Romics 2009 - Resoconto

Nov 05, 2009 21:12

Come ho precedentemente annunciato, la vittoria finalmente è stata assegnata a 2 ragazzi. Per la selezione molte coppie agguerrite, con costumi e scene favolose. Fra tutti hanno vinto loro. Una scena che ricalca alla perfezione una puntata della serie dei Cavalieri dello zodiaco. E dire che la sera prima si stava insieme in casa di un amico e ognuno preparava le sue cose: Giancarlo "toro" stirava alla meglio il mantello sul tavolo poggiando numeri di tex trovati in uno scaffale e Luca "pegasus" mi mostrava in anteprima l'effetto sangue iniettato con una siringa che sarebbe sgorgato dalla sacca dietro la pettorina (dopo vari test riusciti).
"Lo stai vedendo in anteprima, anche se avrei voluto fare una sorpresa perchè rende meglio una scenetta quando non mostri nulla"
In effetti la penso alla stessa maniera. Niente di meglio di un effetto sorpresa che sorprende tutti =)

Quest'anno ho optato di nuovo per i soli 2 giorni del week end.

Mi son ridotto fino all'ultimo per decidermi a fare il biglietto del treno. Un pò per trovare un alloggio in albergo, un pò per avere compagnia con i cosplayers toscani alla fine si è presentata l'occasione di un posto a casa di un amico ( grazie Dremir! ). Ora bisognava scegliere il treno. Vedendo i prezzi ho fatto 2 conti in tasca e ho visto che alla fine... spendevo lo stesso con la macchina!!
Così, per la prima volta, son partito comodamente con il mio mezzo e all'ora che volevo io ^^
La mia solita sfiga stavolta, parte in anticipo e a 3/4 di percorso arriva sotto forma di indicazioni da parte di 2 macchine ( una era un suv con cinesi addirittura! ) alla mia parte anteriore sinistra. Mi fermo e vedo una gomma per terra -.-
Cambio la ruota e dopo il pit stop arrivo senza problemi in fiera grazie al fidato amico/nemico Tom tom. Un bellissimo tempo ha scandito questo fine settimana dove ho potuto essere a mio agio con vestiti leggeri. Lasciata la macchina più vicina possibile all'entrata ( c'erano numerose macchine e moto rubate abbandonate nei paraggi =s ) son entrato.
Stavolta hanno spostato la fiera in altri 2 padiglioni. Quest'anno finalmente son riusciti a mettere un palco decente in stile Japan Expo. Molto spazio, sedie, palco decente con luci, suono e pannello per i video. L'altro padiglione invece è stato adibito agli stands. Il pomeriggio c'erano le prime selezioni e ne ho approfittato per fare numerose foto.
Tutto il pomeriggio ho passato il tempo a fotografare e parlare con amici.
I costumi migliori erano per il WCS e infatti ho potuto notare un buon livello qualitativo. Menzione particolare per alcuni che mi hanno colpito come l'arbre magique,Marge dei simpson, i dadi di D&D e il gobbo di frankestein junior ^^

Approfitto, prima di andare via, per vedere il Galà del Doppiaggio, che ogni anno è diventato veramente importante. Molti doppiatori meno conosciuti come volto, ma non come voce erano presenti alle premiazioni. Purtroppo dovevo andare via prima del previsto per l'appuntamento al ristorante e così non son riuscito a vedere tutto fino alla fine.
In serata sono andato a mangiare insieme agl'amici ad un locale vicino tiburtina dove, fra cicaleggi e news dal mondo del cosplay, mi son gustato un ottima schiacchiata a forma di cestino piena di pachino e mozzarella e una bistecca con patate =P

Roma avrà pure il suo fascino come città antica e piena d'arte, ma se non sei pratico delle strade ti perdi anche con il navigatore!Arrivati a casa ho il tempo di sistemare le cose che già pensavo a dormire. Se avessi 1 euro ogni volta che le mie previsioni vadano al contrario di quanto affermi a quest'ora sarei già ricco. E infatti ognuno era intento a fare il suo...proprio dove dovevo dormire io!Che poi il mio "loculo" era posto in salotto è un altro paio di maniche. Così fra discorsi sul giorno dopo, sul cosplay ( e su cosa no? ) e su quanto siamo adulti che giocano a fare i bambini vestiti da cartoni ( come direbbe uno: siamo pirli che vestiamo da pirli ) facciamo le 3 di notte.

Stavolta non ci sono stati prolungamenti a causa del sonno. Ad orario ci siamo alzati,lavati, vestiti e siamo andati di sotto per fare colazione al bar. Poi ci siamo diretti alla fiera in macchina. Come avevo previsto la gente era tanta, come un fiume in piena. Con abile stratagemma riusciamo ad accorciare il nostro tempo di attesa fino alla cassa. Attendo di nuovo l'orario delle preselezioni per fare delle foto. Questa volta si svolgevano direttamente sul palco ufficiale a mò di sfilata veloce, scegliendo quelli più meritevoli. Come in ogni gara che si rispetti un pò di ritardo è sempre presente. Per tutto l'evento sedevo davanti la giuria in modo da gustarmi le scenette a pieno. Le preselezioni hanno permesso di vedere sempre costumi e scenette buone.
Molte le coppie e praticamente tutte meritevoli. Ognuno spiccava per qualcosa rispetto agli altri e in linea di massima tutti sono stati allo stesso livello. Fra le coppie varie ho visto: Code Geass, con un robot che si "smontava" per far posto ad un ragazzo;Hack Sign, con delle ali stupende che si muovevano; Final Fantasy dove i costumi erano pieni di particolari ed avevano una doppia armatura; Trinity Blood con specchi finti e ventagli coreografati,ecc








Finita la gara si attendono i risultati. In giuria erano presenti alcuni rappresentanti giapponesi, ambasciatori e portavoce del giappone del mondo manga&anime e del kawaii.


Nel frattempo Mirko dei raggi fotonici e responsabile degli eventi Romics intrattiene il pubblico sul palco con Douglas Meakin dei superobots e Clara Maria Teresa Serina cantante dei cavalieri del Re e moglie di Riccardo Zara. Hanno cantato alcune delle loro canzoni che li ha resi celebri. Il pubblico esaltato da questa perfomance improvvisata. Io ne approfitto per girare qualche video ricordo e cantare insieme agli altri.

image Click to view

image Click to view


Dopo 40 minuti circa arriviamo alle premiazioni. C'è molta tensione perchè appunto ognuna delle coppie spiccava per qualcosa. Passano i vari premi e vengono eliminate alcuni dei probabili candidati vincendo in altre categorie. Con un numero minore la scelta diventava più facile. Poi, d'un tratto, la svolta.Qualche minuto prima della comunicazione ufficiale, qualcuno mi dice che è stato già decretata la coppia vincitrice. Rimango sorpreso, ma contento. Chiedo un ulteriore conferma e vado dritto verso loro due. Gli stringo la mano e porgo i complimenti a Giancarlo "toro" e Luca "pegaus".
Ormai la voce girava fra noi cosplayers. Arriva il comunicato dal palco: hanno vinto =)
Festa per tutti e per la sopresa di 2 ragazzi selezionati per la prima volta in Italia. Ormai il Romics è finito e quelli rimasti erano rimasti solo per sapere i vincitori. Con buona pace dei sensi, saluto quelli presenti e vado al parcheggio per ritornare in macchina a Firenze.
Previous post Next post
Up