Ed ecco che il governo, incapace di qualunque azione, si inventa una qualunque cosa pur di distrarre per qualche settimana gli italiani dalla crisi, i licenziamenti, l'economia che si sfascia, la politica energetica assente (o meglio, presente ma completamente fuori dal palcoscenico politico): il fantastico Caso Eluana, una vera manna del cielo! Berlusconi, si sa, non ci mette niente a spararle grosse: E. potrebbe un domani avere un bambino, e (entrambi) potrebbero votare per lui! E forse anche andare sulla Luna e scoprire la cura contro il cancro.
Talk show, preti barricaderi, il Vaticano dà un mano, la cultura della vita contro la cultura dell morte, cortei, presìdi. Cessato l'interesse per Gaza (ma porcamiseria, quegli israeliani avrebbero ben potuto continuare un po' di più), dato che lo Sri Lanka è troppo lontano e agli italiani sembra non interessare, scarseggiando gli eventi in in Iraq, persistendo il disinteresse per il Darfur... vacca boia, cosa facciamo? Ah, certo: un bello scandalone nazionale con bandiere arcobaleno e croci vandeane Spiked breast to spiked breast opposing!. E ognuno ci mette del suo: il governatore del Veneto, noto esperto di bioetica, malati terminali, vita e morte* dice che
è messa molto male. Ah, beh. Ma consiglio la lettura dell'articolo, da far rizzare i capelli.
E mentre tutta una classe politica affetta, taglia e si ingrassa con Eluana e i casi suoi, quella continua a morire; il padre continua a sembrare l'unico uomo sensato; e il Paese continua a scarrocciare.
* ah no: è laureato in Scienze Politiche. Sarà l'essere presidente della Federazione Italiana della Dama che gli dà queste competenze mediche e morali? Nelle sessantaquattro caselle evidentemente si nasconde il segreto della vita, della morte e di ogni stato intermedio. Ad averlo saputo prima, lo avremmo fatto Papa, non sempliemente governatore.