il piacere di presentarvi un vostro nuovo collega che in via del tutto eccezionale si è iscritto nella nostra scuola a metà semestre: il suo nome è Wolfgang Amadeus Mozart e viene da Salisburgo, in Austria. Benchè questo sia il suo primo giorno con noi, ha espresso la volontà di partecipare al nostro seminario e mostrarci le sue abilità compositive!", la voce baritonale dell'insegnante di Composizione introdusse l'esile figura al suo fianco con parole entusiaste.
Il ragazzo, chiamato in causa, fece un passo avanti e si inchinò di fronte ai suoi nuovi compagni ed insegnanti, poi, con passo sicuro ed elegante come come quello di un felino, si diresse al pianoforte. Dopo aver preso posto, un sospiro animò il suo volto, poi i suoi occhi scuri si chiusero e le sue mani iniziarono ad accarezzare i tasti del piano con una sicurezza ed un entusiasmo che trasparivano da ogni nota che formava quella sublime improvvisazione che stava prendendo vita davanti agli occhi stupiti di tutti.
Quel Mozart era senza dubbio un talento fuori dal comune, un genio: non c'era dubbio alcuno! Il giovane Salieri indugiò lungamente sulla figura di quel ragazzino dai capelli chiari e dall'atteggiamento irriverente: serrando i pugni sul banco, si sorprese nel ritrovarsi rapito da quella melodia, la più sublime che egli avesse mai ascoltato. All'improvviso nel suo petto divampò un incendio, una sensazione fino a quel momento sconosciuta: era forse invidia? Gli era bastata davvero quella manciata di note per comprendere che non avrebbe mai potuto superare il genio ed il talento che gli Dei avevano donato a quel ragazzino austriaco?In cuor suo sapeva, purtroppo, che era proprio quella la verità, nera e tagliente come gli occhi del salisburghese.

mozart l'opéra rock, fanfiction, autore: reilin

Previous post Next post
Up