Ecco la spezia più natalizia di tutte! Ed è anche quella che molti confondono con lo zafferano (post precedente).
Questa frizzante radice deve la sua "pizzicosità" ad una carica elettrica che quando tocca la nostra lingua attiva uno scambio di elettroni dandoci la tipica sensazione pungente.
La droga è costituita dal rizoma di Zingiber officinale Roscoe, pianta perenne che ha aspetto e portamento di una Canna, con grossi rizomi orizzontali dall'odore molto aromatico e sapore pungente e piccante, gradevolissimo.
Nei paesi tropicali lo Zenzero è largamente coltivato dal livello del mare fino a 1500 m, per il grande interesse economico legato al suo utilizzo in campo alimentare, sia allo stato fresco, sia essiccato, sia in preparazioni che tendono a conservare il rizoma, come lo Zenzero candito o sciroppato, ma soprattutto per farne confetture, liquori e bevande (Gingerbeer, Ginger-ale, Ginger soda, tutte bevande dissetanti). In India e in Cina lo Zenzero viene considerato fra le piante medicinali più importanti; infatti entra nella composizione di numerosissimi preparati tadizionali.
Tempo balsamico
La raccolta dei rizomi si effettua in gennaio, quando la pianta ha esaurito la fase di vegetazione e i rizomi sono al massimo dello sviluppo.
Proprietà
Come tutte le piante aromatizzanti usate in cucina, lo Zenzero possiede proprietà benefiche per la digestione; esso infatti stimola la secrezione enzimatica, aumenta la peristalsi intestinale, favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale inibendo la crescita di numerosi patogeni; accresce le secrezioni salivari e biliari. È quindi un tonico e antinfiammatorio delle vie digestive, stomachico e carminativo, antiemetico, antalgico e antinfiammatorio locale. Gli viene anche attribuita un'azione afrodisiaca.
Indicazioni
Indicato per inappetenza, nausea, chinetosi, dispepsia, meteorismo; astenia psicofisica e sessuale. Per uso locale è utilizzato per fare cataplasmi in caso di dolori reumatici, odontalgie.
Ricette
*Banane allo zenzero
25g di uvetta
4 belle banane non troppo mature
2 pezzetti di radice di zenzero tritata
1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
2 cucchiai di succo d'arancia
2 cucchiaio di rum
12 a 15 fettine d'arancia
Preriscalda il forno a 200°C (termostato 7)
Metti l'uvetta per 5 minuti in una tazza d'acqua bollente poi sgocciola.
Nel frattempo fai fondere il burro.
Metti le banane in uno stampo e cospargile con il burro fuso, l'uvetta, lo zenzero, il succo d'arancia, lo sciroppo di zenzero e il rum.
Metti nel forno caldo e lascia cuocere per 15 minuti.
Servi ben caldo con del gelato alla vaniglia.
*Pepparkakor (Biscotti allo zenzero svedesi)
Ingredienti (300-400 g di biscotti)
900 g farina
350 g burro
459 g zucchero
200 ml sciroppo scuro di granoturco/dark corn syrup (o di melassa)
1 cucchiaio 1/2 di zenzero in polvere
1 cucchiaio 1/2 di cardamomo in polvere
1 cucchiaio 1/2 di cannella in polvere
1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
300 ml panna
1 cucchiaio di bicarbonato
Montare il burro con lo zucchero, lo sciroppo di granoturco e le spezie. Aggiungere la panna leggermente montata (deve apparire schiumosa e non bisogna incorporare troppa aria). Mescolare il bicarbonato a metà della farina ed aggiungerlo all'impasto. Gradualmente aggiungere la farina rimasta.
Impastare delicatamente fino a che si ottenga una pasta liscia. Mettere in una terrina pulita, coprire e collocare nel frigo per una notte. Portare il forno a 200 gradi. Stendere un pezzetto di impasto alla volta (tenendo il resto nel frigo) direttamente su una teglia da forno anti-aderente. La sfoglia deve essere molto sottile. Stamparvi delle formine e rimuovere la pasta eccedente (continuare così fino ad esaurimento dell'impasto, rimaneggiando i ritagli il meno possibile).
Infornare per 5 minuti o fino a che siano di un bel marrone scuro e lasciare raffreddare in teglia. Se si vuole, si possono decorare con mandorle sgusciate oppure con una glassa. (Per la glassa: sbattere 400 g di zucchero a velo, 1 albume e 1 cucchiaino di aceto bianco).
*Uova allo zenzero
Ingredienti per 4 persone
5 uova
200 g patate
100 g pomodori pelati
50 g cipolla
1 peperoncino verde
1 Aglio, spicchio
1 cucchiaino di zenzero titato
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
1 pizzico di noce moscata
olio extravergine q.b.
sale q.b.
prezzemolo tritato q.b.
Fate bollire le patate con la buccia per 10 m. Quindi scolatele, lasciatele raffreddare, sbucciate, tagliatele a dadini e friggetele in un pò di olio finché saranno croccanti. Poi tenetele al caldo.
Nel frattempo fate rosolare in un paio di cucchiai di olio la cipolla e lo zenzero puliti e finemente tritati. Quando sono diventati teneri, aggiungete la curcuma, il peperoncino tagliato a fette, i pomodori tritati, salate e fate cuocere il tutto finché i pomodori si siano ridotti in poltiglia.
Fate restringere la salsa, unite le uova ben sbattute e fate cuocere il composto fino alla consistenza delle uova strapazzate. Disponetelo infine al centro di un piatto da portata riscaldato.
Spolverizzate le patate con il sale e la noce moscata, ponetelo, ponetele intorno alle uova e infine cospargete con il prezzemolo.
*Succo allo zenzero (ricetta senegalese)
Ingredienti per 2 l d'acqua:
50 g di radice zenzero fresca
100 g di zucchero circa
3 bustine di zucchero vanigliato o 2 di vanillina
1 cucchiaino di aroma di fiori d'arancio
1 limone
se gradito 1/2 l di succo di ananas
Spelare la radice di zenzero e lavarla. Tritarla in un mixer o pestarla in un mortaio, lasciarla macerare per 1⁄2 ora circa in 2 l d'acqua fredda. Con un mescolo bucato eliminare, in superficie, la polpa che presenta i filamenti della radice, filtrare il succo.
Aggiungere lo zucchero vanigliato, l'aroma di fiori d'arancio, il succo del limone spremuto, eventualmente il succo di ananas e lo zucchero (a volontà, è impossibile stabilire una quantità esatta, bisogna assaggiare), mescolare.
Mettere in frigorifero a lungo, servire freddissimo.
Si dice che il ginger sia stimolante e fortemente afrodisiaco.
Liquori
*Liquore allo Zenzero
300 g di alcol a 95°
300 g d’acqua
500 g di zucchero
20 g di zenzero
1 stecca di vaniglia
a piacere un po' di corteccia di cannella
Tagliate lo zenzero a pezzettini, frantumate cannella e vaniglia in un mortaio e ponetele il tutto a macerare in un piccolo vaso con 200 grammi di alcol per una decina di giorni, rimestando una volta al giorno. Trascorso il periodo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero avendo cura di scaldare il tutto a fuoco molto lento. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato lo conserverete in un vaso a chiusura ermetica. Filtrate quindi il macerato e versatelo nel vaso contenente lo sciroppo, infine aggiungete al tutto i rimanenti 100 grammi di alcol. Rimestate, fate riposare per un paio di giorni, filtrate e imbottigliate.
*Zenzerino
1 litro d’acquavite
500 ml d’acqua
500 g di zucchero
100 g di erba angelica
2 g di cannella
1 g di macis
1 g di cardamomo
Mettete in un barattolo di vetro a chiusura ermetica lo zenzero e le altre droghe con l’acquavite e lasciate macerare per 8 giorni.
Filtrate i tutto e unite uno sciroppo preparato con acqua e zucchero (vedi ricetta precedente) e lasciato raffreddare.
Filtrate di nuovo il tutto e imbottigliate.
Curiosità
Originario dell'Asia orientale, Cinesi e indiani ne sfruttano da millenni le proprietà stomachiche, infatti lo Zenzero è citato in antichi testi scritti in sanscrito, ma non era ignoto neanche alle antiche civiltà classiche, ellenica e romana, essendo giunto nel Mediterraneo attraverso gli Arabi.