titolo Fino alla fine del Mondo
fandom La Bibbia
personaggi Gesù, Giuda Iscariota, nominée gli Apostoli
pairing hints Gesù/Giuda (♥)
rating Vietato ai bigotti
conteggio parole 120 (W)
timeline Ultima Cena \o/
prompt rivelazione @
it100 [
challenge speciale #4] [16/12]
di/a/per
namidayume, perché ti amoH. Assolutamente ò_o
note ripeto,
namidayume. Io la amo, quella ò_o
; Nella mia visione del mondo, Giuda era buono e amava Gesù sopra ogni altra cosa (questo, volendo riassumere proprio all'osso per non tediare nessuno con sproloqui - è il caso di dirlo - biblici xD).
; (sort of) spin-off della meravigliosa
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto, della succitata Nachie.
; Il banner contiene un particolare del meraviglioso quadro del sovrumano Caravaggio, che raffigura la cattura di Cristo e c'entra poco con l'Ultima Cena, lo so, ma mi piace da morire *_*
; Il titolo è un gioco allusivo, perché, per farla breve, Until the End of the World è una canzone degli U2 canonicamente interpretata come dialogo tra Gesù e Giuda ♥
disclaimer Non mi appartengono, non esistono, non ci guadagno. Non sono qui per offendere (ho di meglio da fare) (tanto più che adoro Gesù) (e Giuda).
~ I commenti sono l'amore. I lurker sono il male.
~ Fino alla fine del mondo.
«In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà.»
Le sue parole fendono l’aria come neppure una lingua di fuoco potrebbe fare, e per un attimo sulla tavola crolla il silenzio. Nemmeno un respiro si ode, poi dalla strada sale lo strillo felice di un bambino e con un brivido gli Apostoli riprendono vita.
Eccoli che si agitano e già prendono a piangere, e qualcuno tenta di chiudere le orecchie alle sue parole. Mormorano, levano lamenti, pretendono di sapere. Non capiscono, non sanno, tremano perché credono che questa sua cena sarà l’ultima anche per loro.
(Giuda soltanto, impassibile, col cuore in tumulto, ha per sé gli occhi di Gesù, e il suo sorriso lieve, e le sue parole)
Note.
«In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà»: Matteo, 26:21 (
link)
[…] e le sue parole: si fa qui riferimento al fatto, riportato dal Vangelo di Giovanni (e ampiamente spiegato, tra l'altro, anche da Namida) che Gesù ignora tutte le proteste degli Apostoli, per porgere del pane a Giuda, dicendogli Quel che fai, fallo in fretta.