Dopo il cut, ci sono due panoramiche. La prima di Livorno, la seconda giù di lì, un posto che si chiama Quercianella.
Qui siamo in centro a Livorno. La foto copre sui 220 gradi, il signore felice sulla sinistra è un ingegnere messicano, il versatile Otniel, con il quale avevo fatto questa breve escursione a Livorno due anni fa, quando tante cose erano diverse. La foto è stata solo modestamente taroccata, tipo uccidendo l'arancione saturo del coperchio del cassonetto, tirando un po' su i rossi (con quel cielo lì diventa tutto bluastro, e per me Livorno è un posto molto saturo) aggiungendo qualche nuvola dove il cielo si era sovraesposto e ovviamente facendo tutti i rappezzi panoramici necessari. Ma nel complesso è fedele.
Qui invece si è alla Quercianella, posticino balneare (poca spiaggia, porticciolo, modesti scogli) nei pressi di Livorno, dopo Calafuria. C'è anche la stazione del treno, il che significa che ci posso potenzialmente arrivare senza altrui assistenza. Ma essendo un culo di pietra, ci sono andato pochissime volte, una almeno con
hrundibahkshi, e un'altra con la signorina R, su asorella e sua mamma, che è la signora bionda che appare sulla sinistra. La foto è stata fatta con l'antica tecnica del "punta il cellulare ovunque, scatta e spera negli algoritmi". Nessun ritocco in Photoshop, perchè non è quella l'idea.