Dormire? e perchè mai?!
Ora. Mi rendo conto di essere, da sempre, un bel ghiro. Non sono esageratamente pigra, e non ho una gran passione per il divano o per il poltrire nel letto al mattino. Però, quando è ora di nanna, si fila a letto e basta! Sarà che lavoro 8 ore al giorno, sarà che sono abituata così da sempre, ma io le mie 8 ore di sonno a notte me le devo proprio fare. Non sono un tipo di grandi pretese: infrasettimana torno dal lavoro, preparo, ceno, e tutto quello che mi aspetto dalla serata è di guardarmi un film, un programma o un telefilm, e di andarmene a letto.
Bene, a quanto pare, questo mio programma - che a me pareva piuttosto modesto - è diventato un lusso. Ai miei tempi, la prima serata iniziava alle 20.30. e allo 22.30-22.45 ci si poteva avviare verso il bagno, esendosi goduti un bel film.
Adesso c'è una serie di programmi e programmini uno più idiota dell'altro, poi c'è una caterva di pubblicità, e solo alle 21.00-21.15 c'è modo di vedere qualcosa. Peccato che questo non significihi affatto che alle 23.00 ce ne potremo andare a nanna. Il film comincia ad essere frammentato da continui intervalli pubblicitari, e più si va avanti con l'ora, più sono lunghi e fitti. Siamo ad un tale livello di rottura che alcuni canali televisivi fanno comparire la scritta "fine primo tempo" alle 11 di sera! ovvero quando io me ne vorrei andare a dormire... In questo intervallo, poi, infilano anche meteo, TG veloci e altre cose che servono solo a fare sempre più tardi. E se abbiamo avuto la forza di oltrepassare questa lunghissima pausa, che magari non ci ricordiamo nemmeno più a che punto del film eravamo arrivati, il secondo tempo è a livelli di follia pura: 10 minuti di pubblicità ogni 10 minuti di film. Che tanto ormai lo spettatore si è fatto prendere dalla storia, e mica spegnerà senza vedere come finisce! (Ah, meglio sorvolare su quelle pubblicità sovrapposte al film, quelle bande orizzontali assolutamente odiose!) E allora, mi chiedo: Capisco riempirci di pubblicità, che è la loro unica ragione di vita, ma perchè costringerci a tutti i costi a fare tardi con ritardi e intermezzi inutili e non pagati? Beh, sono giunta ad una conclusione: dormire è inutile. Noi siamo consumatori, ed ormai esistiamo solo per questo. In qualunque momento del giorno spendiamo soldi per soddisfare bisogni più o meno reali. Sempre, tranne quando dormiamo. Vuoi mettere, per 2 lenzuola che ci mettono anni a consumarsi, e un pigiama orrendo che tanto non lo vede nessuno? mica saranno un mercato sul quale investire! meglio allora che restiamo svegli, così abbiamo bisogno di caffè per riprenderci, di creme antirughe per la faccia distrutta dal sonno, di medicine, integratori e altro per sopravvivere ai ritmi distruttivi, conditi da nottate ben poco rifocillanti! e poi, più tempo di veglia = più tempo per spendere!
Beh, io mi ribello. Me ne frego, e me ne vado a letto esattamente quando mi va! volete sapere come faccio? guardo quel che mi interessa sempre una o 2 sere dopo, registrato. Inizia quando voglio io, e vuoi mettere la soddisfazione mi mandare AVANTI VELOCE tutte le loro belle irritanti pubblicità!!??
buonanotte a tutti...