Mamma li turchi

Mar 02, 2007 19:52




Spendo sempre volentieri i canonici 5 e 50 per un film che non sia ollivudiano, ma li spendo ancora meglio se il film è italiano. Campanilismi a parte, reputo davvero che il cinema italiano sia sottovalutato, meriterebbe il supporto di un'industria più forte soprattutto dal punto di vista distributivo, ma questa è un'altra storia. Le potenzialità però ci sono, eccome!
Il film in questione è "Saturno Contro" di un sempre valido Ferzan. Tralasciando la trama e non soffermandomi sulle performance di attori come Ennio Fantastichini, Margherita Buy e altri nomi altisonanti, ciò che mi ha stupito di questo film è stato Luca Argentero. Non solo l'ho trovato molto adatto alla parte, ma l'ho (ri)valutato come attore. Ebbene si la partenza prevenuta nei suoi confronti è stata ampiamente disattesa anche sotto il profilo della dizione che generalmente incide non poco sulla qualità degli attori nostrani.
Mi sono dovuto ricredere anche sull'Ambra attrice dato che il ricordo andava indissolubilmente a Favola (che gli intenditori ricorderanno sicuramente).
Non mancano però lacune nella sceneggiatura soprattutto per gli stereotipi triti e ritriti come Accorsi - corna e Margherita Buy - stress.
Come sempre grande interpretazione di Serra Yilmaz che ricordo essere stata l'interprete del Papa nella visita in Turchia.
Degna di nota anche la colonna sonora di Neffa.

banALE

cinema

Previous post Next post
Up