Mi sono chiesta se fosse il caso di portare questioni politiche anche in questo luogo. Ci ho pensato parecchio, e poi l'esempio di altri colleghi gestori di community dedicate al fandom mi ha fatto decidere di sì.
Sì, perché qui non è questione di scelte politiche o di partiti. C'è bisogno di passare il più possibile informazioni su una questione che ci riguarda da vicino: il referendum del 12-13 giugno.
Ci riguarda perché, al di là del parere di ognuno, il referendum è un modo che abbiamo per far valere la nostra idea. E' inutile e sterile lamentarsi e criticare questo paese che va in malora, se per primi trascuriamo quelle occasioni che abbiamo per fare veramente qualcosa.
Dunque, ho deciso di usare anche lo spazio di questa community per fare informazione.
Perché informazione su questo referendum non c'è stata, e questa è una cosa vergognosa. Quindi dobbiamo essere noi a informarci e informare. Ripeto, al di là del pensiero politico di ognuno, questa è una cosa che deve interessarci. Per forza.
Perché il referendum sia valido deve votare il 50% + 1 degli aventi diritto. Ciò significa che davvero dobbiamo muoverci tutti.
Vi segnalo una serie di luoghi dove potrete reperire tutto ciò che c'è bisogno di sapere sul referendum, nel quale saremo chiamati a esprimere il nostro parere su tre temi: l'acqua, il nucleare, il legittimo impedimento.
Ci verrà chiesto se vogliamo eliminare le leggi che consentono: la privatizzazione della gestione dell'acqua, la costruzione di centrali nucleari, il "legittimo impedimento" (ovvero la possibilità del presidente del consiglio e dei ministri di non presentarsi in aula in caso di processo.) Questo significa che le domande saranno poste in questo modo: "volete abrogare la legge..." e noi dovremo votare SI' se siamo d'accordo con l'eliminazione, NO se vogliamo conservarla.
Puoi trovare spiegazioni dettagliate
qui.
Qui trovate i motivi per cui io mi schiero con decisione sul SI' ai quesiti riguardo l'acqua.
E
qui c'è un post esauriente, che condivido in pieno, scritto da
lisachanoando per le community da lei amministrate: è un post "schierato" ed è la parte da cui mi schiero anch'io, e vi invito davvero a leggerlo.
Vi invito a pensarci. A farvi un'opinione. Ad andare a votare il 12-13 giugno. A parlarne in casa, tra gli amici, in giro.
A non perdere un'occasione di fare veramente qualcosa.