Cromoterapia

Apr 21, 2005 23:46

Con una schiacciante vittoria la Cromoterapia vince sull'Aromaterapia.

"Dalle piramidi di Giza un sentiero sacro conduceva ai "templi di cura solare", dove si trattavano le malattie tramite la cromoterapia."

E' una scienza vecchia di millenni, ma noi la conosciamo poco. Peccato, perché i risultati che si ottengono sono decisamente buoni e soprattutto dimostrati scientificamente.

Ecco a voi la

"Il colore è luce, la luce è energia: il colore è energia."

Le origini

La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo.
Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi.
In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo.
Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all’azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l’intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta. Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.



Che cos'è

La cromoterapia è una medicina integrativa (si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi:
- attraverso le irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature e filtri;
- attraverso gli alimenti, ossia mangiando cibi con il loro colore naturale;
- attraverso la luce solare poiché questa luce racchiude nel suo spettro tutti i colori;
- attraverso l’acqua solarizzata, ossia irradiata con un’irradiazione luminosa di un preciso colore che la carica di quella energia;
- attraverso gli abiti,
- attraverso il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o luci speciali;
- attraverso la meditazione, seguendo precise tecniche;
- attraverso la visualizzazione e la respirazione;
- attraverso il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.



Come agisce

Il colore (la frequenza della luce) colpisce la retina, passa attraverso il nervo ottico e comunica al cervello, stimolando determinate parti della corteccia.
Ecco perché il blu ci fa "sentire" diversamente dal rosso, e così via...
La cromoterapia, inoltre, utilizza la luce colorata per curare sia disturbi fisici sia mentali. Si basa sul principio per cui i diversi tipi di tessuti e gli organi del corpo sono sistemi che vibrano con frequenza corrispondenti alle diverse tonalità di colore: guarire significa appunto perdere le vibrazioni originali e ritrovare il ritmo giusto.
E' vero che ci sono centri psecializzati, ma in questa sede impariamo ad usarla quotidianamente.



Perche' e' poco usata

Pur essendo così vantaggiosa, non la si utilizza di più per pochi motivi principali: primo, perché gli utenti non la conoscono ancora sufficientemente bene (chi ne ha già avuto beneficio, di solito ne pubblicizza le doti ai conoscenti solo per la sua particolare problematica, pensando, erroneamente, che Cromoterapia sia specialistica solo per certe disfunzioni). Secondo, di fronte all’immediato aggravio di spesa, c’è chi pensa: “ora mi sto già curando con altro, magari la proverò in futuro”, non tenendo conto che se la si abbinasse subito all’altra cura si otterrebbe un risultato più rapido e completo, quindi, proporzionalmente meno dispendioso. Terzo, per poterla praticare ad alto livello, con ottimi risultati, occorrono anni di esperienza e pratica quotidiana, perciò, chi ha già altre specializzazioni, in genere adopera Cromoterapia solo a livello base, con risultati senz’altro positivi, ma notevolmente migliorabili con interventi completi. Infine, occorre sottolineare che qualsiasi terapia, deve stimolare l’individuo a cambiare in meglio il proprio stile di vita, per evitare di vanificare gli effetti positivi ed immediati della cura; ma, riuscire a rinunciare ai “vizi” e alle “abitudini” nocive con metodi persuasivi e non invasivi, non è un’impresa alla portata di tutti.



La cromoterapia ad irradiazione luminosa

Essa consiste nell’utilizzazione dell’energia delle onde elettromagnetiche della luce che, all’interno di una precisa lunghezza d’onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando l’equilibrio elettrico e chimico dell’omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche.
Anche questa cromoterapia non cura i sintomi ma scende alle radici dello squilibrio e non lascia, come alcuni farmaci, residui dannosi che il corpo deve faticosamente eliminare. Non ci si deve stupire di fronte al fatto che le irradiazioni colorate agiscono sui nostri stati emotivi, sull’andamento del nostro stato psichico e sul nostro corpo favorendo così l’equilibrio e il benessere fisico.
Proprio per questi motivi sempre più ricercatori e medici si stanno concentrando nello studio della cromoterapia e sempre più persone stanno ottenendo dei concreti e visibili benefici.
Anche secondo Christa Muths, esperta cromoterapeuta tedesca, i colori sono forza vitale e fonte di energia, se ne usufruiamo nel modo giusto. Le irradiazioni con fasci di luce colorata, quindi, sono in grado di stimolare la formazione delle cellule del corpo e influire su nervi e organi.

Per quanto riguarda le tecniche per lavorare con questa tipologia di cromoterapia possiamo annoverare:
1. la cromoterapia classica che consiste nell’irradiare con uno specifico colore e per un determinato periodo di tempo le zone del corpo interessate dal disturbo o quelle riflesse;
2. la cromopuntura che consiste nel concentrare l’irradiazione sui punti energetici del corpo ossia quelli più ricettivi (meridiani, chakras);
3. “bagno” di colori e di luce che consiste nell’irradiare con uno specifico colore e per un determinato periodo di tempo tutto il corpo al fine di determinare una completa rigenerazione cellulare;
4. bagno cromatico di acqua che consiste nell’eseguire un vero e proprio bagno con l’acqua che viene irradiata con uno specifico colore, e quindi caricata di una precisa energia, per un determinato periodo di tempo;
5. l’acqua solarizzata che consiste nell’irradiare dell’acqua naturale, posta su un contenitore di vetro bianco, per un determinato periodo con un specifico colore per poi berla;
6. alimenti o abiti energizzati: irradiare degli alimenti o dei panni con un specifico colore per un determinato periodo di tempo rispettivamente per mangiarli o per indossarli.



Cromoterapia: benesere psicofisico

La luce che contiene tutte le lunghezze d’onda della radiazione visibile appare generalmente bianca.; essa entrando nell’occhio crea una sensazione visiva. La radiazione visibile fa parte del campo delle onde elettromagnetiche. Il campo delle lunghezze d’onda della luce è compreso fra 380 e 780 nm (nanometri). Ciascuna lunghezza d’onda della radiazione visibile viene percepita dall’occhio sotto forma di un determinato colore dello spettro. La successione di questi colori corrisponde a quella dell’arcobaleno.
Tutta la materia, corpo umano compreso, è composta di atomi o campi atomici, che vibrano secondo determinate lunghezze d’onda.
L’effetto terapeutico del colore sull’organismo umano è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule: il malessere o la malattia, infatti, non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante (le frequenze dei colori interagiscono con le vibrazioni del nostro organismo riequilibrandole nel caso di malattie o malesseri).
Dal punto di vista terapeutico (trattamento di disturbi relativi al nostro organismo), la cromoterapia è considerata una “terapia dolce” in quanto non è invasiva, generalmente non presenta particolari effetti collaterali e fornisce immediatamente un effetto benefico a chi si sottopone ad un trattamento, senza crearne dipendenza.
Con poche eccezioni la cromoterapia può essere utile a tutti, anche a livello preventivo. Infatti, vi sono particolari trattamenti che servono a dare la “messa a punto” individuale, in modo da rendersi più forti e preparati per affrontare i disagi quotidiani.
La cromoterapia può essere applicata da sola oppure come potenziamento delle altre cure, essendo un “catalizzatore” formidabile per stimolare processi naturali di autoguarigione.
Le persone che soffrono a livello fisico o psicologico possono associare con profitto la cromoterapia a qualsiasi cura (allopatica, omeopatica, fisioterapica, riflessologica, ecc.) perché essa stimola lo smaltimento naturale delle tossine mobilitate dai principi attivi dei prodotti, pulendo e proteggendo tutto l’organismo.
Ogni applicazione può essere vista a sé stante, quindi anche una sola volta ogni tanto può fornire un buon giovamento, ovviamente però i risultati migliori si ottengono con una serie di sedute: prima settimanali, poi mensili, infine si hanno i tipici “richiami” ai cambi stagionali.

I COLORI
Gli effetti dei 7 colori dell’iride sul corpo e sulla psiche:

Questa scheda è a livello puramente informativo.
Ciascun colore ha proprietà diverse da ogni altro colore, come pure gli effetti sul corpo umano.
Le indicazioni qui di seguito riportate sono da ritenere puramente soggettive, da usare con cautela e non al di fuori dei sintomi e indicazioni descritte per ogni colore.

ROSSO:
Questo colore possiede un’energia “molto calda”.
E’ il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile.
Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell’amore ma anche della guerra. E’, inoltre, associato all’istinto, al desiderio e alla sessualità.
Il rosso rappresenta una condizione fisiologica di stimolo ed eccitazione, i suoi effetti sull’organismo sono: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna, alza la pressione arteriosa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato, i nervi sensitivi e tutti i sensi.
Per il suo potere decongestionante serve nelle forme dolorose croniche quindi sui muscoli per aumentare la tensione o per cicatrizzare i tessuti, sui polmoni risolvendo catarri e stati congestizi. Molto utile in caso di melanconia e depressione. Stimola la liberazione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa. Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali. Molto utile nelle malattie da raffreddamento, nal mal di gola, nella tosse cronica e nell'asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.
I suoi effetti sulla psiche sono di energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.
E' il principio maschile, attivo; indica il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, rappresenta anche il sangue e le passioni violente. Nell'alchimia rappresenta l'uomo, il sole, lo zolfo, l'oro. Per gli Indiani d'america significa gioia e fertilità.
Ha il significato della vita e del calore.
Si usa nelle ustioni nelle malattie esantematiche. Il rosso si associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare, ed è perciò controindicato in caso di tumore. Scalda il corpo e stimola la produzione di sangue.

ARANCIONE:
E’ un colore “caldo” ed è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli.
Trovandosi a metà strada tra questi due colori, ha un’azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo.
Questo colore ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e ha un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia.
Gli effetti dell’arancione sull’organismo: ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide; è antispastico (ottimo per contratture e crampi muscolari); non aumenta la pressione del sangue ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni; ottimizza l’attività della milza. Stimola la respirazione profonda (contro l'asma).
In cromoterapia l’arancione viene utilizzato spesso in sostituzione del rosso quando si vuole evitare una stimolazione troppo vigorosa.
I suoi effetti sulla psiche: induce serenità, entusiasmo, allegria, vogli di vivere, aumenta l’ottimismo, la positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale. E’ utile in caso di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi. Stimola l’appetito per cui è un antianoressico.
Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore a alla felicità. E' il colore della crescita, simboleggia il sole nascente, è il colore della gioia. Tendenzialmente aumenta la pressione arteriosa. Rappresenta la vitalità , quindi molto utile in caso di irrigidimenti tipo sclerosi, ateriosclerosi; rigenera il tessuto nervoso e ricarica chi è stanco.

GIALLO:
E’ un’energia di tipo “caldo”.
Il giallo è più leggero del rosso e quindi più suggestivo che stimolante per cui il suo impulso agisce a sprazzi.
Dal punto di vista fisiologico: è il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono neuro-muscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi.
Aiuta la digestione perché stimola la produzione di succhi gastrici e purifica l’intestino, riducendo il gonfiore addominale. E’ un ottimo depurativo del sangue. Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino.
Gli effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente.
E' il colore che più ricorda il Sole, esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione.

VERDE:
Energia di tipo “neutro”.
Nello spettro luminoso il verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi: ne rappresenta la sintesi e svolge quindi una funzione di equilibrio.
Il verde è il colore della natura, è simbolo di rinnovamento, di equilibrio, di speranza, di sviluppo e di fertilità. E’ il colore terapeutico per antonomasia. Né caldo né freddo ha potenti proprietà riequilibranti.
Dal punto di vista fisiologico promuove il benessere generale dell’organismo, ne aumenta la vitalità e ripristina l’equilibrio delle sue funzioni.
Viene usato per la cura dello stress, dell’ansia, dell’iperattività, della cefalea e di alcune forme di insonnia. E’ efficace, anche, nelle bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l’apparato gastroenterico (ulcera gastroduodenale). E’ inoltre un potente germicida e antibatterico. Disintossica e decongestiona l'organismo. E' molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri.
E usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori.
Effetti sulla psiche: genera calma e rinfresca la mente. Esprime volontà di operare, la perseveranza e la tenacia. E’ un sedativo del sistema nervoso aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.
Per i buddisti rappresenta la vita. E' un colore rilassante, favorisce la riflessione e la calma.

BLU:
E’ un’energia di tipo “fredda”.
E’ il colore della calma, dell’infinito, della pace, della serenità emotiva e dell’armonia.
Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti.
Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore, è quindi indicato per chi soffre di pressione alta, tachicardia e palpitazioni. Ha inoltre effetti antispatici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti.
E’ utile in tutti i casi in cui ci sia in atto un processo infiammatorio: mal di gola, raucedine, mal di denti, stomatiti ma anche arrossamenti e bruciature cutanee, punture di insetto e prurito cutaneo. Ottimo per sedare i dolori acuti, in particolare quelli articolari, e per ridurre gli stati febbrili.Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Si usa in tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringiti, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi.
I suoi effetti sulla psiche: combatte l’agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione.
Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il Cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità.

INDACO:
Energia di tipo “freddo”.
Colore “cosmico” dell’energia, rappresenta l’intuizione che sostiene l’attività mediativa.
Per la sua alta vibrazione, ha la capacità di allargare la nostra comprensione e di curare i disturbi che colpiscono gli organi sensoriali come occhi, naso, orecchi.
Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. Si usa per la cataratta. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare.
Effetti sulla psiche: favorisce l’intuito.
L'indaco è un grande purificatore del sangue e ha una spiccata azione sulla mente. E' un colore molto freddo e astringente. Induce una forte concentrazione mentale. Un vestito blu rilassa chi lo indossa. Nell'illuminazione crea spazio ed è molto rilassante.

VIOLA:
Energia di tipo “freddo”.
E’ il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile.
I suoi effetti sull’organismo: stimola la produzione di globuli bianchi, la milza, lo sviluppo osteo-scheletrico. Ottimizza anche il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica e dei reni. E’ utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne. Depurativo del sangue, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale, per questo motivo viene utilizzato per contrastare la calvizia. E' il colore del cervello destro (analogico). Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: epilessia, meningite, crampi, tumore, debolezza reni. E' rilassante e utilissimo nei traumi del cranio, nell'insonnia. Ottimo cicatrizzante.
Gli effetti sulla psiche: spiritualità, ispirazione e fantasia.
Sinonimo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. E' il colore con la maggior frequenza e l'energia più alte dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà.

ROSA:
E' il colore della dolcezza, dell'infanzia, della spensieratezza, dell'amore e la gentilezza, dell'ingenuità.
Aiuta a ridurre le tensioni, favorisce l'ottimismo e allegerisce i pensieri nervosi.
Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista.

MARRONE:
Rappresenta il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature. La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. E' ottimo come colore nei pavimenti perché rappresenta la terra e dà stabilità.

BIANCO:
Rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, la sacralità. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride, è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente.
Portato nelle giornate di pioggia aiuta a tenere alto il morale ed è ottimo anche per la "luceterapia".

GRIGIO:
E' neutro. Simboleggia la depressione, l'umiltà, ma anche la serietà imposta. Indossato pone una barriera tra sé e gli altri. Andrebbe evitato dai paurosi.

NERO:
Rappresenta il mistero, l'oscurità e il suo contrario, infatti assorbe tutte le frequenze luminose. E' un non-colore, cioè è assenza di colore, e tuttavia viene utilizzato per esaltare gli altri colori. Rappresenta la protezione, la meditazione intima e la fiducia.



Metodi d'assunzione

Alimenti: Mangiare a colori
Una piccola guida per imparare a scegliere.

La verdura e la frutta vivacemente colorate non sono soltanto belle da vedere: i colori indicano la presenza di sostanze preziose, utili per proteggere l'organismo dalle malattie e per migliorare la qualità della vita.

Rosso: il rosso dei pomodori e dell'anguria, ma anche il rosa del pompelmo rosa, sono dovuti al licopene, potente antitumorale. Anche il licopene va associato a dei grassi, e inoltre viene reso più biodisponibile da una breve cottura: niente di meglio di un bel piatto di spaghetti con un sugo di pomodoro fresco appena scottato.
Cibi: Anguria, pomodoro, peperone rosso, barbabietola, fragola, ciliegia, insalata rossa, vino rosso.

Arancione: il bel colore acceso di carote, zucca, melone e albicocche indica la presenza di betacarotene, sostanza che stimola il sistema immunitario, protegge dai tumori, facilita l'abbronzatura proteggendo la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni solari. Il betacarotene si assimila meglio se associato a dei grassi: condite la vostra insalata di carote con del buon olio extra vergine di oliva, e aggiungete alla macedonia di albicocche anche qualche mandorla o qualche nocciola, ricche di grassi benefici.
Cibi: Carota, albicocca, arancia, mandarino.

Giallo: Peperone giallo, limone, pompelmo, banana, uovo, zafferano.

Verde: le verdure verde scuro come bietole, spinaci, catalogna, cavolo nero, cime di rapa e così via sono una miniera di clorofilla, che purifica il sangue, e di betacarotene; i broccoli verdi sono ricchi di indoli antitumorali. Ricordate che i broccoli sono deliziosi anche crudi, tagliati sottili, in pinzimonio o in insalata mista.
Cibi: Insalata, spinaci, peperone verde, cetriolo, fagiolini, piselli, mela verde, kiwi.

Blu: Pesce.

Indaco: Uva, more, mirtilli.

Viola: il violetto intenso dei mirtilli, ma anche delle melanzane, dell'uva nera e delle cipolle rosse significano una presenza di antociani, preziosi per la loro capacità di irrobustire e rendere elastici i capillari, migliorando la circolazione superficiale. Non fatevi quindi mancare questi vegetali se avete problemi come gambe gonfie, vene varicose, couperose.
Cibi: Melanzana, prugna.



Cristalli

Il colore viene trasmesso attraverso cristalli e pietre colorati.

Rosso: Rubino, corallo rosso, corniola, diaspro rosso, agata rossa, occhio di bue.
Arancione: Pietra del sole.
Giallo: Topazio, ambra, quarzo citrino, zolfo, occhio di tigre, quarzo rutilato.
Verde: Smeraldo, avventurina, giada, steatite verde, ziosite, pietersite, eliotropio.
Blu/azzurro: Agata muschiata, acquamarina, azzurrite, angelite, lapislazzulo, sodalite, tormalina blu, fluorite azzurra, turchese, calcedonio, calcite azzurra, howlite azzurra, ossidiana vetro, zaffiro.
Indaco: Agata indaco.
Viola: Ametista.
Rosa: Quarzo rosa, steatite rosa, lepidolite.
Marrone: Legno fossile, agata marrone, agata botswana, diaspro, quarzo fumé,
Bianco: Quarzo ialino, onice bianco, selenite, pietra di luna, agata bianca, quarzo neve, tormalina bianca.
Grigio: occhio di gatto.
Nero: Onice nera, tormalina nera, ematite, issidiana nera, ossidiana iris, occhio di falco.



Gli effetti in breve

Colore Effetti fisici Effetti psicologici
Rosso Caldo, rafforzante Coraggio, dinamicità, aggressività
Arancio Pulente Entusiasmo, fanatismo, autoaffermazione
Giallo Cementante (per le fratture) Attività mentale
Verde Digestivo Diplomazia
Azzurro Raffredda Concretezza
Violetto Proprietà degli altri colori Spiritualità
Rosa Calma, armonia Amore



Da non usare in caso di...

Colore problema
Rosso Mancanza di vitalità, depressione
Arancio Insicurezza, disistime di sé
Giallo Paura, stress, tensione
Verde Egosismo, gelosia, invidia
Indaco Indecisione, blocchi
Violetto Noia, staticità spirituale
Bianco Necessità di completezza, protezione



Controindicazioni

Colore - Note
Rosso: Non usare in presenza di tumore, aids e malattie veneree, nervosismo, frustrazione, irritabilità
Non usare in presenza di smodati appetiti sessuali e comportamenti violenti
Arancione: Non usare questo colore su persone aggressive, che si sentono superiori, antisociali e che procastinano
Giallo: In modo negativo favorisce la critica, il giudicare il prossimo, l'ostinazione e la codardia
Verde: In modo negativo favorisce la gelosia, l'invidia, la grettezza e l'avarizia
Blu-Azzurro: In modo negativo favorisce la depressione, l'autocommiserazione, la paura, freddezza e indifferenza
Indaco: In modo negativo favorisce la vanità. l'orgoglio, la presunzione, la furberia, l'inganno, la falsità e la irritabilità
Violetto: In modo negativo favorisce l'ossessione, il martirio, l'ingiustizia, l'intolleranza e la restrizione mentale



La cromoterapia attraverso l'uso di lenti colorate
Per combattere molti disturbi.

Occhiali rossi
Indicazioni: abbass. difese immunitarie, anemia, astenia, depressione, bradicardia, impotenza, ipoglicemia, ipotensione, ipotiroidismo, paresi, iperemotività

controindicazioni: infiammazioni, ipertensione



Occhiali arancioni
indicazioni: , anemia, arteriosclerosi, bradicardia, difese immunitarie, impotenza, iposecrezione gastrica, ipotensione, paresi, sonnolenza, stipsi, vomito

controindicazioni: Infiammazioni, epatopatie, emorragie



Occhiali gialli
indicazioni: afte, attiva l'emisfero sinistro, bronchiti, colite, diabete, diarrea, acuta, esaurimento nervoso, intossicazioni, malattie santematiche, aumenta l'attenzione e la visione notturna, pertosse, reumatismi, sinusite, stipsi

controindicazioni: delirio e isteria, gastriti con spasmo della muscolatura, stati febbrili e infiammatori



Occhiali verdi
indicazioni: calvizie, cefalee, emicranie, palpitazioni, riequilibrio generale, sciatalgia, stress

controindicazioni: depressioni, astenia



Occhiali blu
indicazioni: agitazione, angoscia, ansia, asma, bronchiale, caldane, collera, congiuntivite, crampi muscolari, dismenorrea, faringiti, febbre, infezioni, insonnia, ipertensione, lombalgia, orticaria, palpitazioni, periatrite scapolo-omerale, tachicardia, ulcere, ustioni

controindicazioni: bradicardia, depressione, ipotensione



Occhiali indaco indicazioni: eczemi, iperemotività, orticaria, psoriasi

controindicazioni: debilitazione, epilessia, schizofrenia, coma



Occhiali viola
indicazioni: azione anestetica, malattie batteriche e virali, sedativo del sistema nervoso

controindicazioni: disordini mentali, pazzia



Curiosita'

Perché nella sale operatorie si usa il verde? Perché il verde ha delle riconosciute proprietà antibatteriche. E perché i bambini che nascono con l'ittero vengono posti sotto una luce blu? Perché il blu scompone la bilirubina, responsabile del fenomeno.
Il viola rappresenta un efficacissimo sistema per dimagrire senza troppi sacrifici? E il rosso è un validissimo alleato di qualsiasi dieta.
Con il verde chiaro, il viola ed il rosso si risolvono moltissimi disturbi femminili.
Per dormire bene e riposare davvero occorre fare molta attenzione ai colori della camera da letto e delle lenzuola. Per far abbassare la temperatura corporea troppo alta (quella che comunemente si chiama 'febbre'), sconfiggere il mal di gola e gli abbassamenti di voce, non è necessario rimpinzarsi di farmaci. Con alcune bottiglie colorate, riempite di comunissima acqua e poste al sole, puoi avere in casa, con pochissima spesa ed ottimi risultati, un antirughe, un collirio, un disinfettante, un collutorio, un antidepressivo, un tonico… e tante altre cose ancora.
Insomma, per ogni frangente esiste il colore adatto a risolvere bene, in fretta, con poca fatica e poca spesa.
Il rapporto del mondo attuale con i colori è assolutamente privo di equilibrio e questa è una delle tante Conoscenze che l'uomo moderno ha perduto, seppellendole sotto montagne di inutili schemi mentali frutto di mille paure.


Previous post Next post
Up