Mancano ufficialmente 18 giorni alla partenza per l'Irlanda e per quanto serva ben altro per tramortire il mio entusiasmo, non posso fare a meno di chiedermi ogni tanto "Ma da dove mi è venuta 'st'idea?!"
Non che ieri, ieri l'altro o un mese fa non lo sapessi, ma oggi ho prenotato la prima notte in ostello, ho comprato i biglietti dei treni e delle navette e tutto è diventato molto più reale.
Ho mandato la caparra che ci assicura la presenza di due bike al nostro arrivo a Galway... Ecco, forse è questa la cosa che ha fatto diventare tutto improvvisamente vero e un po' folle: due bici prenotate e l'avventura che si materializza. Non una vacanza come le altre, non una settimana di shopping catartico e forsennato nei centri commerciali di Dublino, ma per la prima volta l'ovest, le scogliere, la campagna... La bicicletta appunto. Da cui tutto prende senso e da dove questa storia inizia...
Un anno e dieci giorni fa ho compiuto 30 anni e credo ricorderò quel compleanno come uno dei più belli della mia vita. La sera dei festeggiamenti è stata quella in cui l'idea di fondare “Le Allegre Comari” ha visto sbocciare il primo germoglio. La radice c'era già, i frutti spero verranno, ma quella sera abbiamo avuto la benedizione della Fantasia e della Bellezza. Non si poteva chiedere battesimo migliore, nè per le Comari nè per la nostra rinsaldata amicizia.
Poi il 2009 è finito e mi sono ammalata. La crisi dei 30 anni è arrivata con 6 mesi di ritardo e col senno di poi posso dire che avrei preferito la solita stupida e inutile crisi isterica piuttosto che 10 giorni di polmonite in ospedale.
[Continua...]