FASE UNO
♦ Scrivi un post (pubblico, friend-lokkato, filtrato ... come ti pare!) sul tuo LJ. Nel post scrivi una lista di 10 desideri per le feste. I desideri possono essere di qualunque tipo: da cose semplici e relative al fandom (per es.: "vorrei una fic Dobby/Hagrid") a cose più impegnative ("Vorrei i DVD di BSG") fino a desideri veramente
(
Read more... )
Bhe, intanto ti lascio la foto della mia gatta nel forno u_u. Essendo ella animale estremamente acuto ed intelligente, tende ad infilarsi in qualsiasi buco veda, compresa la scatola delle scarpe chiaramente troppo piccola per contenere la sua modesta mole (...e poi si stupisce di ritrovarsi sopra un cartoncino appiattito); in autunno, quando mia madre riapre la stube per pulirla e prepararla psicologicamente, il forno diventa improvvisamente una località di villeggiatura. Foto (c) mia madre xD.
Reply
Reply
Ma come ti chiami su Anobii? Non ti ho ancora trovato... ç_ç
E non mi sono scordata della questione caffè, non ho ancora avuto il tempo di controllare... ma io un caffè al giorno non lo nego a nessuno!
Reply
Reply
Dunque, per il caffé e l'anemia (condivido il problema socia!): ho ripescato il libro di scienze della nutrizione! Come ti ho già detto, il ferro è contenuto soprattutto nella carne (bianca e rossa, poca differenza tra le due!) nella quale si trova in una forma più facilmente assorbibile. Inoltre, la presenza delle stesse proteine ne favorisce l'assorbimento. Tale ferro è detto ferro emico (cioè contenuto in proteine quali l'emoglobina - quella dei globuli rossi - e la mioglobina - che sta nei muscoli) e viene assorbito attraverso siti altamente specifici in maniera efficiente ed è poco sensibile ad eventuali promotori o inibitori dell'assorbimento. Invece il ferro non emico (da alimenti vegetali, uova, prodotti caseari) è di per sè poco biodisponibile e risente molto di tali inibitori, compreso il caffé (anche se a fare maggiori "danni" è il té per la maggior presenza di tannini). Inoltre l'assorbimento di ferro è facilitato dalle proteine (animali e pesce) dall'acido ascorbico (vitamina C: quindi benvengano agrumi e pomodori) e da alcuni ortaggi (barbabietole, broccoli, cavolo, cavolfiore, zucca e rapa) mentre è inibito da tannino, fitati, calcio, alcune proteine (come quelle della soia, noci, lupini, mandorle, arachidi) e da alcuni cereali (mais, avena, riso, sorgo, farina integrale di frumento). Inoltre ricordo che la cioccolata contiene ferro in grande quantità!
Aggiungerei però che se il tuo ferro plasmatico è molto basso, difficilmente riuscirai a correggerlo con la sola alimentazione, per cui conviene ricorrere a integratori.
E se bevi un caffé, soprattutto se lontano dai pasti in cui potresti mangiare alimenti "utili pro-ferro", non dovrebbe fare tanto danno...
Reply
Reply
Leave a comment