Only two

Nov 10, 2003 23:10

Ci sono solamente due film che siano in grado di scatenare un pianto in me. Il primo e' in assoluto "il miglio verde" del quale lessi l'edizione americana di sei libricini quando qui ancora nemmeno si sapesse cosa fosse.
Il secondo, in assoluto, e' "The Lion King".


Read more... )

Leave a comment

Uhm... la mia personale visione della cosa deathlv July 15 2004, 11:47:35 UTC
Premettendo che i rapporti fra me e la religione ( inteso come Dio ) sono parecchio pessimi da molti anni ormai, io ho pensato che, alcuni dei motivi per cui the green lime mi scateni sensazioni così forti dal portarmi al pianto, possono venir ricercati in alcuni ben distinti fattori.

- Essere a conoscenza di trovarsi al cospetto di un "possibile vero" miracolo di Dio ( John Coffey ) e malgrado ciò decidere di lasciare che venga ucciso... e valutarne le implicazioni morali e teologiche, quando Hanks chiede a Coffey "quando Dio mi chiederà che cosa ho fatto io sulla terra, che cosa gli risponderò ? che ho ucciso il suo unico vero miracolo?!". Ecco, questo mi ha messo nel cuore e nella mente una bella diatriba fra ragione e sentimento, fede e dati di fatto, che non ho tutt'ora risolto e dubito mai riuscirò a risolvere.

- La contrapposizione fra la gioia di quando Billy viene ucciso in cella, e la disperazione per le morti di Del e di John. Del ha bruciato vive delle persone, è colpevole, eppure si instaura questa sorta di "per me, è redento... niente esecuzione" che cozza con la legge. John si scopre che non è colpevole, e viene comunque ucciso, sempre a seguito di quella stessa maledetta legge. Billy è una testa di cazzo, e credo che nessuno che abbia visto il film abbia versato una lacrima per la sua morte.

- E poi, il finale... Hanks che da vecchio vede seppellire tutti i suoi affetti, mister Jingle ancora vivo ( cosa assolutamente IMPOSSIBILE per un topo ma alla quale tutti crediamo ) e la frase, che ancora a volte mi sveglia di soprassalto la notte e mi toglie il sonno:
"I think about all the people I've loved, now long gone.

I think about my beautiful Jan,
and how I lost her so many years
ago. I think about all of us
walking our own Green Mile, each
in our own time. But one thought,
more than any other, keeps me
awake most nights...

...if he could make a mouse live
so long, how much longer do I have?

We each owe a death, there are no
exceptions, but sometimes, oh God,
the Green Mile is so long..."

Ecco... una cosa così.

Reply

Re: Uhm... la mia personale visione della cosa goccia_di_luna July 15 2004, 18:27:18 UTC
spiace spoetizzare, ma non ho resistito....
e dopo una risatona (sarà che la poesia mi imbarazza e la risata allenta gli imbarazzi? non so e onestamente ...fotte nulla) mi trovo d'accordo con te in ogni cosa, soprattutto con l'ultima, con forse l'unica differenza che a fine film io non sono riuscita a formulare pensieri così nitidi.
ero pianto e basta. penso di aver scritto qualche pagina di diario per cercare di dipanare la confusione solo il giorno dopo.
e credo che a conclusione di tutto la cosa che più mi abbia sbalestrato sia stato provare una sensazione che è sia fisica che altro, ma che non so definire in alcun modo. che ti coglie in alcuni momenti e ti fa sentire addosso tutte le brutture del mondo, tutte le ingiustizie e tutta la sofferenza, e anche di più se fosse possibile, come se le avessi vissute in prima persona sul tuo stesso corpo. ed è tanto brutto quanto poi risulta essere straordinario sentire la bellezza di ogni cosa in altri momenti.
solo molto più destabilizzante forse.

penso di essermi spiegata di merda, ma magari qualche briciola si riesce a capire.

Reply


Leave a comment

Up