Harry Potter and the Deathly Hollows

Jul 25, 2007 15:34

Hum…Tasso di perplessità medio alto.

Post luuungo...E sospetto anche di aver dimenticato qualcosa.



In generale questo librozzo non mi è del tutto dispiaciuto, ma non posso dire che sia il mio preferito della serie, né che mi abbia fatto impazzire, né che sia secondo tutti i punti di vista, quello che si può definire ‘un buon libro’. Ci sono bei momenti, come certi incantesimi tipo ‘erecto' e ‘duro’ che usati in combinazione possono dare tante soddisfazioni. Harry che si avvia verso la morte accompagnato dai cari estinti ;___; lì è scesa la lacrimuccia, e non era sola! La battuta su Voldemort che fugge 'faster than Snape confronted with the shampoo' XDD Ma mi aspettavo tanto di più a dire il vero e non credo che la mia delusione derivi da un eccesso di aspettative, in realtà ho bazzicato poco il fandom ultimamente quindi non mi sentivo poi così coinvolta e anche se mi sono fiondata alla Feltrinelli a comprare il libro all’una di notte, parte della mia fretta era dovuta innanzitutto al desiderio sfrenato di cazzeggio che mi ha preso dopo mesi di durissima fatica e in secondo luogo al terrore degli spoiler…Che fra l’altro ce l’hanno pure fatta a raggiungermi, non per i canali ufficiali dei Tg (il fatto che dicano il finale del libro è comunque assurdo) che ho attentamente schivato, ma tramite amici poco sensibili al problema ^^’ Insomma, credo che la mia parziale delusione derivi semplicemente dal fatto che questo è un libro tutt’altro che perfetto.

Innanzitutto, a parte il primo darkettosissimo capitolo con l’Oscuro che giustamente fa cose da Oscuro, tutta la prima metà del racconto e forse anche qualche pagina in più è semplicemente noiso! Ci sono dei momenti qua e là, ma non molto di più. Harry, Ron ed Hermione a tempo pieno si possono sopportare per un numero limitato di pagine, specialmente quando non fanno molto altro che aspettare e battibeccare. Poi è ovvio che alla fine la metà dei personaggi hanno lo spessore della suola delle mie scarpe, se uno vuole concentrare tutto alla fine!

Voldemort lo ritroviamo solo verso la fine del libro, durante lo si vede solo tramite le visioni di Harry e costantemente incazzato…Un personaggio a tutto tondo insomma ^^’ E neppure questo gran chè come cattivo. D’altra parte se lo dice da solo all’inizio, visto che Harry è vivo più per gli errori commessi da lui stesso che per le proprie capacità, il che rende per lo meno il personaggio di Harry più credibile…Davvero l’Oscuro ha sempre ragione…Ma lo stesso riesce a fare grosse cazzate! Tipo frammentare la propria anima (che già di per sé è un’idea barbina imo…) e nascondere i pezzi in posti tutto sommato non troppo difficili da scovare visto che grosso modo gli hanno fatto fuori tutti gli horcruxes nel giro di neppure un anno. Il nascondiglio più bello è sicuramente quello di Hogwarts. Io mi rifiuto innanzitutto di credere che si possa entrare e uscire dalla scuola con tanta facilità, e visto che ci sono, anche che tutti i mangiamorte siano degli idioti creduloni, ma specialmente mi rifiuto di credere che uno che dovrebbe essere un mago ultrapotente in procinto di conquistare il mondo pensi veramente di essere l’unico a conoscere la stanza delle necessità! Più che presunzione questa è imbecillità. Per cui mi pare proprio che la Rowling non si sia sprecata più di tanto a caratterizzare questo personaggio, le riescono meglio i cattivi ‘minori’ a stò punto, tipo Bellatrix o la Umbridge.

In verità tutta la storia degli horcruxes mi pare che sia venuta fuori un po’ troppo tardi nella serie e che quindi si sia dovuto risolverla in maniera un po’ frettolosa e a volte poco plausibile. Il che poi è la stessa cosa che succede all’interno del singolo libro. Capitoli e capitoli di quasi nulla, poi accade tutto insieme e cose che si dovrebbero vedere non si vedono. Per esempio oh autrice, già sei stronza a far avere il bimbo a Remus e Tonks per il solo gusto di farlo restare orfano (e al diavolo la continuità! E’ stata un’infamia punto e basta), ma almeno farci vedere una morte eroica, valorosa e sensata per i genitori? No! Mettiamoli nella pila dei cadaveri e basta, per quanto ne sappiamo potrebbero essere caduti per le scale. Non sarebbe neppure la prima morte imbecille…Sirius, Fred, sto guardando voi!

E parliamone di Fred, anche se è stato il picco di magone massimo di tutto il libro e ne farei volentieri a meno! Pure lui poteva fare una morte migliore…In verità avrebbe potuto non farla affatto se la Row non fosse una bastarda nel profondo dell’anima. Ovviamente con tanti Weasley a disposizione lei non solo ha scelto uno dei più simpatici, uno di quelli che ci ha fatto vedere più spesso in modo che ci affezionassimo al personaggio ecc. Ma ha dovuto pure dividere la coppia dei gemelli sicuramente perché sa che quel tipo di legame è più stretto anche di un normale legame fraterno. Ovviamente poi di George non ci fa più sapere nulla, affinchè ce lo immaginassimo a vagare depresso e solitario per il mondo adesso veramente ‘holey’…Bucato!? Dho! Chi lo sa come lo tradurranno quel gioco di parole holey/holy. Tremo al pensiero. Visto l’epilogo felici&contenti che trasuda inutile melassa almeno ci poteva dare un contentino, dirci che non è diventato alcolista o prozac dipendente!

Altra morte demente, Severus!! Bhè si era capito che era dalla parte di Silente ed era in cima alla lista dei probabili defunti quindi non mi sono meravigliata più di tanto, però cacchio, pure lui, morire così, durante una pacifica conversazione. Almeno il suo valore alla fine è stato riconosciuto e anche la sua insospettabile puccioseria! Il suo rapporto con Lily è l’unica storia d’amore ben riuscita e ben raccontata in tutti e sette i libri, forse perché non arriva mai a realizzarsi completamente e gli amori contrastati, si sa, sono i più romantici. Ok, in genere di quel tipo d’amore non se n’è mai parlato molto, forse alla Rowling non piace raccontarlo e d’altra parte quando i protagonisti hanno 11 anni non ha neppure molto senso. Comunque le riesce molto meglio parlare di amicizia o amore familiare, infatti tutta la storia Remus/Tonks è un vero disastro ^^’ di quella Harry/Ginny preferisco non parlare. Mentre invece siiigh povero Sev che non ha nessuna speranza con Lily, lo sa, ma continua ad amarla incondizionatamente anche dopo che è morta >.< Sono seriamente depressa.

Una delle cose che mi è piaciuta tanto tanto è anche il rapporto tra Silente e Severus. Di perfetto schifo all’inizio, almeno da parte di Silente ^^’ Poi il rispetto e la totale fiducia, quella che ci può essere solo se c’è la vera amicizia. Questo tipo di amicizia mi commuove sempre, forse per questo ho apprezzato tanto quei momenti della storia in cui se ne parla, anche se di sfuggita e anche nei libri precedenti. A proposito di Silente, sono immensamente contenta che non si sia rivelato l’essere perfetto che Harry credeva, che abbia commesso degli errori, che abbia dei difetti, perché i personaggi senza macchia e senza peccato non li sopporto e non sono neppure credibili. Mi piaceva anche prima, ma adesso mi ha guadagnato svariati punti :) Naturalmente questo non è un buon motivo per traumatizzare a vita un bambino chiamandolo Albus…Albus Severus ^^’ Un destino da shipper scritto in un nome! Ma si potevano scegliere tanti pairing molto meno disturbanti >.< Certi abusi sui minori me li aspetto più dai Malfoy, i quali non deludono almeno in questo aspetto e in effetti Scorpius è il parto mentale di una persona gravemente disturbata. L’unica speranza è che sia stata un’idea dell’ignota signora Malfoy.

Il che mi porta ad argomenti tanto tristi. Ovvero l’inutilità assoluta della famiglia Malfoy in questo libro. A parte Narcissa, meno male, lei che mi è sempre piaciuta, sebbene si sia vista molto poco in tutta la serie (sospetto che parte della colpa vada a certe fanfic), se non altro ha il ruolo di un essere senziente, non come quei due vegetali del marito e del figlio ;________; Lucius che era un cattivo degno di nota è diventato il prototipo dell’inutilità, onestamente se fossi stata Voldemort l’avrei eliminato in malo modo ^^’ davvero non mi spiego perché lo tenga in vita soprattutto dopo avergli fregato la bacchetta, non è che sia il tipo da mostrare riconoscenza o da affezionarsi, il nostro Voldy.
E Draco…Piattume (il word continua a correggermi questa parola con ‘pattume’ e sarei tentata di lasciarlo fare) totale, crescita del personaggio pari a zero. Why?? Bhè la sua stagione d’oro l’ha avuta nel penultimo libro, decisamente, e si deve essere stancato parecchio visto che qui a stento riesce ad articolare le frasi. Quelle poco complesse almeno, se si sia cimentato su altre di livello più alto non è dato sapere ^^’ Inutile dire che sono contrariata da tutto ciò è__é Per come era finito il sesto libro mi sarei aspettata di vederlo prendere una decisione, fare una scelta, ma la nuova generazione evidentemente non può avere il suo Severus…Non che mi aspettassi una redenzione anche da parte sua in realtà, anzi forse un Draco ‘grifondorizzato’ non mi sarebbe neppure piaciuto, ma quello che si capisce qui è che alla fine smette di essere cattivo per il semplice fatto che non ci riesce ad esserlo come si deve ^^’ Neppure una maledizioncina decente come quella di Crabbe, che in effetti gli si è ritorta contro, ma era pur sempre una figata :P
Visto che ormai ho perso il controllo sulla lunghezza di questo post, non risparmio due paroline pure sulla mia psicopatica più amata, Bellatrix! Un’altra che si sapeva che avrebbe fatto una brutta fine, ma uccisa da una casalinga disperata (che come mi hanno fatto notare cita la splendida Ripley di Alien XD il che però non mi rallegra più di tanto) dopo che ha passato tutto il tempo a sbavare fare gli occhi dolci (nei limiti delle sue possibilità ^^’) all’Oscuro no! Ci dovrebbe essere un sindacato per i personaggi malamente usati -___-

Ma vogliamo parlare di qualcosa di veramente, veramente triste? L’epilogo!!! Quel capitolo è una disgrazia che sento di non meritare! Magari la repulsione che provo all’idea di Harry con Ginny è un problema solo mio, fra l’altro quando nel libro lei viene definita 'beautiful' io mi faccio un sacco di risate perché penso a Bonnie Wright ^^’’’’ Non ce la faccio, la sua faccia assurda si sovrappone a tutte le immagini mentali che ho mai avuto di Ginny, e immaginarla adulta non mi aiuta per niente. E forse è un problema solo mio anche il fatto che l’idea di sposare il fidanzatino del liceo mi turba proprio assai. Ma al di là di tutto ciò, perché cavolo sottoporci a dieci pagine di famigliole_felici_nonchè_zuccherose che poi non dicono niente di niente sul futuro dei personaggi, a parte quello che era molto facilmente prevedibile? Tanto valeva non farlo proprio l’epilogo, se si voleva lasciare spazio all’immaginazione. Oltretutto l’ultima frase dell’ultimo capitolo riguardo ad Harry che ha avuto abbastanza avventure da durargli per tutta la vita mi fa sospettare che si sia messo a fare il casalingo mentre Ginny porta a casa la pagnotta ^^’ Sono infelice.
E perché cavolo Potter non ha chiamato nessuno dei figli Sirius? è____é Ma soprattutto, Hermione avrà recuperato i genitori? Stai a vedere che dopo tre anni di fila che non torna a casa tra scuola e vacanze trascorse in giro farsi torturare per l’imbecillità senza speranza di Harry non se li è direttamente scordati in Australia…O dovunque li ha piazzati.

spoiler, harry potter

Previous post Next post
Up