Non riesco a capire!

Sep 11, 2006 15:51

Ho un pò di confusione: oggi si trovano un pò ovunque notizie relative ad un evento accaduto 5 anni fa.
L'atto terroristico dell'11 settembre alle Twin Towers di New York.
Evento tragico, nulla da dire, che nei primi momenti aveva fatto ipotizzare numeri incredibili: si parlava di 20-30.000 morti! Poi, nel tempo si è ridimensionato il tutto, alla fine il numero di morti è sceso a 2.752 (duemilasettecentocinquantadue) di cui circa 2.000 (duemila) nel crollo delle torri e gli altri tra i soccorittori o le altre strutture coinvolte.
La cosa che più mi lascia perplesso, e che mi riconduce al titolo del post, è il fatto che in Afghanistan e in Iraq sono morti, sino ad oggi, 2.998 (duemilanovecentonovantotto) soldati americani. Alla fine, con i loro bei sistemi, gli americani c'hanno rimesso più uomini di quanti ne sono stati uccisi durante l'atto terroristico dell'11 settembre. E nel conteggio, volutamente non ho tenuto conto dei feriti, ma soprattutto delle vittime civili sia in Iraq che in Afghanistan.
A questo punto mi viene da pensare che, forse, oltre a omaggiare i morti delle torri gemelle, l'11 settembre dovrebbe diventare la giornata delle memoria per tutti i morti avvenuti a seguito di quell'azione!

terrorismo, 11/09

Previous post Next post
Up