Olii Essenziali: come sceglierli senza sbagliare

Oct 27, 2004 11:39

Molte di voi mi chiedono come si fa ad essere certi di acquistare un olio essenziale sicuro. Altre, invece, preferiscono spendere poco pur non sapendo cosa si rischia con un o.e. scadente o sintetico.
Per le une e le altre ho creato questa scheda, per fare chiarezza ed evitarvi acquisti superficiali e utilizzi pericolosi.

olii essenziali )

Leave a comment

Comments 2

OLI ESSENZIALI winx61 January 12 2007, 11:11:51 UTC
Grazie per le preziose informazioni. Mi sto interessando alla miscelazione delle essenze per creare una fragranza personale, ma soprattutto per conoscere il meraviglioso mondo delle essenze.
Che prodotti dovrei chiedere in erboristeria o in farmacia in modo che io possa facilmente mescolarli in etanolo 95 gradi?
Alcuni oli essenzaili che ho acquistato non si sciolgono facilmente in etanolo, ma hanno un aspetto opalescente che evolve in alcuni casi in due fasi ben definite, altre volte in due fasi fluttuanti.
Perchè?
Devo filtrare poi il tutto o sto sbagliando materia prima?
Grazie gentilissima zeldaluna (nome favoloso... ma ci può spiegare da dove nasce questo nome?)
grazie mille
giulia

Reply

Re: OLI ESSENZIALI zeldaluna August 6 2007, 10:38:41 UTC
Ciao Giulia!
Vediamo una cosa per volta. Nell'alcool ci puoi miscelare qualsiasi olio essenziale. Mi sembra strano che alcuni non si sciolgano, ma non è del tutto raro... ah! la chimica...! Probabilmente contengono alcune sostanze meno solubili in alcool.
L'opalescenza è una reazione chimica che può essere data da due fattori ben diversi:
caso a: l'o.e. è puro ma contiene sostanze che reagiscono visibilmente (raro...)
caso b: l'o.e. non è puro
Infatti per capire se un olio è sintetico basta aggiungerlo all'acqua e se diventa di colore latteo significa che non è affatto puro.
Probabilmente ci possono essere altre spiegazioni... occorrerebbe chiedere ad un chimico!!

Grazie dei complimenti, troppo buona!
Il mio nick doveva essere solo zelda, ispirato al cartone "Zaffiro", ma siccome era stato già preso, ci ho messo vicino uno dei simboli che preferisco, la luna ;)

Reply


Leave a comment

Up