Breve storia dell'emigrazione nostrana - Prefazione

Apr 06, 2011 22:58

In italiano:
Le terre di Crimea e dell’Italia furono legati tra di loro dai tempi antichi, e non c’era nessun periodo storico quando questo legame fosse completamente interrotto. In antichita qui ci furono delle colonie romane. Nel Trecento sotto il Khanato di Orda d’Oro e il Khanato di Crimea si stabilirono i Genovesi e i Veneziani, fondarono le fortezze a Caffa (ora Feodossia), Cembalo (ora Balaklava), Soldaia (ora Sudak), Vosporo (ora Kerch), Grusui (ora Gursuf) e Sarsona.

Da quando la Crimea entrò definitivamente a far parte dell'Impero Russo nel 1784 i legami economici e commerciali con l’Italia si vivacizzarono. Nella Crimea si stabilirono molti emigranti d’Italia. Nei porti crimeani sepmpre più spesso arrivarono le navi italiane, in molte città si formarono delle comunità italiane.

Certamente, gli italiani abitarono non solo in Crimea, fu possibile incontrarli in varie città dell’Impero Russo. Architetti, musicisti, pittori, scultori, medici, farmacisti, insegnanti, imprenditori, attori, negozianti, sarti, ristoratori, vinaioli, artigiani d’Italia volentieri vivevano e lavoravono in Russia, e dettero un valido contributo allo sviluppo dell’economica e dell’arte del Paese.
Bisogna menzionare i cognomi degli architetti Aloisio di Milano, Alessandro Digbi, Antonio Rinaldi, Aristotele Fiorovanti, Armando Brasini, Bartolomeo Carlo e Bartolomeo Francesco Rastrelli, Vincenzo ed Alessandro Beretti, Vincenzo Brenna, Goloppo, Giacomo Qiarenghi, Giacomo Trombara, Giovanni Vitali, Giovanni Frappoli, Giordano Torricelli, Giuseppe Bove, Domenico Gilardi, Domenico Teresini, Giovanni Manfrini, Carlo Rossi, Carloni, Luigi Rusca, Lodovico Stansani, Pietro Antonio Solari, Francesco Camporesi; dei pittori Pietro Rotari, Pietro Gonzago, Leo Lagorio, Carlo Bossoli; scultori Marco Molinari, L.Menzione, Elio e Eugenio Sala, Biogiolli che lavoravano in Russia.
Dal 1732 nell’Impero Russo si esibirono le compagnie italiane del teatro, dell’opera e del balletto. Sulle scene russe cantavano Adelina Patti, Amelita Galli Curci, Angelica Catalani, Angelo Masini, Antonio Tamburini, Giovanni Battista Rubini, Giuditta Pasta, Giulia Grisi, Caterina Gabrielli, Mattia Battistini, Titta Ruffo, Francesco Tamagno, danzarono Virginia Zucchi, Carlotta Brianza, Carlotta Grisi, Maria Taglioni, Pierina Legnani, Enrico Cecchetti; lavorava coreografo Domenico Maria Gasparo Angiolini, musicisti e compositori Francesco Araia, Baltassare Galuppi, Domenico Cimarosa, Giuseppe Sarti, Caterino Cavos, Cesare Pugni, Ippolito Altani, Riccardo Drigo, Giuseppe Truffi, Ferruccio Busoni, Umberto Masetti. L’origine del arte professionale di circo nell’Impero Russo dettero le dinastie italiane Gverra, Ghinne, Ciniselli, Ferroni e Truzzi. In tutto il Paese lavoravano gli insegnanti, cuochi e musicisti italiani. Si sa per esempio che la melodia di una delle più famose canzone napoletane “O Sole Mio” fu composta da Edoardo Di Capua ad Odessa mentre ci stava in giro artistico come musicista di un’orchestrina.
 Già nei tempi sovietici erano famosi il compositore Antonio Spadavecchia, scrittore Vitalij Bianchi, poetessa Bella Ahmadulina (alla linea materna Stopani), produttore dei film Francesco Misiano e un suo nipote noto cantante Gualtiero Misiano, un scienziato, bravissimo fisico Bruno Pontecorvo, costruttore di aerei Roberto Oros di Bartini, ecc.
Ma si capisce che di solito gli artisti non si stabilirono qui per sempre e tornarono in Patria. Comunque in alcune città dell’Impero Russo, soprattutto in quelli portuali del Sud, si formarono le comunità italiane. Quelle più grandi furono sul territorio dei odierni Russia (Taganrog, Novorossijsk), Moldova (Chişinău), Kasakstan, Usbekistan (nelle Repubbliche Asiatiche di Kasakstan e Usbekistan abitano gli italiani non riusciti a lasciare i luoghi dell’esilio) e per lo più Ucraina (Odessa, Kerch, Feodossia, Mariupol, Kiev, Drujkovka, Dilove, Nikolaev). A quanto sappiamo, le comunità italiane delle repubbliche asiatiche (Kasakstan, Usbekistan) e quelle di Siberia (Celabinsk, Usinsk) son formati più tardi in seguito alla deportazione degli italiani da Crimea.

(segue)

По-русски:
Земли Крыма и Италии связаны между собой с древности, и не было такого периода в истории, чтобы эти связи полностью прекращались. В античность здесь были римские колонии. В эпоху Золотой Орды и Крымского ханства в Крыму селились венецианцы и генуэзцы, строили крепости ….

После присоединения Крыма к России в 1784 и начала активного освоения полуострова оживились торгово-экономические связи. В Крыму появляются итальянские архитекторы, виноделы, артисты, художники, торговцы. В порты Крыма все чаще заходят корабли из Италии, и во многих из них формируются итальянские общины.
Конечно, итальянцев можно было встретить не только в Крыму во многих городах Российской империи. Архитекторы, музыканты, художники, артисты, врачи, аптекари, учителя, экономисты, циркачи, торговцы, портные, рестораторы, виноделы, ремесленники из Италии охотно жили и работали в России, внесли заметный вклад в развитие экономики и искусства. Известны имена архитекторов Алевиз Миланский, Алевиз Фрязин, Алессандро Дигби, Антонио Ринальди, Аристотель Фьорованти, Армандо Бразини, Бартоломео Карло и Бартоломео Франческо Растрелли, Бон-Фрязин, Викентий и Александр Беретти, Винченцо Бренна, Голоппо, Джакомо Кваренги, Джакомо Тромбара, Джованни (Иван) Витали, Джованни Фрапполи, Джордано Торричелли, Джузеппе (Осипа) Бове, Доменико (Дементий) Жилярди, Доменико Трезини, Иоганн Манфрини, Карло Росси, Карлони, Луиджи (Алоизий Иванович) Руска, Людвик Станзани, Марко Фрязин, Пьетро Антонио Солари, Франческо Кампорези, художников Пьетро Ротари, Пьетро Гонзаго, Льва Лагорио, Карло Босссоли, скульпторов Марко Молинари, Л. Менционе, Элио и Эудженио Саля, Биоджолли.
С 1732 года в Российской империи работают итальянские театральные, оперные, балетные труппы. Выступали здесь такие звезды оперы как Аделина Патти, Амелита Галли-Курчи, Анджелика Каталани, Анджело Мазини, Антонио Тамберлик, Антонио Тамбурини, Джованни Баттиста Рубини, Джудитта Паста, Джулия Гризи, Катерина Габриелли, Маттиа Баттистини, Титта Руффо Франческо Таманьо и балета Вирджиния Цукки, Карлотта Брианца, Карлотта Гризи, Мария Тальони, Пьерина Леньяни, Энрико Чеккетти, работал баллетмейстер Доменико Мария Гаспаро Анджолини, музыканты и композиторы Франческо Арайя, Бальдассарре Галуппи, Доменико Чимароза, Джузеппе Сарти, Катерино Кавос, Чезаре Пуньи, Ипполит Альтани, Риккардо Дриго, Джузеппе Труффи, Ферруччо Бузони, Умберто Мазетти. У истоков профессионального циркового искусства в России стояли итальянские династии Гверра, Гинне, Чинизелли, Феррони и Труцци. По всей стране работали итальянские преподаватели, кулинары и музыканты. Известно, например, что музыку известнейшей неаполитанской песни «О соле мио» Эдуардо Ди Капуа написал в Одессе, куда приехал как музыкант разъездного оркестра. Уже в советское время прославились композитор Антонио Спадавеккиа, писатель Виталий Бианки, поэтесса Белла Ахмадулина (по материнской линии Стопани), кинопродюссер Франческо Мизиано и его племянник певец Гуальтеро Мизиано, итальянский физик Бруно Понтекорво, авиаконструктор Роберто Орос ди Бартини.
Но понятно, что в большинстве своем люди искусства не оставались в стране навсегда и как правило возвращались на родину.
Тем не менее во многих городах Российской Империи, особенно южных и приморских, сформировались значительные итальянские общины, в основном на территории нынешних Российской федерации (Новороссийск, Таганрог), Украины (Одесса, Керчь, Феодосия,Мариуполь, Киев, Дружковка, Деловое, Николаев) и Молдавии (Кишенев). Насколько нам известно, итальянские общины Средней Азии (Казахстан, Узбекистан) и Сибири (Челябинск, Усинск) сформировались позднее вследствие депортации итальянцев из Крыма.

(продолжение следует)

storia, история

Previous post Next post
Up