P for Pirletta

Mar 30, 2006 11:49

« C'è molto più della carne dietro questa maschera.
C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile »





E' il primo film che vado a vedere quest'anno ed uscendo dalla sala sono soddisfatta. Molto.
sì è un film che consiglio
Mi sono presa anche il fumetto, rigorosamente in versione economica (5,9 €), che sto leggendo la sera mentre attendo il sonno latitante dopo il cambio dell'ora.
Già dalle prime pagine si nota la differenza con il film, ma si sa, le versioni cinematografiche di molti eroi, siano essi buoni o cattivi o una via di mezzo, sono sempre rielaborazioni molto vaghe... se poi consideriamo il fatto che è stato scritto dai f.lli Wachowski è tutto un dire... però, però è stato scritto prima degli orrori Reloaded & Revolution.
Per le incongruenze fumettistiche originali basti considerare che Moore, l'autore, non è valuto comparire nemmeno nei titoli di coda.



L'ambientazione in questa Londra corrotta e malvagia, il protagonista questo supereroe cattivo ed incazzato come una iena, la coprotagonista improvvisata malfattrice. L'imprevedibilità di certe scene e la scontatezza di altre: della serie *driiin-driiin chi è? Adesso tu mUorisci* è abbastanza lampante. Beh si perchè il tutto ha un suo schema di Vendetta che a momenti pare essere dettata solo dalla rabbia per quello che ha subito personalmente in altri per consapevolizzare la popolazione che appare troppo succube e pigra per reagire.
Ed ecco il maraglio con la maschera, che senza nulla da perdere, decide di mettere in scena il suo piano ispirandosi ad un evento del passato storico dell'Inghilterra. E lo fa con astuzia e senza le ormai consuete katane, che si sono infeltrite, diventando pugnali micidiali.
Tra la scena topica iniziale e la finale è trascorso un anno, anche se non ho trovato la cosa molto lampante, o forse ero solo io che non ho sentito bene perchè stavo sgranocchiando i pop-corn!
la mia ossessione culinaria per i pop-corn on ha limiti, però devo prendre la confezione piccola che con quelle medio-grandi poi sto male... siccome che me la fagocito tutta da sola :°(
E poi basta, non ho altro da scrivere su questa faccenda, se non che voglio anch'io la mascherina da maraglio, però sulla maglietta la scritta P for Pirletta, che mi s'addice tanto tanto dippiù! :D

E poi questa magnifica V for Vignetta.



Tratta dal blog di Mauro Biani

film

Previous post Next post
Up