Ecco la foto finale, scattata domenica 13 aprile, che raffigura una parte delle persone che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa Sharing Design, che si è tenuta alla Fabbrica del Vapore durante la settimana del Salone del Mobile.
foto di costanza ferme
Sharing Design aveva come motivo di fondo affiancare la più moderna tecnologia, quella delle stampanti 3D, degli inchiostri conduttivi, dell'interattività touch e oltre, all'azione manuale umana - quella più antica - degli artigiani, indicati con la moderna parola di "makers".
Per me sono stati cinque giorni "esperienziali": il fatto di avere co-curato una mostra (Orizuru) mi ha portato a esplorare aspetti organizzativi, relazionali e anche strettamente artistici nuovi e a provare in modo rinnovato il significato profondo di amicizia.
Ora, dopo alcuni giorni di riposo, dopo il mio compleanno, pasqua e pasquetta, dopo i bilanci e la soddisfazione, sono pronta a riprendere la mia attività in studio, forte della scoperta dell'utilizzazione della carta come materiale scultoreo.