Ciao a tutti!!! ^__^
Nuuuu, niente aggiornamento!!! E' tutto il giorno che penso che dovrei fare le foto per la storia dei miei Guastafeste, ma alla fine non ho avuto proprio voglia di aprire il gioco....e poi ho davvero sentito la necessità di scrivere questo post di sfogo estremo che non c'entra niente con i miei soliti argomenti....sotto al càt!!!
Oggi mi sono messa a curiosare su internet per vedere quando uscivano in italia il film e il libro "Sono il numero Quattro", di Pittacus Lore. E' un romanzo per giovani adulti che racconta la storia di un gruppo di alieni sulla terra....non so molto della trama, per questo avevo pensato di informarmi....ne ho sentito parlare perchè è famosissimo in america ed è una specie di nuovo fenomeno Twilight, e per quanto ora a tutti quanti Tualiàit faccia venire la nausea...o quasi, mi ricordo che appena lo avevo letto, dopo aver superato i mille pregiudizi che mi ero fatta, ero rimasta superaffascinata, e la storia per un pezzo ha continuato a piacermi un sacco. E ovviamente mi sono strapentita di aver avuto così tanti pregiudizi.
Dunque visto che avevo letto sui LJs dei miei friends-transoceanici opinioni superpositive sul romanzo, mi sono fatta un giro per i blog italiani per scoprire infos....e cosa ho scoperto????
Mi "cala la palpebra, e mi si alza il sopracciglio" solo a pensarci...in pratica c'erano tutti questi blog di PSEUDO-INTELLETTUALI-SNOB che dicevano le solite banalità più inutili sul libro (che deve ancora uscire in italia), ma soprattutto sul film...di cui per ora gira solo il trailer, perciò che ne sanno loro se il film fa schifo o no??? Ho letto cose tipo: "rumorosissima cazzatona galattica" o "un libro che francamente non piazzerei nemmeno sotto la gamba zoppicante del tavolo per metterlo in piano" eccetera eccetera....cioè, boh...deve ancora uscire, voglio dire, può benissimo fare schifo, eh! Però che senso ha scrivere queste cose se non hai letto il libro e a quanto pare non hai intenzione di leggerlo?!
Mi dà davvero sui nervi leggere cose del genere, e lo so che magari non si capisce perchè devo scrivere un post a riguardo...ma il motivo è: che senso ha cercare di produrre cultura quando ti trovi davanti gente così, che dà giudizi a caso guidati dai pregiudizi??? E non mi riferisco al libro, parlo di arte in generale! Ad esempio io studio storia dell'arte, e se magari in futuro volessi diventare una specie di "talent-scout" per giovani artisti....a chi potrei proporli??? Se tutti sono così chiusi e snob?! Non a caso tutte le novità in tutti i campi della cultura non arrivano certo dall'italia, arrivano sempre e comunque dall'estero. E il bello è che gli psudo-intellettuali-snob sono le uniche persone che si interessano a cose "culturali", che si informano etc. anche se poi si limitano a criticare a sproposito tutto e tutti.
Il problema è che ogni volta che mi è capitato di finire in uno di quesi blog, in cerca di informazioni su film, musica, libri o fumetti ho trovato la stessa arroganza e lo stesso snobbismo idiota! A parte quando si tratta di "mostri sacri internazionali" ma che non tutti seguono, tipo Grant Morrison o che ne so Frank Capra, allora lì sono tutte lodi! Insomma le cose più di nicchia e da intellettualoidi sono venerate, quello che piace alla massa è solo schifezza per loro.
E poi non ho mai capito...questi tipi che scrivono blog fanno recensioni di tutto, come se fossero dei piccoli giornalisti indipendenti semiprofessionali, con tanto di linguaggio erudito, riferimenti alti e grafica figa...ma voglio dire: ma chi glielo fa fare??? E' un modo per riempire il loro piccolo ego e ricevere commenti da altri intelletualoidi che la pensano come loro???
Ci sono addirittura blog dove vengono fatte le recensioni di programmi TV e dove si parla di gossip!
No, davvero, io non ho mai capito a che cosa serve scrivere un blog del genere! Capisco se parli della tua vita, se lo fai su un argomento specifico tipo sul giardinaggio, se ci posti dei tuoi racconti, se lo fai sui libri che hai letto personalmente e di cui vuoi parlare o cose così! Questo mi va più che bene.
Ma quell'altro tipo di blog per me è solo spazzatura dove vengono dati giudizi a vanvera su tutto e tutti...e mi sembra che quelli che li scrivono hanno solo l'obiettivo di imitare certi blogger americani che sono riusciti a diventare famosi e ricchi in questo modo.
Ok...posso anche accettare che si scrivano blog su questi argomenti, ma non mi sta bene lo snobbismo e l'arroganza dei blogger!
E voglio dire, neanche che l'Italia fosse il paese della cultura aulica e dell'intelligenza illuminata! Forse una volta era così, anzi, sicuramente una volta era così, ma ora, con tutta la merda che gira in italia non riesco a capire come si faccia a pensare di sentirsi superiori alla cultura che viene dall'america (e non sto parlando di quel libro, parlo dello snobbismo che c'è verso parecchi prodotti di massa che arrivano dall'america), per me tutto quello che negli ultimi anni si produce in italia a livello culturale è banale, ripetitivo, vecchio, noioso e brutto! Dalla musica, ai film, ai libri eccetera! Sì, ok, qualche eccezione c'è, non è tutta spazzatura. Ma il livello medio è davvero basso, e poi soprattutto è da anni che l'italia non riesce ad esportare un fico secco a livello culturale. Voglio dire, almeno 50 anni fa il cinema italiano valeva qualcosa, oggi non conta più niente.
Io credo che uno dei maggiori problemi sia proprio questo snobbismo e questa chiusura, non viene mai proprosto nulla di nuovo...nella musica è da anni che non fanno altro che prendere dei poveracci post-adolescenti a cui le case discografiche scrivono le canzoni, al cinema....avete presente i film "corali", ecco ci sono solo quelli, film scialbi, con una trama insulsa, 50 protagonisti, donne isteriche che gridano tutto il tempo eeeeeeee mariti che mettono le corna a volontà! In letteratura...bah...pare che piacciano le cose estremamente sconcie o estremamente stupide, tanto che il libro più venduto del momento è quello della Littizzetto!!!
Ok, a me può anche andare bene che ci siano cose del genere, il problema è che manca tutto il resto. Perchè non c'è un libro che crea interesse come "Il codice Da Vinci", perchè non c'è una serie tv che ha impatto come "Skins". Perchè non ci sono idee nuove??? Ma soprattutto perchè si critica sistematicamente chi ha idee nuove??? O comunque non gli si dà credito (almeno intellettuale)???
A questo punto mi chiedo se un romanzo come Twilight (che non è di certo il più bel libro del mondo, ma che non è nemmeno carta igenica) se fosse stato scritto in Italia avrebbe mai potuto avere successo!
Voi che dite?