Sì, scrivo questo mentre sono ancora in yuri mode su loro due.
Aggiungerò le immagini il prima possibile (e anche le varie correzioni!)
“The Cruel Princess and The Ugly Duckling”
“la principessa cattiva e il brutto anatroccolo”
Antonella&Patito di Patito Feo
*Patito Feo o Il mondo di Patty*
Patito Feo, tradotto in italiano come “Il mondo di Patty” è una telenovela argentina, trasmessa qua su Disney Channel. Significa “brutto anatroccolo” ed è considerata l’ Ugly Betty adolescente.
Che posso dire dopo più di settanta episodi visti?
È una cosa alquanto puccina ma anche no. Sembra una favola, ma ha particolari anche crudeli e amari.
È come se distribuisse bigliettini: “ora senti rabbia!” “ora pietà!” “ora vai a consolare la povera vittima!” “Mettiti a tifare per quella coppia!”
… e così via.
E sì, spesso ubbidisco puntualmente. Sa toccare le giuste emozioni in me.
È piena di casini fatti apposta per allungare il brodo, di situazioni assurde, di coppie che scoppiano e risorgono, di antipatie, di imbrogli, di malintesi, di equivoci e tante altre cose del genere.
Oh, non dimentichiamo le allegre canzoni latino americane.
Pare fatta apposta per fangirlarci su, deve essere una vera pacchia per tredicenni e giù di lì.
…Se non finirà come voglio, sarei capace di arrabbiarmi. Sul serio.
Trama in breve: Patty, malata di reni, si trasferisce a Buenos Aires con la madre, Carmen. Qua incontra Leandro, direttore della clinica dove eseguirà le cure, ex-amore della madre, in procinto di sposarsi con Bianca. In breve Leandro e Patty diventano molto amici, e scopriamo che Carmen prova ancora un forte sentimento per lui e viceversa. Inoltre Leandro è il padre di Patty, ma questo lo ignorano tutti a parte Carmen.
Bianca ha due figli: Fabio e Antonella. Patty incontra anche Matias, ragazzo di cui è innamorata, che a suo volta è stracotto di Antonella (e viceversa).
Sì, ci sono tanti personaggi e le trame e sottotrame si perdono le une nelle altre. Se vi interessa davvero una trama, mi consiglio di guardare qui:
wikipedia Altrimenti, qualche altra piccola informazione: uno dei punto salienti è lo scontro “popolari” vs “divine”, i gruppi in cui è divisa la classe di musical. Il primo ha come leader Patty, il secondo Antonella.
Leandro si dovrebbe sposare con Bianca, ma l’entrata in scena di Carmen rimette in discussione le certezze.
Matias piace sia ad Antonella sia a Patty, e a lui piace Antonella.
Bianca è un’imbrogliona, in verità è povera e sposa Leandro solo per interesse.
Le coppie varie, le alleanze ecc che si disfano e creano non si contano.
*Antonella, the Hot Chick*
Quindicenne figa, sexy, brava a cantare e ballare. Figlia di Bianca. Calcolatrice, bugiarda, senza scrupoli. Sogno: diventare una pop star. Ha una cotta tremenda per Matias. Leader delle Divine. Antagonista della serie.
La odio con tutte le mie forze. È uno dei personaggi più cattivi che abbia avuto il dispiacere di incontrare. Avete presenti le scene “
kick the dog”? (amo tvtropes)
Bhe, cliccate e lo scoprirete. Altrimenti vi basti sapere che sono scene di assoluta crudeltà gratuita.
Antonella ne fa a piene mani. Tenta di affogare Patty. La picchia. Le spacca gli occhiali. La umilia davanti a tutti.
Io personalmente le auguro una lunga permanenza al riformatorio. Arrogante egocentrica bulla viziata.
Ho già la mia antipatia per material girls come Hannah Montana e quasi la totalità dei personaggi femminili nelle sit com e simili… aggiungiamoci crudeltà gratuita e arroganza smisurata e il personaggio si guadagna il mio sincero odio.
A ciò si associa una completa mancanza di rispetto per tutto.
La madre va in convento (per finta)? Lei finge di rimanerne traumatizzata e si fa consolare, povera cucciola. Lei e Leandro si ignorano (lui le è completamente indifferente)? Fa finta che la cosa le faccia malissimo. Tenta di affogare Patty e fallisce? Frigna e finge di essere traumatizzata.
È bugiarda e attrice e uno è portato a pensare “No, non può essere così stronza, ora sarà sincera”. Eh, invece può esserlo eccome.
Poi io leggo molti anime/manga che propongono un concetto totalmente differente di antagonista. (molto spesso fanno più pena dei protagonisti)
La cosa strana è che quei psycho assassini sadici e chi più ne ha più ne metta, mi paiono meno cattivi di Antonella. Meno cattivi, non meno malvagi, notare bene. È ovvio che tormentare una compagna è grave, ma meno grave di uccidere centinaia di persone. Ma lì si parla di una realtà diversa, lontana. Di persone disgustose come Antonella si legge sui giornali tutti i giorni. E il motivo, accidenti, il motivo.
La crudeltà di Antonella è rozza e priva di causa.
Avete presente i bambini che uccidono il cane di Lucy in Elfen Lied? È una scena fatta apposta per provare pietà nei confronti di Lucy, e in quella parte i piccoli bulli paiono ben più cattivi di Lucy ( e io non giustifico assolutamente Lucy).
*Patito, the Sweet Baby* (ovvero Patty ovvero Patricia)
Lei è Patty, Patito nell’originale, ovvero anatroccolo. La dolce e tenera tredicenne protagonista di Patito Feo. Nonché mio personaggio preferito.
Patty ha due sogni: poter cantare in pubblico (si vergogna) e trovare il suo papà. Leader delle Popolari.
Di lei mi piace la bontà, la dolcezza, la tenerezza. Ma Patty non è assolutamente un personaggio idealizzato. Paga il suo essere buona con la debolezza, l’insicurezza, l’ingenuità.
Adoro il suo look da bambina, eppure curato. È sincera nei suoi sentimenti e prima di catalogare qualcuno come “detestabile” deve proprio accadere qualcosa di grave, gravissimo.
È sinceramente buona e candida nel suo essere. Pura. Un fiore raro e prezioso. Per lei “voler bene” è proprio volere il meglio per la persona amata.
Molti dicono che Patty è un personaggio irreale e piatto. Sì, Patty è irreale, è troppo buona per essere una persona comune. Infatti è speciale, specialissima. E personcine come lei esistono, e sono rarissime.
Piatto? Oh no, Patty ha vita interiore e, con i suoi “traumi”, sarebbe potuta venir su come un’adolescente terribile, piena di rabbia, egoista. E invece la sua forza, che purtroppo è anche la sua debolezza, è enorme.
*Insieme?!*
Fino all’episodio 70, cosa accadeva quando Antonella e Patty si incontravano? Antonella la aggrediva con uno dei suoi colpi crudeli e Patty il più delle volte batteva in ritirata. Odiavo quei momenti.
E allora, da dove nasce questo essay AntoPatito? Dall’episodio 70, appunto.
Patty e Antonella devono scrivere insieme una canzone. E la cosa si prospetta difficile. Sembra proprio che non abbiano niente in comune e che non riescano a sopportarsi.
Ma ecco che iniziano a parlare, e tirano fuori l’unica grande cosa che le accomuna: entrambe non hanno il papà.
Nel parlare, Antonella si apre per la prima volta (o quasi) nella serie. Iniziano a piangere e si abbracciano. Passano una bellissima serata. Il seme di una nuova, intensa amicizia.
È da quindi che prendo in esame il loro rapporto in chiave yuri. Il passato… vorrei dimenticarlo. Assolutamente nessun accenno di yuri.
Ok, ammetto che la grande amicizia fra le due è forzata, ma come forzate sono altre tremila cose in Patito Feo.
Perché sto scrivendo un essay su loro due?
Perché era parecchio che una coppia non mi piaceva in questo modo. A ogni scena carina fra loro due sorrido soddisfatta. Aspetto nuovi succulenti particolari simil-yuri ad ogni puntata.
Esempi: promesse di essere amiche del cuore per l’eternità. “Patty, sarai la mia migliore amica per sempre!” “Anto, ti voglio tanto bene!”
Queste frase se le ripetono un sacco di volte nel giro di tre puntate.
“Ti faccio tanti regali!” Nel secondo episodio o giù di lì, Antonella fa uno “scherzo” a Patty: la lascia sola nel centro commerciale. Patty, appena arrivata in una città nuova, grande, sconosciuta non sa che fare. Non sa nemmeno l’indirizzo dove si trova la casa di Leandro. Così vaga per le strade senza sapere cosa fare, piangendo, mentre Antonella e le sue amiche ridono di lei. Come a volersi far perdonare, Antonella la porta al centro commerciale dove le compre un sacco di regali, fino a riempirne tre borse!
“Non ti tradirò mai!” Antonella e Patty parlano, e Antonella le dice un segreto importantissimo, per dimostrare la sua fiducia in Patty: le confida che lei e la madre sono povere e stanno con Leandro solo per interesse. Patty è sorpresa, ma fedele alla promessa, non dice nulla a Leandro né alla madre.
“Ti regalo il mio vestito preferito!” “Ti faccio bella per il matrimonio di mia mamma!” Antonella invita Patty al matrimonio di Bianca e Leandro, mostrando qui una sorprendente sensibilità. Sa che la situazione è delicata, che Patty voleva che fosse Carmen a sposare Leandro, ma si comporta in modo tale da far sentire Patty a suo agio. La pettina e la trucca con impegno e le regala uno dei suoi vestiti più belli.
…E tanto altro. E poi si truccano. Si vestono. Dormono vicine.
Ma AntoPatito non mi piace solo per la dolcezza di queste scene.
È qualcosa di nuovo. Qualcosa che nessuno si aspetta. Qualcosa che non viene accettato. Qualcosa che spezza le regole e le divisioni.
La leader delle Divine amica della leader delle Popolari. Un’amicizia preziosa.
Antonella, pur di difenderla, lascia Matias, il ragazzo di cui è innamorata.
“Preferisco essere amica di Patty piuttosto che la tua ragazza!”
Patty e Antonella lasciano le rispettive amicizie una per l’altra.
È un rapporto più maturo di quelli a cui la serie ci aveva abituato (fra i ragazzi, s’intende).
E visti gli standard, la loro amicizia è piuttosto ambigua.
*Cosa significa Patito per Antonella*
Stranamente, ciò che più mi interessa nel loro rapporto è l’attrazione di Antonella verso Patty. Una ragazza così bella e figa che considera “super” una ragazzina come Patty. Amo queste rare situazioni.
Antonella avverte che ha tanto da imparare da Patty. È il bello è che cambia davvero. In meglio.
E nomina Patty “sua coscienza”. E la difende davanti alle altre.
È pronta a dare tutto, a mettere in gioco la sua popolarità per Patty. Ed è per questo che l’ho leggermente rivalutata (ma solo per Patty. Sì, lo yuri mi corrompe).
Almeno scopriamo che non è così arida, ma qualcosa scavando scavando c’è.
Credo che Antonella, per mostrarsi figa e dura, non si sia mai aperta con nessuno. E ora che l’ha fatto con Patty, è così felice che non sa come reagire.
*Cosa significa Antonella per Patito*
C’è qualcosa da dire anche qui. Patty, ragazza naturalmente buona, fin dall’inizio non avrebbe avuto problemi a diventare amica di Antonella. Ma, dopo molte prepotenze e soprusi, la prende in antipatia (ed era ora!).
Ma Patty non si smentisce mai. E lei a porgere la mano ad Antonella. È lei ad invitarla ad aprirsi. La sua attrazione verso Antonella non è meno forte o intensa, ma è più comprensibile. (agli occhi di esterni)
È più comune vedere una ragazzina insicura e impacciata avere come idolo una compagna figa e decisa.
Il sentimento di Patty è intenso e commuovente.
Quando Antonella ha aperto gli occhi durante il coma mentre Patty le stringeva la mano, mi sono sciolta. (già mi aspettavo una scena love-love, e invece…)
E le sue preghiere a Dio? È il pesantissimo fioretto di non cantare mai più se Anto si riprenderà?
Adorabilmente commuovente.
*Conclusioni*
L’amicizia di Patty e Antonella ha ottime basi per diventare amore. È per questo che ci fangirlo sopra.
Il loro sentimento è intenso e improvviso, proprio come una cotta. Sono molto affettuose l’una con l’altra. E rinunciano a cose importantissime (compreso Matias) per il loro rapporto.
Sono terribilmente sincere. Ci sono fra loro anche apprezzamenti fisici. Patty e Antonella si ammirano a vicenda. Anche per caratteristiche estetiche.
Come potrebbe evolversi il loro rapporto? Bhe, Antonella potrebbe provare vera e propria gelosia verso Patty, qualora si avvicinasse troppo ad altre persone. Potrebbe spingerla promesse di “esclusività e possesso”. Potrebbe trovarla davvero bella e provare per lei qualcosa di meno platonico. E quindi circuirla come lei sa fare.
E Patty? La vedo un po’ troppo pura per simili discorsi. Ma se i suoi sentimenti sono più platonici, non sono meno intensi. Ha fatto promesse e rinunce pesantissime per lei. Potrebbe rinunciare a molto altro, se Antonella glielo chiedesse nel giusto modo
E qualora Antonella ci provasse sotto le giuste circostanze… potrebbe arrendersi a lei.
O mantenere il suo… “segreto” e continuarle a volere un bene dell’anima.
C’è poi da dire che amerei alla follia due cose, se si presentassero in Patito Feo.
1- una coppia slash. Questa sì che sarebbe una rivoluzione!
2- un/una emo. Dark. Gothic Lolita. Ci siamo capiti.
Sì, AntoPatito soddisferebbe la mia prima opzione.
*Il futuro*
Non sono un’ingenua e conosco come gira Patito Feo. Antonella e Patty litigheranno ancora, si detesteranno e tutte quelle cose terribili.
Ma per ora, lasciatemi mugolare di gioia davanti a questi adorabili momenti. E lasciatemi sperare che alla fine loro due torneranno amiche, vere amiche per sempre, questa volta.
E comunque vadano le cose, questi episodi sono fra i miei preferiti e penso che tali resteranno. Davvero un colpo di scena meraviglioso, questa amicizia fra le due.
*Fandom*
… Emh, Patito Feo ha come target tredicenni e giù di lì. Per cui, ora come ora ci sono solo io a vedere queste due in chiave yuri.
Ma se qualcuno passasse di qui e avesse un debole per l’AntoPatito, sarebbe così gentile da farmelo sapere?
Grazie.
AntoPatito non è il mio OTP (l’onore spetta a Leandro/Carmen), ma è una delle cose che più mi piacciono di Patito Feo.
Ed è uno degli yuri che mi hanno infuocato di più.
Edit:
Chissà...
di
Ashleyily95
scritta in chiave di amicizia, ma... ci ho potuto trovare tutto lo shojo-ai che cercavo ** Antonella è cosciente mentre Patty la viene a trovare in ospedale.