Dello scrivere

Sep 18, 2011 00:49

meme rubato a nemofrommars qui.

1. Salve!
Dimmi qualcosa su di te: il tuo nome, la tua età, quello che ti pare!
Oriana, quindici anni, e blah, blah. Sto scoprendo che un meme ascoltando i OneRepublic non lo si può fare serenamente perché ti succhiano l'allegria via. Già. Interessante. Proseguiamo, sì?

2. Da quando scrivi?
Dal 2008. Forum Finley. Non lo ripeto più, l'ho già detto troppe volte. Quindi, una volta e per tutte: VENGO DAL FORUM DEI FINLEY, SI', E NON ME NE VERGOGNO PIU' DI TANTO. Okay? Okay.

3. Leggi molto? Qual è il tuo libro preferito?
Leggevo molto perché è circa un anno che sono un culo \o/ il mio libro preferito credo sia o "Ogni cosa è illuminata" oppure tra i miei preferiti di Baricco - "Oceano Mare", "City", "Castelli di Rabbia", "Novecento".

4. Autore preferito e quello che proprio non puoi sopportare:
Mi sta sulle palle Zafòn perché tutti quanti ne parlano benissimo però io ho letto qualcosa di suo ("Marina") e non m'è piaciuto. Un altro che mi sta antipatico è Dan Brown perché vende milioni di copie scrivendo boiate. I miei scrittori preferiti sono la Rowling, Palahniuk, Baricco e Benni. Sto leggendo Christa Wolf, King e Jonathan Safran Foer (lo scrittore di "Ogni cosa è illuminata" - è un genio angst!).

5. Preferisci le fan fiction, le originali o i romanzi?
Che cazzo di senso ha questa domanda? XD Si paragonano i romani alle fan fiction e alle originali? Partiamo con il discorso che io cerco sempre il meglio in tutti gli ambiti perché se anche non sono brava in niente, nelle arti voglio e pretendo il meglio. Mi piacciono le fan fiction, ma credo preferisca le Originali perché dovendo creare personaggi bisogna lavorare su background e aspetto fisico e si crea più materiale non interno alla storia che interno (lo so per esperienza XD). Ma in generale preferisco le Originali perché la gente ci mette più sentimento, di solito. Contro i romanzi non ho niente, è per lo più ciò che si legge ai giorni nostri. Dipende anche che tipi di romanzo.

6. Hai mai pubblicato qualcosa su riviste, giornali o magari proprio un libro tuo? Oppure ti accontenti di scrivere gratuitamente su internet?
Senti, ciccio, "ti accontenti di scrivere gratuitamente su internet"? Guarda che ci si fa il culo anche sui siti X'D e ci sono tipo tremila personaggi famosi che non conoscono una parola delle proprie auto-biografie. Io non ho nemmeno sedici anni e sono abbastanza sicura di essere meno stupida di un mucchio di gente che ha pubblicato un libro. Quindi vattene cent'anni a 'fanculo, sì? XD Grazie.
Per quanto riguarda riviste e giornali no, anche se un po' di tempo fa volevo diventare giornalista da grande. E' qualche tempo che ho preso in odio i giornalisti, però, so /o\

7. Hai mai vinto qualche contest? Quale, a che posto ti sei classificata?
Alcuni, sì. Uno l'ho proprio vinto con una storia di circa dodici pagine (però eravamo tre partecipanti). Si chiamava "Return Contest" e bisognava scrivere una storia in cui un personaggio morto - o partito o scomparso, etc - ritornava. Poi mi son classificata a terzi, quarti, sesti posti. Dipende.

8. Preferisci la poesia o la prosa da leggere? E da scrivere?
Da scrivere sicuramente la prosa, in poesia sono un culo. Da leggere mi piacciono entrambe, anche se il potere della poesia l'ho scoperto da poco, ecco /o\

9. Qual è la cosa che preferisci dello scrivere?
La sensazione di star creando qualcosa di grande - qualcosa che sappia finalmente dirti quello che hai dentro - nel mentre e lo svuotamento alla fine, l'emozione nel pubblicare - senti che stai condividendo un pezzo della tua anima. Il modo in cui ami i tuoi personaggi, anche se compaiono in una fanfiction di cento parole e poi li accantoni, anche se sono senza nome.

10. Sei una di quelle persone che decidono la loro storia a tavolino, oppure che si lasciano trasportare dall’ispirazione?
Ma boh, più che altro ispirazione, anche perché con le longfiction sono un culo, perciò non ho bisogno di pianificare troppo.

11. Hai mai scritto una storia basata su un tuo sogno o un incubo?
Certo, per lo più quand'ero nel fandom dei Finley, ma anche una volta un originale (che però adesso ho tolto dal web XD).

12. Hai delle frasi, delle parole, che usi spesso quando scrivi?
Credo "in realtà", "quindi", "immaginare", "vedere", "pensare".

13. Ti è mai dispiaciuto di aver pubblicato una storia, oppure aver desiderato di non averla mai scritta?
No, non credo. Al massimo mi pento di come l'ho scritta.

14. Quando scrivi ti immedesimi nei tuoi personaggi?
Quando scrivo io sono i miei personaggi, che siano degli originali, degli RPF oppure pg di libri, film, telefilm, fumetti e quant'altro.

15. Ti è mai dispiaciuto mettere un personaggio nei guai?
MA ANCHE NO. E' divertentissimo far soffrire i personaggi e riportare tutti i pensieri più complessati e depressi e angst. XD (E' quello che faccio principalmente, so \o/).

16. Hai mai ucciso uno dei tuoi personaggi? Hai pianto per lui?
No, non l'ho fatto ma credo che sì, piangerei, però poi comincerei a scrivere spin-off e side-fic. A meno che non si tratti di uno che mi sta in culo oppure di cui è difficile scrivere.

17. Quali sono i luoghi e i tempi in cui preferisci ambientare le tue storie?
Giorni nostri e Inghilterra. Anche se è più comodo ambientare le storie in Italia, assolutamente.

18. Su quale genere di storia ti piace scrivere? E su quale genere non scriveresti mai?
Introspettivo. E' il mio genere, praticamente. Credo che non scriverei mai... uhm... Satirico e Thriller. Non ne sarei capace.

19. Hai scritto più storie a rating verde, arancio o rosso?
Rating verde, senz'ombra di dubbio.

20. Sei più per i lieto fine, i finali tristi o i finali aperti?
Finali tristi e finali aperti. I finali lieti, se li uso, devono avere senso. Non posso far credere davvero ai lettori che dopo la fine del racconto sia tutto rose e fiori - perché nella realtà non è così e, onestamente, i finali felici mi stanno sulle palle. Quindi, tristi o aperti ma in generale sensati.

21. Quale autore/attore/cantante ha influenzato o influenza il tuo stile di scrittura?
Ronnie Radke e Alessandro Baricco.

22. Hai mai scritto in collaborazione con uno o più amici?
Sì, sempre nel fandom dei Finley per lo più.

23. Hai mai chiesto l’aiuto di un beta?
Sì.

24. Mostri ai tuoi amici i tuoi lavori ancora non terminati per avere le loro impressioni, oppure li tieni top-secret finché non sono conclusi?
C'è una certa persona (liar_painkiller) a cui li faccio vedere quasi sempre prima di postarli perché spesso non sono sicura dell'IC oppure della velocità del racconto oppure ancora degli avvenimenti nella storia.

25. Quanto spesso ti capita di avere il blocco dello scrittore?
Penso centoquattordicimila volte all'anno. XD

26. Ti sei mai rimesso a scrivere una vecchia storia che avevi abbandonato da tempo?
Credo di sì.

27. Parlando adesso dei tuoi personaggi, quale è stato il primo di cui hai scritto? Te lo ricordi ancora? La sua storia, le sue manie, il suo aspetto?
Tralasciando le prime storie sui Finley in cui comparivo io (proprio IO, identica - o quasi - a come sono nella realtà) un personaggio che mi piaceva (sempre fandom dei Finley) era Shuyler (non ricordo se si scrivesse così) protagonista di questa storia di fanta-scienza ambientata in un futuro regimentale. Aveva gli occhi grigi e i capelli biondi, era silenziosa e lontana e un po' depressa, diversa dai suoi coetanei perché si rendeva conto che il modo in cui vivano era folle. Ed era solitaria, credo. Non ricordo perfettamente.

28. Di tutti i personaggi che hai creato qual è a tutt’oggi il tuo preferito? Descrivilo in poche parole.
Credo la signora Green. [Qui]

29. Dei tuoi personaggi cosa ti piace e per cosa li odi?
Li odio perché spesso si assomigliano tra di loro, oppure perché mi ricordano dei personaggi che amo, oppure perché mi mettono addosso una tristezza infinita e mi blocco. Li amo perché sono miei, fanno ciò che voglio io (qualche volta, però), e spesso condividono la caratteristica d'essere distanti e malinconici.

30. In un qualche modo i tuoi personaggi ti assomigliano?
Mi assomigliano sempre, anche quando non sono miei. Sono io che scrivo, è inevitabile. Ci metto del mio per forza, non ci si può far nulla.

31. Hai mai creato un personaggio Mary Suesco o Gary Stuesco?
Sicuramente.

32. E per lo yaoi e lo slash? Da quanto scrivi con questo avvertimento?
Ho iniziato qualche mese dopo aver iniziato a scrivere.

33. Hai iniziato con una fan fiction o con una originale?
Fan fiction, come ho già detto.

34. Qual è stata la prima storia originale con avvertimento yaoi/slash che hai scritto?
Questa - credo.

35. Qual è la prima storia con questo avvertimento che hai letto? Che impressione ti ha fatto?
Una di liar_painkiller, sicuramente. Su Death Note, probabilmente. Credo di aver pensato che non avevo la più pallida idea di chi stesse parlando. E basta, immagino. XD

36. Scrivi o hai mai scritto storie con avvertimenti S&M o SDSM?
No. Non ancora? Non so se ne scriverò. Cioè, insomma, credo che le manette siano un kink tipo di tutti, però onestamente non credo che andrei più in là di quello. Cioè, documentandosi si può far tutto, il fatto è che io in genere non uso scene di sesso perché né so gestirle né ho molta voglia di imparare a gestirle. Boh, è semplicemente che io scrivo poco di sesso, perché nel genere di storie che scrivo io spesso è inutile. Però mi piace leggere, sì.

37. E con avvertimento Fluff?
Un paio, sì. XD Orrido fluff. Da leggere okay, da scrivere ANCHE NO.

38. Qual è l’avvertimento che devi usare più spesso per le tue storie?
Slash. XD

39. Ti capita spesso di immaginare scene per una tua storia basandoti su persone reali o su alcuni loro comportamenti?
Immagino proprio di sì.

40. Leggi doujinshi o manga yaoi? Ti ispirano o non ti interessano per niente?
Doujinsh mai perché non è mai capitato. Manga yaoi uno. Mi interessano, ma non li userei mai per ispirarmi a scrivere scene di sesso perché non sono realistici (ed è un dato di fatto) XD mi interessano ma fino a un certo punto perché non riesco a trovare (sono incapace ç,ç) storie in cui ci siano anche scene di sesso e quindi che non siano solo storie d'amore.

41. Ultima domanda, poi chiudiamo qui: chi vorresti che facesse questo test?
liar_painkiller. XDD ma non lo farà perché è una sfaticata. XD

nerding, writing beauty, \o/, meme, awesomeness, useless

Previous post Next post
Up