LE VOCI DELL'ANIMA 2007 - serata poetica

Dec 14, 2007 17:08


Festival Le voci dell’Anima 2007
20 dicembre, Auditorium La Vallisa a Bari (ore 20,30, ingresso libero)

DONNA AL METRO

a cura di Enzo Mansueto



La figura femminile e la scansione ritmica del discorso segnano alle origini le vicende della lirica romanza. In quell’incrocio alchemico di Oriente e Occidente che fu la corte di Federico II di Svevia si andarono a coagulare, per la prima volta in un volgare italiano, e nel solco della grande lezione provenzale, gli ingredienti di un’arte nuova. E fu l’inizio. Apparsa poi alla (Ma)Donna della lauda religiosa, la donna amata assumerà quei connotati metafisici che dalla Toscana si emaneranno a tutto il mondo attraverso un potentissimo congegno fatto di accenti, di rime, di misure. La donna e il metro: il simbolo quintessenziale della poetica e la sua scansione ritmico-sonora. Donna al metro, quindi, per dire: donna, detta e dettatrice, per rime e per ritmi.



Le due voci poetiche in programma, tra le più alte dell’orizzonte letterario italiano, sperimentano al massimo grado, ma con motivazioni ed esiti differenti, la ripresa della metrica e delle forme chiuse nella lirica contemporanea. Quartine, sestine, terze rime, non per una visita necrofila al museo della Tradizione, bensì per dire ad alta voce i significanti inquieti e inquietanti della contemporaneità più estrema.
Patrizia Valduga (Castelfranco Veneto 1953, vive a Milano), donna poetante per l’orecchio, in questa nostra età neobarocca, va allestendo da anni una galleria di forme poetiche chiuse, nelle cui gabbie, però, lungi dallo scomparire, si amplifica, ritmato, l’urlo dei sensi, del corpo, dell’eros, del dolore. Una voce dell’anima che si frange sulla scena sonora, con movenze implacabili e umorali, tra quartine, madrigali, centurie, in uno stile affinato anche sul tavolino del traduttore - accanto ai versi concettosi di John Donne o al teatro della morte di Tadeusz Kantor. Una parola assolutamente straordinaria.
Gabriele Frasca (Napoli 1957) conduce da anni la propria ricerca nell’arte del discorso, con sperimentazioni neometriche e nuove forme della oralità in epoca massmediale. Poeta, saggista, narratore, traduttore - da Dick a Beckett -, operatore mediatico, performer, l’arte di Frasca si diffonde in un cortocircuito di generi che prelude ad un orizzonte post-tipografico della poesia. Accanto al compositore Roberto Paci Dalò, direttore della compagnia Giardini Pensili di Rimini, porterà a Bari la performance Rimi: non un libro messo in scena ma una scena fatta parola.

Anche quest’anno, insomma, tra le volute medievali della Vallisa, la parola poetica salterà d’un balzo mezzo millennio di silenzio tipografico per tornare indietro a suonare in modo assolutamente: presente.
Previous post Next post
Up