(no subject)

Jul 17, 2006 12:24

Questo è l'ultimo post prima delle vacanze estive, quindi come promesso ecco i vari rimedi che mi avete chiesto. Inoltre ho aggiunto anche qualche consiglio per un'estate no-problem. Controllerò spesso il lj, perciò se avete qualche altra richiesta postate qui e vi risponderò.
Mi raccomando leggete bene le avvertenze prima di spiaccicarvi in faccia qualsiasi cosa!
E soprattutto diffidate dalle ricette che trovate sulle riviste da spiaggia! Vi ricordate gli intossicati con le tisane alla ginestra e gli ustionati dai bagni alla foglia di fico "per abbronzarsi"?
A proposito, se trovate qualche ricetta "sospetta" mandatemela che poi vi dirò se è fattibile o no.

Per il momento vi auguro di passare una buona estate, ci si rivede a settembre!

I rimedi che avete chiesto

Spray anti-zanzare naturale
Prendi un flacone spray riempito di acqua distillata (quella per il ferro da stiro è perfetta) e -per 150 ml di acqua- aggiungi una 20ina di gocce di olii essenziali (puri*!) a scelta tra: lavanda, geranio, limone o melissa cedronella, eucalipto o piretro. Puoi metterne anche due o tre insieme, l'importante è non esagerare e rimanere sempre sulle quantità che ti ho detto. Questo spray è provato su di me e non è chimico! L'unico inconveniente è che dura poco perciò bisogna usarlo più volte.
Per un'ottima essenza anti-zanzare per il bruciaessenze da usare al posto dei chimicissimi Vape, Baygon e compagnia bella mescola in parti uguali due o tre fra i seguenti o.e.: geranio, eucalipto o menta, rosmarino, lavanda, limone o melissa cedronella e piretro. Con questa miscela NON devi "areare il locale prima di soggiornarvi" ma solo aggiungere un po' d'acqua nella vaschetta per non avere un profumo troppo forte.
Per un incenso anti-zanzara al posto dello zampirone: prendi la scorza di limone, fiori di lavanda e geranio e qualche foglia di menta (va bene anche quella per cucinare); fai essiccare i fiori di geranio e la scorza di limone (se hai il microonde puoi farlo con quello). Poi tritura tutto finemente, metti il composto in un barattolo di vetro e aggiungi qualche goccia di o.e. che preferisci (fra quelle 4) e mescola bene. Poi bruci la polvere ottenuta sui carboncini appositi!
Un altro sistema per non farsi pungere è mangiare molta vitamina A. La vitamina A è maggiormente presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nel fegato e nella milza, seguiti poi da latticini e uova. Tra i vegetali, ne sono particolarmente ricchi quelli a colorazione giallo-arancione (melone, zucca, pesca, carote, ecc...) e quelli a foglia. Inoltre ne è ricco l'aglio.
Per il dopo-puntura la cosa migliore è lo stick all'ammoniaca. Se però non vuoi usarlo allora puoi provare con una goccia di o.e. puro su un batuffolo di ovatta o un dischetto per struccarsi, passato sulla puntura. E' ottimo anche per le piccole scottature.
*Nota: prendili in erboristeria e assicurati che possano essere usati sulla pelle.
Unguento dopo-puntura
Grattugiate finissimamente la buccia di un limone (naturale, non trattato, possibilmente proveniente da agricoltura biologica), unite 50 grammi di glicerina e 2 gocce di olio essenziale di pino. Spalmate l'unguento sulla parte irritata. Potete conservarlo in frigorifero per circa un mese.
Incredible no-entry
Prendete dei palloncini rossi e viola e riempiteli d'acqua, quindi appendeteli alle finestre. Le zanzare non entreranno!

Spray rinfrescante è facilissimo da fare, ma mi raccomando usate olii essenziali puri! Se avete qualche dubbio su come sceglierli andate qui.
Prendere un flacone dotato di spray, riempirlo di acqua distillata o di una buona acqua minerale priva di carbonati. Aggiungere o.e. puri di menta e di eucalipto. Se avete i cristalli di mentolo mettenete un paio. Il dosaggio è più o meno questo: 20 gocce di essenza totale per 150 ml di acqua; però fate qualche prova prima, magari si può iniziare con 10 gocce e vedere se soddisfa già così. Il bello degli olii essenziali puri è che non hanno controindicazioni (a meno che non si è proprio allergici a quella pianta!)

Come ricostituente ci sono molte cose da poter assumere. Ad esempio la liquirizia combatte la pressione bassa, il ginseng è un tonico per eccellenza (per le donne è miglio quello chiamato eleuterococco) e se si cerca qualcosa da assumere tutti i giorni sicuramente questo è la soluzione migliore.
Un'altra soluzione è la vitamina B12. Se assunta quotidianamente è una fonte inesauribile di energia!
Se invece si vuole la "bomba" mettere nel frullatore: un vasetto di yougurt bianco, una banana, latte condensato a piacere, caffè, un tuorlo e del miele... questa roba dà un carico di energie non indifferente. L'unica cosa negativa è che fa ha molte calorie... :p
Altra bomba: una vasetto di miele con l'aggiunta di un cucchiaino di pappa reale, uno di ginseng e uno di estratto di guaranà. Un cucchiaino di questa miscela al dì e passa la paura ^^

Mani e piedi gonfi
In estate, col caldo incalazante, è facile che mani e piedi si gonfino un po'. Allora suggerisco maniluvi e pediluvi con bicarbonato, o.e. di timo e menta. Rinfrescano e sgonfiano. Altrimenti per le gambe ci sono gli impacchi alla vite rossa: 8 gr in 1 litro di acqua bollente, lasciar raffreddare e usarlo per fare impacchi direttamente sulle zone interessate.

Creme sbiancanti
Dopo una piccola ricerca ho trovato 3 prodotti in commercio degni di nota:
Epocler - schiarente pelle
Bottega verde - gel schiarente "Viso di Luna"
Dr. Taffi - Acn Cream 3%
Ma ci sono anche altre crme schiarenti in commercio.
Se volete fare-da-voi l'ingrediente chiave è il limone (e siete fortunate! in passato si usavano creme all'arsenico o il sangue...) ecco quindi qualche variante sul tema.

Maschera sbiancante e nutriente
1 tuorlo d'uovo
olio vegetale q.b.*
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale
Preparazione: frullare oppure sbattere energicamente con una forchetta il tuorlo. Aggiungere molto gradualmente l'olio, sbattendo sempre fino ad ottenere una "maionese" della consistenza desiderata. Sciogliere il sale nel succo di limone e incorporarlo delicatamente, alla fine. Stendere in strato spesso su viso, collo, decolletè e mani e rimanere in posizione di riposo per 15-20 minuti. Togliere la maschera con una salvietta di carta, sciacquare con acqua tiepida, poi con acqua fredda, tamponare la pelle e applicare una crema idratante.
* L'olio si può scegliere in base al tipo di pelle: olio di germe di grano o olio di mandorle dolci per pelle secca, delicata o rugosa; olio di jojoba per pelli grasse o acneiche.

Tonico schiarente
Si ottiene mettendo il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida con l'aggiunta di due cucchiai di infuso di camomilla. Schiarisce la pelle e restringe i pori.

Schiarente alla panna per pelli giovani e impure.
Lavate e mettete nel frullatore: mezza mela con la buccia e un cucchiaio di panna fino a ottenere una consistenza cremosa; aggiungere 4-5 gocce di limone per potenziare l’azione schiarente e purificante. Amalgamare e applicare la maschera così su tutto il viso. Tenere in posa per 30 minuti e rimuovere con acqua tiepida.

Maschera schiarente
Amalgamare 1 tuorlo, 1 cucchiaino di miele, 1 bel cucchiaio di polline polverizzato e tanta acqua di rose, quanto basta a rendere l'impasto facilmente spalmabile. Lasciar agire per 20 minuti prima di asportare con un batuffolo inumidito.

Trattamento schiarente
Ottenete un decotto di 20 gr di petali di rose, con un quarto di litro di acqua, lasciate raffreddare e filtrate. Aggiungete un cucchiaio di miele e uno di germe di grano, applicate per 20 minuti e sciacquate con acqua di rose.

Crema "viso di luna"
Ideale per pelli chiare sensibili e contro il freddo, il vento e lo smog.
1 mela sbucciata e grattugiata
succo di un limone
1 cucchiaio di olio d'oliva
3 gocce di o.e. di lavanda
Mescola molto bene il tutto e applica sul viso; attendi 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Sbianca e purifica la pelle e la fa risplendere come la luna.
Assolutamente vietato se sei abbronzata o se fai lampade invernali.

Solari
Qualsiasi crema idratante (nivea, dove...) può essere usata come crema abbronzante, ma non ha i filtri solari. Infatti le creme abbronzanti dopo qualche mese perdono questi filtri e possono essere usate solo come creme idratanti.
Se invece si vuole un abbronzante con filtro ecco la ricetta:

*Olio solare al cocco (per chi è già abbronzato!)
mezza tazza di olio di sesamo (in erboristeria, nei negozi biologici o in quelli mediorientali)
2 cucchiai di olio di cocco (in erboristeria, ma anche negli ipermercati tipo Auchan)
2 cucchiai di burro di cacao (quello della drogheria, non il labello, eh!)
Mescolare tutti gli ingredienti scaldando a bagnomaria per qualche minuto. Poi li travare in un flacone con lo spray e lasciar raffreddare.
Si può anche aggiungere o.e. di cocco se piace la profumazione classica, altrimenti l'o.e. di menta per ottenere un abbronzante rinfrescante.
NOTA BENE: L'olio di sesamo possiede un leggero filtro solare (diciamo intorno al 2) perciò questo preparato va usato solo quando sei già abbastanza abbronzata (o se si ha una pelle scura). Non dimenticare le precauzioni per il sole: si fa presto ad ustionarsi già con le creme in commercio, figuriamoci con un preparato fatto in casa!

*Burrocacao da spiaggia
2 cucchiaini di olio di sesamo
1 cucchiaino di cera d'api
1 cucchiaino di burro di cacao (qui potete usarne uno di quelli in commercio)
1 cuchiaino di miele
3 gocce di o.e. di menta purissimo!!! (non fate pazzie, questo va sulle labbra!)
Scaldate tutti gli ingrediente a bagnomaria tranne miele e olio di menta, fino a che la cera si scoglie bene. Mescolate senza surriscaldare troppo.
Togliete dal fuoco e aggiungete gli ultimi due ingredienti continuando a mescolare finché il composto si rapprende. Travasate subito in un mini barattolino possibilmente di vetro.

*Balsamo per labbra fresco
2 cucchiai di cera d'api
2 cucchiai di olio di mandorla
Olio di 4 capsule di vitamina E
10 gocce di olio di menta piperita
Sciogliete la cera d'api, l'olio e la vitamina E in una pentolina a bagnomaria. Mescolate finchè non è amalgamato, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare dolcemente.
Aggiungete l'olio essenziale e mettete in piccoli contenitori.

Dopo sole
*Rimedio dopo-scottatura da sole
Per un immediato sollievo tagliate una foglia di Aloe Vera e passate il succo che ne esce direttamente sulla scottatura, aiutandovi con la foglia stessa e un leggero massaggio.
Elimina subito il bruciore e attenua il grado di scottatura.

*Crema fredda dopo-sole
Comprate un vasetto di crema idratante neutra o un flacone di crema fluida idratante neutra (in farmacia) e aggiungete, in base al vostro gusto, dalle 15 alle 25 gocce di olio essenziale puro di menta piperita (mi raccomando non usate gli olii delle bancarelle, andate in erboristeria!). Mescolate bene. Usata come doposole è una crema che idrata, elasticizza e rinfresca la pelle donando una piacevole sensazione di freddo :)

*Crema calmante e rinfrescante doposole
Un vasetto di crema neutra, un cucchiaio o due di estratto puro di aloe, 15 gocce di o.e. menta. Mescolare tutto e applicare come dopo sole. E' super-emollienete e rinfrescante.

*Unguento per le bruciature
1/2 Kg cera d'api
2 Lt olio d'oliva
2 pezzetti di legno fresco di sambuco (di almeno un paio d'anni d'eta')
1 o 2 radici di Verbasco
3 foglie di cavolo verza
Mettere tutto a bollire nell'olio per qualche ora, filtrare e mettere subito nei vasetti perchè solidifica rapidamente.

Varie per chi parte
Mettete in valigia, ovunque andiate, una boccetta di estratto di semi di pompelmo. Vi aiuterà in molte cose, come evitare di passare in bagno tutta la vacanza per aver bevuto acqua di fonte in Egitto o evitare di prendersi i funghi in piscina o nelle docce. Leggetevi bene la scheda per la posologia.

* Rimedio della nonna
Questo rimedio serve per: disinfettare e cicatrizzare le ferite, le graffiature da sfregamento (tipo il muro grattato) assorbire gli ematomi, alleviare i dolori da contusione, torcicollo, mal di schiena, cervicale e molte altre cose che ancora non so!!! Inoltre è speciale per i massaggi ;)
cera d'api
rosmarino fresco supertriturato
o.e. di rosmarino
canfora (non quella a pallini, vai in erboristeria!)
olio di oliva extravergine
Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta non troppo cremosa (della densità del burro vegetale per il corpo).

E dopo le notti "brave" ecco come dormire sereni...

* Sacchetto per il buon riposo
50 gr di timo
100 gr di lavanda
25 gr di menta
50 gr di petali o boccioli di rosa
50 gr di maggiorana
25 gr di polvere di ireos
10 gr di chiodi di garofano
20 gr di fiori di camomilla
Tritare finemente tutti gli ingredienti e metterli in uno o due sacchetti di cotone cuciti ermeticamente e riponeteli all'interno del cuscino su cui dormite.
La miscela di queste piante favorisce sonni tranquilli.
Potete anche aggiungere qualche goccia di una o due delle essenze utilizzate. Soprattutto quando l'aroma originale si sarà un po' spento.

* cuscini di farro
Sono realizzati in puro cotone grezzo e contengono pula di farro e fiori di lavanda.
La pula di farro è la membrana coriacea che ricopre la cariosside o chicco. E’ il prodotto che viene tolto nella decorticazione del farro: procedimento necessario per renderlo utilizzabile. Questa membrana è ricca di silicio ed altri minerali e conserva in sé il calore dell’estate. Dormire sulla pula di farro procura un sonno tranquillo e può contribuire a mitigare i disturbi della cervicale. L’aggiunta di fiori di lavanda migliora l’azione rilassante e il gradevole profumo fa immaginare di dormire in un campo d’estate.

* Olio contro il mal di testa
200 ml gr di olio di mandorle
10 gocce di o.e. di lavanda
10 gocce di o.e. di camomilla
10 gocce di o.e. di rosmarino
Mescolate bene e mettetelo in una boccetta col contagocce.
Quando avete il mal di testa potete utilizzarne un paio di gocce su un batuffolo di cotone o su un fazzolettino da annusare.
In alternativa massaggiateci le tempie.

*incenso rilassante
Truturate finemente le seguenti erbe (si trovano già essiccate in erboristeria, alcune anche al supermercato):
lavanda fiori, calendula fiori, camomilla fiori, maggiorana foglie, passiflora fiori, papavero fiori e semi, arancio dolce buccia, tiglio fiori e foglie, melissa fiori e foglie, basilico foglie, valeriana radice, biancospino fiori, iperico fiori, salvia foglie, Ylang Ylang fiori, rosa fiori, rosmarino fiori e foglie.
Usate al massimo 3 o 4 erbe a scelta, mescolatele e tenetele in un barattolo di vetro. Se volete potete aggiungere anche un olio essenziale (sempre a scelta tra le piante elencate). Per bruciarle basta comprare le cialdine di carbone apposite, accenderle con l'accendino e metterci sopra la miscela di erbe!


Ecco qualche altro consiglio per le vacanze...

* Kit primo soccorso da viaggio
Oltre ai vari cerotti e acque ossigenate mettete in borsa quanto segue per avere il rimedio giusto in ogni momento:
- estratto di semi di pompelmo fluido NON glicerinato: vi servirà per disinfettare l'acqua che bevete, il vostro organismo, e molto altro: è come avere una mini farmacia sempre in tasca.
- carbone vegetale: contro la "maledizione di montezuma" è un portento, inoltre aggiusta la digestione, i problemi di stomaco e sgonfia la pancia.
- rescue remedy dei fiori di bach: serve nei momenti di panico per ristabilire la presenza di spirito in caso di emergenza. La scheda nel link è molto esplicativa, dategli uno sguardo.
- unguento al veleno d'api: è un formidabile antidolorifico e serve per contusioni, torcicollo, muscoli bloccati, crampi, mal di schiena, infiammazioni dei nervi, sciatica, dolori muscolari. Spalmate la parte interessata con un bel massaggio mattina e sera.
- scaccia vampiri: è una miscela di o.e. che permette di curare punture di insetti (calabroni, zanzare, ragni...), stati urticanti dovuti a meduse, ortica, ecc..., piccole ustioni e prurito dovuto ad intolleranza alimentari. Infine è utilissimo per chi soffre di allergie (pollini, acari, pelo di animali, ecc...).
Aiuta anche contro il mal di testa.
INGREDIENTI
o.e. di lavanda
o.e. di geranio
o.e. di menta
Solo olii puri in parti uguali.
POSOLOGIA:
un paio di gocce diluite in un cucchiaio di acqua da mettere sulla pelle irritata, ustionata, punta da insetti...
un paio di gocce da sniffare su un batuffolo in caso di allergie o mal di testa.
MAI ingerirlo o usarlo puro sulla pelle!!!
- stick all'ammoniaca: da sniffare in caso di mal di testa: allevia il dolore all'istante. Sarei più propensa a dirvi di non usarlo nelle punture di zanzare (è come spegnere un incendio con il napalm) perciò se si tratta di un paio di punture è ok, se invece avete parecchie punture, meglio usare qualcos'altro...

Buone vacanze!


estate, vacanze

Previous post Next post
Up