"Morto DIvivo" (Assassin's Creed II e il mio parere)

Mar 06, 2011 00:45

Il titolo potrebbe sembrarvi sgrammaticato e non avete sbagliato.

Morto divivo (tutto attaccato) è la simpatica, per modo di dire, traduzione che gli sviluppatori di Assassin's Creed 2 hanno fatto con google per il classico Dead OR Alive. Ma a quanto pare uno sviluppatore dislessico ha scritto "dead of life" (tutto attaccato) e il risultato è che ti trovi questi manifesti in giro per le città con su scritto ciò.

Comunque voglio precisare una cosa, anche se già si dovrebbe capire qual è il mio giudizio complessivo sul gioco...

Assassinìs Credd 2 è bellissimo.
Ha un game play meraviglioso. Puoi fare un sacco di cose e non si era mai visto un gioco simile in tutta la storia dei videogames. Puoi arrampicarti ovunque, puoi gironzolare per strade affollate, andare per botteghe, perlustrare mappe e sincronizzarle (saggio modo per invogliare all'esplorazione). Puoi fare davvero tante cose e le ambientazioni sono affascinanti. Girare per l'italia della fine del 400 è decisamente appagante.
Da Firenze a Venezia c'è da rimanere a bocca aperta e commossi (perchè l'ultima ambientazione taliana vista in un videogioco è stata Venezia in Tomb Rider 2 anni or sono) nonostante certi strafalcioni fatti da sviluppatori che affermano che la loro fonte primaria di informazioni è wikipedia.
E già questo fa storcere il naso in primis quando ti vedi una certa piazza a Firenze ridotta di metà.

MA!

Ma qui iniziano le cose che non mi sono piaciute.

Già il fatto che si siano ispirati a wikipedia per le loro fonti storiche fa rabbrividire. Gli italiani vengono infatti, ancora una volta rappresentati come un popolo "ciacarone".
Dedito a tanti bla-bla a gesticolazioni letteralmente alla cazzo di cane e inappropriate per certe situazioni (il gesto de "ma che stai dicendo" implicato come gesto per dire che si è allegri è da calci in culo) e soprattutto al mestiere più antico del mondo.

ossia alla prostituzione.

Ok, seriamente. Passi la prima donna tua alleata che è una maitresse, ma poi ad essa c'è pure una seconda pure ex suora... Allora no.
Questo mi ha davero punto sul vivo in quanto donna.
No cioè, stai scherzando? è uno scherzo? Tu sviluppatore pigli in giro?
No, non è uno scherzo. allora mi chiedo se questi sviluppatori abbiano preso mai in mano un libro di storia.
Perchè ok che siamo una popolazione "solare" e molto "alla mano" ma cazzo, le donne manco nel 400/500 si dedicavano esclusivamente alla PROSTITUZIONE!
Ma qui in giro a parte delle contadinotte e alla madre e sorella del protagonista sono tutte prostitute (e assassine che fa figo).
A me risulta, che la storia l'ho studiata, che esistevano già allora donne che lavoravano nelle botteghe, piccole imprenditrici oltre che pittrici che mandavano avanti le botteghe d'arte sotto il nome del marito defunto.
Ma cribbio, avrei apprezzato di più se mi avessero mostrato una pittrice che fa anche l'assassina che per trecento volte di seguito la puttana che fa anche l'assassina. Cioè, è stato più fantasioso Manzoni - che era un emerito bacchettone - che ci ha mostrato una suora assassina.
Fortuna che questi sviluppatori hanno recepito il messaggio che forse era il caso di cambiare alcune cose con Assassin's Creed Brotherhood non mettendo solo nel multiplayer la "cortigiana" anacronistica nelle vesti tanto da somigliare a Light di Final Fantasy XIII, ma aggiungendoci altre donne dedite ad altri mestieri.
Perchè la donna ha tante sfaccettature, e non ci si può limitare solo a quelo della seduzione.

Poi passiamo a lui, all'eroe della saga.

No

A me, Ezio Auditore NON piace.

E non venitemi a dire su perchè non cambio idea a riguardo. Non venitemi a dire che è un personaggio figo perchè lui non fa NULLA per essere figo! Lui è stato creato daggli sviluppatori che si sono limitati a dire "lui è figo" e punto. Senza un motivo del perchè lo sia se non perchè è italiano.
Quindi nelle varie sequenze non si capisce perchè diamine ste donne caschino sempre ai suoi piedi senza che lui dica nulla e non faccia nessuna mossa spettacolare che ti faccia dire che è figo.
Per di più quando apre bocca dice delle gran cavolate e se avete l'ardire di arrivare alla fine della sequenza 11 vi viene da dire che è un imbecille. Perchè per non esserci arrivato per ben diaci anni di fila ce ne vuole.
L'unica parte che mi è piaciuta seriamente è stato quando al suo arrivo a Venezia, Leonardo da Vinci gli chiede se può comprargli un modellino di legno perchè lui "casualmente" era senza soldi.
Voi direte, è figo perchè si vuole vendicare? E allora?
Ce ne sono un mucchio di personaggi vendicativi, e Ezio è alla stregua di Sasuke Uchiha di Naruto. Meno folle ma ugualmente poco propenso a fare un pensiero o a macinarlo adeguatamente come fa invece Kratos di God of War, che lui è si in cerca di vendetta, ma non è stupido quanto Ezio.

A Ezio preferisco Altair.

Quest'uomo apparso nel primo Assassin's Credd era straordinario.

Un individuo solitario, un'aquila destinata a stare sempre in alto e solo. Senza neppure avere conforto dai suoi compagni perchè loro, a confronto di lui, sono semplici falchi.
Una tremenda solitudine accompagnata dalle sue riflessioni tutt'altro che stupide. Un individuo che sta zitto, parla poco e parla in modo saggio, e soprattutto parla attraverso i gesti e le sue mosse di plateale e silenzioso assassinio.
La sua spiegazione dell'ideologia umana è qualcosa che mi ha colpito, nonostante la giovane età Altair aveva una saggezza sconfinata rispetto a Ezio "figo perchè così è stato deciso".

Ad Altair va tutta la mia profonda stima, ad Ezio tutto il mio dissenso.

Per il resto, Assassin's Creed è una saga meravigliosa con un'ottima trama. E grazie al cielo il fluido gameplay ti fa dimenticare buona parte di tutto questo.

vita quotidiana, critica, recensioni

Previous post Next post
Up