Chinese take-away the 25th of April bridge

Apr 28, 2008 10:42


Due giorni su nove sono un tempo statisticamente troppo risicato per potermi esprimere sul livello medio del festival, ma dai 5 film e 1\2 visti direi che capolavori non ce ne stavano, anzi. Quel mezzo sta a dire che ok che non si ha un cazzo da fare e che l'unica fatica è rimanere su una poltroncina, ma subire una sorta di "La Squadra" ambientata ad Hong Kong è troppo pure per me. Gran fuga dopo 10 min. 
Ovviamente sto parlando del Far East Film Festival che si è tenuto a Udine nei giorni scorsi. Andiamo per ordine (o andiamo per udine...ahahhahaah) partendo dal basso.

- La Squadra ambientata ad Hong Kong: n.c. mejo Taricone
- "Peeping Tom": 4.5 il peggiore. Storia di uno scrittore japp di racconti erotici che non capisce più un cazzo, spia dai buchi nel muro e vede dei fantasmi. Luoghi comuni a manetta sulla vita sfigata dei japp
- "Gone Shopping": 5.5 poteva spaccare ma non arriva nemmeno alla sufficienza. Storie intrecciate in un centro commerciale galattico della Little India di Singapore. Qualche spunto divertente ma nulla di più. Poteva uscirne una miscela disumana: racconto pop sul centro commerciale in chiave cinese-consumistica-globalizzata. Sarà per la prossima
- "Sparrow": 6 commedia musicale che vede dei felici borseggiatori di Hong Kong vivere in armonia col proprio lavoro, venire "intrigati" in robe molto più grosse. Ottime le musiche, peccato che noi le facevamo già 30 anni fa. Da segnalare una canzone liberamente ispirata a quella di Fantozzi "doccia e caffè, barba e bidè...".
- "Gachi Boy": 6 + pellicola di un japp di 27 anni alla seconda esperienza cinematografica. Storia di uno studente che entra nel club di Wrestilng solo per il fatto di essersi invaghito di una tipa che ne fa parte. Film furbetto perchè 1) copiato nel finale da Karate Kid dove il tipo impacciato e malmenato, alla fine con l'incitamento del pubblico fa la mossa mai riuscita in allenamento. Il tutto aggravato da quello che i miei compagni di viaggio 1 e 2 mi dissero appena finito il film ossia 2) che la trama era quella di "50 volte il primo bacio" (che non ho visto, ovviamente). Perdita di memoria giornaliera e misunderstanding vari. Scene comiche da manuale comunque, sagacemente mischiate con tratti drammatici. Impossibile non goderselo ok, però cazzo, basta copiare in tutto, fate qualcosa di vostro. Furbo, molto!!
- "Mad Detective" 7 magistrale il protagonista. Detective psicotico e assolutamente allucinato, che vede le personalità diverse dei criminali e usa metodi un pelino violentini. Il fatto che meni le persone solo perchè crede di vederne altre fa un pò girare le palle ai poliziotti standardizzati e questo diventa il lait motiv della pellicola. Ammetto di essere affascinato da questo genere di personaggi cattivissimi e spesso mentalmente traviati, ma alla fine giusti. Una sorta di "CattivoTenente" cinese per intenderci, ma estremamente visionario.  Volevo farmi una foto col detective che stava in sala, ma c'erano troppi sfigati con magliette metallare, camicie nere aperte e codini ormai diradati che l'hanno assalito. Regia di Johnnie To che tra film, premiazioni, conferenze e monologhi in cinese ha monopolizzato il festival. Lo quoto per condurre il prossimo Sanremo.

Buona la festa finale del festival con concerto dei Trabant (che cazzo c'entreranno poi) e dei Detroit 7 - garage band da Tokyo - la cui batterista ha dato la merda a tutti. Veramente mai vista una suonare così.
A seguire dj set di HoweB, ma io a quell'ora mi stavo già facendo fermare da due sbirri belli freschi. Freschi come me alle 4.30 di mattina con 4 ore di sonno e quasi 500 Km in 2 giorni sulla chepa che si intravvedevano tutti delle due borse allucinanti che portavo elegantemente sotto gli occhi.
Il mio feeling con le forze armate si sta consolidando.



A

cinema

Previous post Next post
Up