Titolo: Stay with me
Fandom: Harry Potter
Beta:
eowie ♥
Personaggi: Sirius Black, James Potter, Remus Lupin, Peter Minus, Lily Evans; menzione di tanti altri.
Pairing: James/Sirius
Rating: Pg15
Conteggio Parole: ~9.294 (W)
Avvertimenti: Bombano \O/ E va beh, c’è gente che muore, ma avete visto di chi parliamo, ye?
Disclaimer: I personaggi della storia
(
Read more... )
Io... sono morta leggendo questa fic. L'ANGST CHE TRASUDA DA OGNI PAROLA MI HA UCCISA.
Che poi, rileggendola mi sono anche fatta l'idea che probabilmente avrei patito meno se non ci fosse stata questa idea geniale ma anche bastardissima dei segmenti alternati. Così ci sono momenti in cui tutto sta andando/è andato in malora alternati a quelli di un'estate assoluta, di giorni una felicità oltraggiosa in cui Sirius può quasi toccare con mano quello che potrebbe avere con James, mentre poi si è guastato tutto - a causa della guerra, dell'amore di James per Lily, della sua decisione di non essere il SK.
E quei segmenti io li ho percepiti come se fossero il ricordo più bello di Sirius, quello a cui ha continuato ad aggrapparsi - anche al matrimonio, quando resta ad osservare l'olmo sotto cui hanno trascorso parte di quell'estate.
MA LINDA LINDA LINDA LA PARTE IN CUI SIRIUS HA L'IDEA DI FAR DIVENTARE PETER IL CUSTODE SEGRETO SUBITO MESSA DOPO IL PEZZO IN CUI JAMES GLI DICE CHE LUI HA LE BEST IDEAS EVER MA ALLE CONSEGUENZE NON CI PENSA MAI? T_T
Incastrato alla perfezione. Mi avrai sulla coscienza per sempre, tu ricordatelo.
E insomma, questa inframmezzazione mi è piaciuta tantissimo perché rende ancora più forte la resa del loro rapporto, la sua rilevanza.
Che poi, appunto, il tema più importante è sicuramente il legame e la complicità tra Sirius e James, che emerge dall'inizio alla fine e che viene percepito, forse da alcuni più inconsciamente che da altri, da tutti i personaggi. E di quanto sia labile il confine tra amicizia e amore.
Cioè, per dire, in questo pezzo di cui ho parlato anche sopra:
I passi alle vostre spalle lo fanno sobbalzare e scattare indietro, la bevanda che quasi gli sfugge e si rovescia. Lily vi osserva per un momento, poi sospira. «Vi ho portato altra Burrobirra. Ho pensato ne aveste bisogno.»
Cioè, loro sono... non lo so, bellissimi. ç_ç Sono attirati l'uno dall'altro come calamita e magnete. Nonostante tutto non riescono a chiudere, metterci un punto, anche se James vorrebbe per tutta una serie di motivi.
E Lily boh, qua mi ha dato la sensazione che abbia captato qualcosa, forse appunto solo a livello inconscio, ma è un di più che sta da Dio in questa scena, soprattutto perché seguito dall'ennesimo calcio in faccia a Sirius quando lei e James si abbracciano - perché, in fondo, lui ha scelto lei.
Quel momento è la somma degli anni di merda che ha vissuto. Che angst la vita di Sirius, Madonna.
Poi va beh, parlando di loro tocchiamo picchi di meraviglia, come qua:
Le sue ossa ti pungolano in tutti i punti più scomodi, il caldo è insostenibile e il sudore ti incolla la maglietta addosso; non è perfetto, non lo è proprio, eppure lo è.
Addio, proprio, vi ho voluto bene. Cioè, non è difficile credere che quelli siano i momenti più belli della vita di Sirius. LINDA PERCHE' MI HAI FATTO QUESTO!? T_T
Reply
Però poi affondiamo nel dolore di nuovo, perché è questo il leitmotiv del loro rapporto. E non so, a tratti l'ho anche trovato sbilanciato, no? Nel senso, io per loro ho due linee di pensiero: una è quella in cui James non può fare a meno di Sirius e quindi lascia che i suoi sentimenti per lui e Lily coesistano; mentre l'altra, che è quella che hai intrapreso anche tu nella fic, è che James cerchi di mettere la parola fine a quel "qualcosa di più" della loro amicizia, come se non fosse mai stato davvero perseguibile.
E in questo appunto lo trovo sbilanciato, perché c'è Sirius da un lato che darebbe tutto, anche la vita, per James, mentre James che si tira indietro pur in un certo modo contro la propria volontà (e sentimenti), perché ha preso una decisione, perché ha una moglie, perché sta andando avanti. E, so che non è corretto parlare di egoismo da parte di James, forse, però trovo che James sia quello col coltello dalla parte del manico. Tipo qua:
«Sirius,» dice di nuovo James, e la sua voce è così spezzata che vuoi chiedergli scusa; di cosa, non lo sai, ma vuoi chiedergli scusa. «Ho bisogno-» lascia cadere le parole nel nulla, abbassando lo sguardo e stringendo i pugni, come per trovare la forza giusta. «-ho bisogno che tu sia felice per me.»
Ed è questo che fa davvero male, il pensiero che abbia scelto con coscienza qualcun altro che non sia Sirius, mentre lui per Sirius era tutto? Per l'ennesima volta: che angst.
Però, ecco, il tutto rende credibile e complessa la loro relazione. Dona spessore al personaggio di James, una risolutezza che uno non si aspetterebbe da lui: è più facile immaginarlo come quello che molla Lily a casa per buttarsi nell'appartamento di Sirius a bere e darci giù che non come quello che mette via quella parte della sua giovinezza.
MADONNA, LINDA, ME NE STAI SCRIVENDO UN'ALTRA QUEST'ANNO? LO SPERO PROPRIO. LO SPERO PROPRIO PERCHE' ADESSO ME LA DEVI. °_°
Ed ecco, è tutto qua, credo. Sono a quasi duemila parole di commento e ci sono sopra da tre ore (nonostante sia schifoso, già) e ormai straparlo. XDDDDDDDDD
Ah no, però sai cosa? Volevo anche dirti che un altro rapporto davvero interessante che vorrei vederti affrontare ancora in futuro è quello tra Lily e Sirius, ché nell'ultimo segmento prima dell'epilogo mi ha veramente presa bene.
Lily ti fa cenno di seguirlo e tu non te lo fai ripetere.
CIOE'. Ciao proprio. CIAO. So many shades.
E bon. Questo è quanto sul serio. Dire che l'ho amata è riduttivo, dire che è perfetta è altrettanto riduttivo, e dire che ti amo to the moon and back è parimenti limitativo.
Quindi ancora un GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE gigante perché te lo meriti tutto e questa sarà per sempre una delle fic più belle della storia.
Questa gif rende meglio l'idea, eh? La rende eccome.
In tutto questo spero che questa commento non faccia troppo schifo e anche che io non debba spezzarlo in venti per riuscire a mandarlo su tutto, ma ne dubito fortemente.
Ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooh! ♥♥♥
(Il correttore automantico in OpenOffice non mi funziona più per solo Dio sa quale ragione, quindi se trovi boiate sappi che è colpa sua e dell'ora tarda. u_u)
Reply
Adesso vado a dormire perché sono mortale ed è quasi la una di notte.
Sempre tanto amore. ♥♥♥
Reply
Leave a comment