F.A.Q. (a community unificate)

Mar 11, 2009 00:36

Cosa sono sottoilpalco e dietrolequinte?
sottoilpalco è una community dedicata al real person, che ospita ogni genere di fanwork (lavori amatoriali da fan per i fan) dedicati al bandom, sul bandslash e sul mondo musicale in genere.
Anche dietrolequinte è una community dedicata al real person, ma ospita fanwork dedicati ad attori, sportivi e qualsiasi celebrità, ad esclusione di cantanti e musicisti.

Qual è il regolamento di sottoilpalco/dietrolequinte?
Trovi il regolamento integrale in questo post.

Se lurko non verrò ucciso/maledetto/bollito in pentola/altro, giusto?
Assolutamente no. Però se non lurkassi ti divertiresti di più XD.

Non mi piace che mi leggano e non commentino, i lurker mi stanno antipatici >_<
Problemi tuoi. Ci sono tante altre community, rivolgiti a loro ^_^ *agita manina*

Cosa significano slash e femslash?
Lo slash è un termine tipico dei fan che indica delle (immaginarie, in gran parte dei casi) relazioni omosessuali tra due o più personaggi maschili. Il femslash è naturalmente la sua controparte per il gentil sesso, ovvero indica delle (immaginarie, in gran parte dei casi) relazioni omosessuali tra due o più personaggi femminili. A causa della presenza di queste tematiche in buona parte dei lavori, le nostre community non sono adatte a persone omofobe o poco inclini ad accettare queste tipologie.
Naturalmente è possibile contribuire anche con i propri lavori het (relazioni più o meno fantasiose, ma eterosessuali) e gen (senza relazioni di nessun tipo), purché si incentrino in ogni caso sulle real person.

Io non sono omofobo, ma non credi che lo slash/il femslash sia eccessivo/offensivo/immorale? E cosa ne direbbero i diretti interessati se lo sapessero?
No, non lo credo. Chiunque scriva slash/femslash è anzitutto un fan, ama coloro che slasha quantomeno come artisti (se non anche come persone) e sa distinguere tra fantasia, realtà e fanservice (atteggiamenti più o meno equivoci che gli artisti assumono, spesso di proposito) anche quando può sembrare il contrario. Nessuno intende offendere o mancare di rispetto o diffamare: ci si limita a giocare su quel che vediamo e a immaginare quel che ci piace, niente di più.
I diretti interessati di solito lo sanno perfettamente o lo vengono a sapere prima o poi, a meno che non vivano fuori dal mondo civile e non conoscano l'esistenza di internet. Fino ad ora nessuno ha mai esplicitamente vietato che venissero scritte fanfic (che sono la maggior espressione del fenomeno) sulla propria persona.

Quali fanwork devono essere lucchettati?
Devono essere lucchettati: 1) tutti i fanwork (fanfic, fanart o altro che siano) che abbiano gli avvisi incest e/o underage; 2) i fanmix, per ovvie ragioni; 3) i fanwork grafici (non le fanfic, quindi) che abbiano contenuti visuali espliciti (VM18).
Non devono, ma possono essere lucchettati altri post, se lo desiderate, ma soltanto per ragioni di prudenza (perchè si sono riscontrati episodi di intolleranza, perchè in quel particolare fandom c'è gente che insulta/flamma ecc.), e comunque chiedete SEMPRE prima a un amministratore, grazie.

Dunque una fanfic VM18 senza gli avvisi incest o underage può essere postata senza lucchettarla?
Sì.

Ho una fic in cui ci sono sia musicisti che attori/sportivi/altro, dove devo postarla?
Puoi fare come ritieni più opportuno in base alla maggiore o minore rilevanza di una categoria di personaggi o l'altra, oppure puoi semplicemente crosspostare in entrambe o/

Ho sentito parlare di cose misteriose chiamate lj-cut e fake cut, cosa sono?
Sono i tuoi migliori amici, se non impari a conoscerli non farai strada su Livejournal!
Fare un lj-cut significa nascondere sotto un link una parte del post in modo che non risulti troppo lungo per chi lo vede in community o nella propria friends-page: cliccando sul cut (il link) si visualizza il post intero. Per inserire qualcosa sotto lj-cut la sintassi è:
parte del post da nascondere
oppure, se scrivi il post con l'editor di LiveJournal (sconsigliatissimo), basta cliccare sull'apposita icona (è quella con il disegno di una linea a zigzag) e seguire le istruzioni.
Un fake cut è, come dice il nome, un falso cut: in realtà è un semplicissimo link che rimanda a un altro post o a un altro sito o dovunque si voglia. La sintassi quindi è la stessa di qualunque link:
( testo del link )

Posso utilizzare un fake-cut al mio journal o comunque a un sito diverso da dietrolequinte/sottoilpalco?
Puoi. Se il sito a cui rimandi è friends-only o necessita di registrazione, però, è obbligatorio avvisare l'utenza all'interno del post che scriverai in community.

Come funzionano le tag sulle vostre community?
Non taggate nulla, ci pensiamo noi :) vogliamo i post taggati in un certo modo e organizzarci in maniera diversa risulta complicato per noi e noioso per voi :P

Ho un'altra domanda, cosa faccio?
Commenta questo post e ti risponderemo prima possibile.

!how to, !modpost

Previous post Next post
Up