La sera del 7 agosto alla città di Molfetta c'è stata una manifestazione dedicata agli italiani di Crimea, tra i quali sono anche i discendenti degli originari di questa città pugliese. Erano presenti documentalista di RAI dotto Tito Manlio Altomare, sindaco di Molfetta on. Antonio Azzollini, sindaco di Bisceglie avv. Francesco Carlo Spina, presidente dell'Associazione "Centro Studi Biscegliese" dott. Tommaso Fontana, dottor Giuseppe Caccialupi, figlio di un italiano repatriato da Kerch dott. Mauro Cassanelli, la delegazione della comunità di origine italiana di Crimea, rapresentanti degli associazioni ed enti di Molfetta.
All'inizio c'era la proiezione della pellicola documentaria "Puglia oltre il Mediterraneo", poi si è stato presentato il libro "Gli italiani di Crimea" stampato qualche mese fa a Roma. Per noi è stato molto importante raccontare la nostra storia in una delle città di provvenienza.
http://www.ilfatto.net/news/cultura-eventi/1593-molfetta-puglia-oltre-il-mediterraneo-la-vicenda-dei-pugliesi-in-crimea http://italiaexpress.wordpress.com/2012/08/09/una-casa-della-cultura-a-kerch-per-gli-italiani-di-crimea/ http://www.laltramolfetta.it/content_/news_zoom.asp?id_news=10119 http://www.quindici-molfetta.it/puglia-oltre-il-mediterraneo-la-vicenda-dei-pugliesi-in-crimea_26632.aspx