[Meme] 31 Days Comics Meme: Day 03

Oct 03, 2010 17:22

Day 01: team/duo/organizzazione preferito: qui
Day 02: personaggio maschile e personaggio femminile preferito: qui

E con questa saliamo a tre:
Day 03:
IL PERSONAGGIO MASCHILE E IL PERSONAGGIO FEMMINILE CHE PIU' DETESTI (parità dei sessi rulez 2 la vendetta \o/)

Ricordate che:
a) nel caso di spoiler, segnalateli con un apposito SPOILER! ad inizio ( Read more... )

!meme: 31 days

Leave a comment

levy October 5 2010, 11:20:13 UTC
uhm... difficilotto, perchè alla fine che ne sono proprio pochi che detesto dal profondo dell'anima, ma provo una certa insofferenza verso

- tutto il contingente di 'ragazzine che ne sanno a tronchi' introdotte di recente dalla Marvel negli X-books, vedi Corazza, Pixie, Paige Guthrie (che proprio recente non è ma è insopportabile lo stesso) e soprattutto LAYLA MILLER. Con quell'atteggiamento ostentato da personaggio interessante che ha cose da dire ma al tempo stesso terribili segreti da nascondere e questa motivazione superiore per non rivelarli della quale non fornisce una spiegazione organica ma semplici pretesti di plot, è il sintomo evidente di quello che c'è di sbagliato nel modo moderno di scrivere comics: creare aspettative che spingano avanti l'interesse del lettore senza creare nessun legame empatico con il personaggio perchè quest'ultima cosa è una perdita di tempo? Forse.
Peter David non è uno stupido, anzi; quindi in Layla ha introdotto il fantoccio del 'personaggio femminile forte e succesfull che non può mancare altrimenti si fa un torto alle donne e quelle hanno la scusa per rompere le palle' sotto il camouflage di una cinica e brillante, ma al tempo stesso tenera ragazzina dal look accattivante e circondata di mistero. Ovviamente ad un certo punto della storia cresce, diventa una figa, ha una storia d'amore sospesa et convulsa et tormentata con il protagonista maschile MA ANCHE ambigui
legami con personaggi nebulosi come il Dr Doom... e... si insomma, raga, avete capito.

Layla è l'allegoria del sensionaziovuotismo da ventunesimo secolo che mi rende più reazionaria di un noventenne repubblichino. Dire che mi sta sulle palle non rende l'idea.

Per la DC, facciamo Conner Kent post-Johns. Perchè si fa un sacco di pippe mentali per problemi ZOMG gravissimi tipo i suoi geni - capirai che roba! - perchè è un'ingrato con la sua famiglia, con il suo cane, con una ragazza che con tutti i difetti che ha lo ha amato tantissimo, perchè mi urta i nervi di base il fatto che sia stato completamente stravolto nel passaggio tra YJ e i Titans, e anche basta.

Reply


Leave a comment

Up