[Mood:|
full]
Perchè?
Perchè nel giro di un mese ha scoperto due chicche, gioia per gli occhi e per l'anima. E lo slash sventola la sua bandiera.
Non so bene come sia successo, ma mi sono letteralmente innamorata di questo film. Ho visto per caso un video su Youtube, in cui c'erano questi due tipini che facevano surf e sembravano amarsi tanto. Incuriosita (quando mai XD), ho cercato il titolo del film e ho scoperto "Shelter". Da quel giorno lo avrò rivisto tipo 60 volte, con una media inziale di due volte al dì, che nemmeno sotto prescrizione medica. Anche adesso, se non rivedo almeno qualche scena durante la giornata, sto male. I know, sono impazzita completamente. Era dai tempi di Brian e Justin che una coppia non mi appassionava così tanto, e Zach e Shaun ci sono riusciti.
Ma parliamo del film.
Per me, questo, è un piccolo capolavoro di cinema gay. E' il più bel film del genere che abbia mai visto, proprio per come tratta questo rapporto. A mio parare, la cosa più difficile da rendere sullo schermo è l'intimità tra due persone, renderla credibile, "normale". Trattandosi di due uomini poi, rendere visivamente la quotidianità di gesti, tenerezze e complicità, è quasi impossibile, perchè gli attori spesso sono etero, e non deve essere per niente semplice dare credibilità a momenti di coccole con un altro uomo senza sembrare in imbarazzo. Forse è meno complicato girare una scena di sesso alla fine.
E comunque scene così in un film io non le avevo ancora mai viste. Non con due uomini come protagonisti, e forse è proprio questo che colpisce.
Non è una storia drammatica dove uno dei due muore tragicamente dopo mille sofferenze. Non è una storia dove si parla di aids o dei problemi causati dal rifiuto da parte della società e dei familiari. Certo, Zach inizialmente deve combattere contro se stesso per accettare i suoi nuovi sentimenti e la figura negativa della sorella non lo aiuta a vivere serenamente la sua storia, però grazie a Shaun, che si apre totalmente a lui rendendosi la persona più disponibile e paziente del mondo, finalmente trova la felicità, la sua strada e il coraggio di realizzare quello che davvero vuole fare e essere nella vita.
< Sometimes the life you have isn't the one you want >
Trevor Wright e Brad Rowe sono superlativi, sono stati in grado di dare corpo a una sceneggiatura brillante grazie ad una grande prova d'attori. Entrambi sono molto naturali, per niente stereotipati, non sono ridotti alle solite macchiette. Semplicemente sono due persone che si amano ed ognuno, stando insieme all'altro, riesce a tirare fuori il meglio di se stesso.
< Mi fai venire voglia di essere una persona migliore >
E lo stesso hanno fatto i due attori. Trevor e Brad hanno instaurato un grande legame di amicizia, tra i due si è creata subito una bella alchimia, e proprio questa istintiva complicità ha aiutato a ricreare il rapporto amoroso sullo schermo.
La scena del primo bacio, a detta di tutti, è stata tra le più difficili. Trevor era molto agitato, non sapeva come fare, come sarebbe stato baciare un uomo con la barba XD, però poi “I saw his eyes, and they were Brad’s, and that was that.”
Ma forse, più di questa, la scena che ha creato maggiore imbarazzo, è stata quella dell'abbraccino che i due si danno verso metà film, proprio per i motivi che ho detto prima.
La colonna sonora è fantastica e azzeccatissima, è parte integrante della storia ad ogni scena, quasi fosse lei stessa un personaggio del film. Ogni volta che c'è un sentimento non espresso a parole, noi lo "vediamo" e lo viviamo attraverso la musica. C'è questa scena bellissima in cui Zach torna a casa in macchina dopo aver passato per la prima volta la notte con Shaun: è da solo, improvvisamente la luce del sole compare, il suo sorriso si apre e parte la musica. Assolutamente perfetto. Mi sono ritrovata a sorridere anche io come una scema, esattamente nello stesso momento, senza nemmeno rendermene conto. E' coinvolgente, assolutamente il filo portante di tutto il film, perchè ogni canzone non è mai messa lì a caso.
La fine, con quella "Goin' Home" altrettanto indovinata, è stata girata e aggiunta qualche mese dopo. Gli attori stessi erano rimasti un pò perplessi per quel cambiamento giunto all'ultimo momento, ma poi anche loro si sono resi conto che il nuovo finale non era affatto troppo sdolcinato o stucchevole, anzi, era la celebrazione di una famiglia felice, forse non convenzionale o come la vorrebbe la stupidità e l'ottusità di moltissima gente, ma quella che ognuno di noi decide di crearsi per trovare finalmente il proprio "rifugio".
E poi ci sono Christian e Oliver, o meglio Chris e Olli. In questo caso si tratta di "Verbotene Liebe", una soap opera tedesca. E sì, lo so, la regia è quella che è, la recitazione pure, i set ricordano vagamente quelli triste e assurdamente statici di quel capolavoro che era "Primi Baci"...però questi due sono riusciti a farmi appassionare alla loro storia.
E' un classico. Christian è un boxeur bello e macho che stringe amicizia con Olli, anche se, quando scopre che è gay, ha una reazione molto violenta e oltremodo esagerata. Forse troppo.
I due alla fine riescono a ristabilire un bel rapporto di amicizia e finiscono anche a dividere un appartamento. Olli però comincia a provare sentimenti sempre più forti nei confronti dell'amico e alla fine si dichiara, baciandolo. Di nuovo l'amicizia fra i due vacilla, Chris allontana Olli in tutti i modi, lo tratta male, ma non riesce a smettere di pensare a quel bacio. Non vuole accettare la realtà delle cose, non vuole ammetterlo nemmeno a se stesso, e anche quando finiscono a letto insieme per la prima volta, Chris per un pò si comporta in maniera fredda e distaccata, come se tutto quello non avesse significato nulla, salvo poi non riuscire più a mentire e, complice la gelosia, finalmente confessare di amare Olli a sua volta.
I due si mettono insieme, anche se nella loro storia ci sono tanti impedimenti ogni volta a mettersi in mezzo, primo tra tutti la grande passione di Christian, la boxe. Ma loro affrontano tutte le difficoltà, continuando a stare insieme ancora adesso.
Lo so, la storia è banale e anche i dialoghi lasciano abbastanza a desiderare, è tutto un pò scontato (d'altra parte è una soap opera, non un testo di Shakespeare)...però che ci posso fare, loro due son tanto carini insieme XD.
Degli attori che interpretano questi due personaggi, so poco. Ho visto un'intervista dove dicevano più o meno le solite cose che dicono gli attori etero quando devono affrontare un ruolo gay. Le perplessità e i dubbi inziali, ma alla fine la decisione di accettare una bella parte, forse l'occasione per farsi conoscere. Thore Scholermann (aka Chris) diceva che la cosa più fastidiosa è sentire i peli della barba quando si baciano ('sta cosa della barba deve essere un problemone) e non sa davvero come faccia il povero Jo Weil (aka Olli), visto che lui si rasa poco. Alla domanda della giornalista se stessero veramente insieme anche nella vita reale, entrambi sorridevano imbarazzati e rispondevano di no. Però poi quando lei insisteva chiedendo della loro situazione sentimentale, glissavano, Thore dando un bel no-comment e Jo dicendo vagamente di stare insieme a una persona da parecchio tempo. Roba su cui costruirci duemila fic :P
Insomma, per farla breve, "Verbotene Liebe" è oggettivamente un prodotto anche peggiore rispetto, che so, a un "Beautiful", ma ormai non ci sono più speranze, contro ogni logica umana e contro la mia volontà, mi sono appassionata lo stesso XD.
Se, dopo tutto questo, vi ho almeno un pò incuriosito...correte a vedere queste due chicche, così poi mi dite che ne pensate.
p.s. in realtà su Trevor e Brad so anche molte cose della vita privata, ma mi faceva troppo GossipGirl mettermi lì a scrivere solo di quello XD cmq, se volete, nei commenti chiedete pure ^^